Uno degli aspetti che preferisco in RawTherapee rispetto a Lightroom è la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri e il minor affollamento delle "Tabs" rispetto al pannello sviluppo di LR. Con RT riesco perciò a controllare meglio i valori dei miei aggiustamenti.
In particolare c'è modo in LR di:
- Cambiare la dimensione dei caratteri in modo da renderli più leggibili ?
- Tracciare una linea orizzontale o verticale per raddrizzare l'immagine ? (col cursore non riesco spesso a fare correzioni precise, si muove troppo. Inoltre fatta una prima correzione e rilasciato il pulsante, se cerco di cambiarla non viene più sfruttata l'intera immagine e devo spostare a mano i bordi)
Non mi risulta che la UI di Lightroom sia aggiustabile. Ma che risuluzione del monitor hai per cui ti risultano cosí scomodi?
Per il raddrizzamento ovviamente si. Aprendo il tool di crop/raddrizzamento (tasto "R", oppure in alto nel pannello Develop), si clicca sulla livella (ed il cursore cambierá forma). Se con quella si tira una riga sull'orizzonte o su uno spigolo che deve essere verticale, la foto verrá ruotata di conseguenza. a_
Ciao non conoscevo RawTherapee ho visto che ci sono alcuni 3D sul forum, con calma li leggerò e una volta scaricato il software proverò ad usarlo anche io in alternativa a Lightroom.