PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa B/N dalla scansione alla stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

tonfi
New Member

9 Posts

Postato - 30/01/2013 :  19:43:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutti, come sintetizzato nel titolo la mia esigenza principale sarebbe quella di stampare in B/N che vorrei fosse della più alta qualità possibile.

Premetto che allo stato attuale per le stampe a colori sono a posto fino al formato A4 che gestisco già con una stampantina dedicata.

A parte i futuri scatti e quelli effettuati con gli attuali sistemi digitali, vorrei scannerizzare tutto un archivio fotografico
familiare a cui ovviamente tengo particolarmente.

Questo archivio è costituito essenzialmente da negativi 6x6 B/N e dalle relative stampe in formati piccoli.

Da qui nasce l'esigenza di acquistare uno scanner e di una stampante dedicati esclusivamente alla acquisizione e stampa in B/N.

Leggendo il forum mi pare di aver capito che gli scanner piani non sono il massimo della qualità ma che probabilmente nel mio caso, scansione negativi 6x6 si comportano tuttosommato bene.

Per la stampante, lasciando per il momento da parte la trasformazione con kit dedicati di una espon con la relativa gestione QTR (in un futuro prossimo però l'idea mi intriga), vorrei acquistare quella che consente di ottenere i migliori risultati possibili ovviamente sempre tenendo conto che il mio uso è prettamente personale (quindi amatoriale) e non professionale (plotter grande formato).

Due possibili candidate Epson 3880 e Pixma 9500MKII, per lo scanner avrei pensato ad un epson v700.

Il problema del costo della cartuccia in rapporto alla quantità di inchiostro dei vari modelli mi è chiaro, un aspetto da tenere in considerazione sicuramente.

Ma indipendentemente da questo ritengo siano importanti anche altri aspetti, qualità delle stampe, versatilità per uso con carte differenti (ho letto che le espon sprecano molto inchiostro quando si cambia tipo di nero) affidabilità della macchina, sprechi di inchiostro per cicli di pulizia, etc ...

Un altra cosa che mi chiedo ma queste stampanti vanno lasciate sempre accese o meglio spengerle una volta utilizzate?

Non pongo particolari paletti a livello budget, della serie se si vuole ottenere un buon risultato con il B/N non si puo pretendere di farlo con una multifuzione da supermercato.

Chiaramente vorrei ottenere il massimo dal famoso binomio qualità prezzo tenendo conto che le mie sono esigenze amatoriali e non professionali (business).

Grazie a chi mi aiuterà ad effettuare una scelta oculata e che mi dia la possibilità di togliermi molte soddisfazioni (anche molto denaro a quanto leggo dai vs interventi sul forum)

Tony

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/01/2013 :  20:57:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tony per le tue esigenze le scelte sono ristrette:

Scanner, se non vuoi uno a pellicola MF dove le cifre salgono parecchio, Vai sul V700-750

Qui trovi una eccellente review per sapere che risultati aspettarti e
come utilizzare lo scanner.

http://www.effeunoequattro.net/htdocs/freecontent/FC_ProvaV700/index.php

Stampante: Epson 3880.
Go to Top of Page

tonfi
New Member

9 Posts

Postato -  01/02/2013 :  20:46:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Tony per le tue esigenze le scelte sono ristrette:

Scanner, se non vuoi uno a pellicola MF dove le cifre salgono parecchio, Vai sul V700-750

Qui trovi una eccellente review per sapere che risultati aspettarti e
come utilizzare lo scanner.

http://www.effeunoequattro.net/htdocs/freecontent/FC_ProvaV700/index.php

Stampante: Epson 3880.



Ho letto la recensione grazie.
La Canon 9500 MKII si trova a 400 euro
La Epson 3880 si trova a circa 1000 euro

Sto meditando per la scelta non vedo altre concorrenti

Tony
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/02/2013 :  20:50:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La A2 Epson 3880 è consigliata per un problema di costo inchiostro.
Metà della cifra d'acquisto è in inchiostro aggiuntivo
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  02/02/2013 :  07:16:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

La A2 Epson 3880 è consigliata per un problema di costo inchiostro.
Metà della cifra d'acquisto è in inchiostro aggiuntivo



E se trovi ancora su Internet la 3880 "Mirage Edition" e se ti interessa stampare panorami più larghi di 95 cm, fra inchiostri e il Mirage la stampante ti viene quasi gratis.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

tonfi
New Member

9 Posts

Postato -  02/02/2013 :  17:29:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Citazione:
Postato da Gianluke

La A2 Epson 3880 è consigliata per un problema di costo inchiostro.
Metà della cifra d'acquisto è in inchiostro aggiuntivo



E se trovi ancora su Internet la 3880 "Mirage Edition" e se ti interessa stampare panorami più larghi di 95 cm, fra inchiostri e il Mirage la stampante ti viene quasi gratis.

GLC
www.glcphoto.com



Si trova ancora a quanto vedo

Tony
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  05/02/2013 :  12:07:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato la scansione a fluido ma non noto alcuna differenza dalla scansione con telaio.
Scanner Epson V750pro, Vetro antiriflesso recuperato da portanegative Durst 138, gocce di diluente x pittura a olio, negativi B|N 4"x5" (gelatina verso il vetro), altre gocce di diluente, foglio di acetato. Anche se mi sembra inutile perché la negativa rimane attaccata anche senza l'acetato.
Rovesciato a 3 mm dal vetro di scansione.Scansione x2. 6100x4800 p
Prima di comprare prodotti specifici ho voluto provare prodotti che possono sostituire a prezzo molto inferiore.
A me sembra che siano entrambe ottime scansioni, ma uguali.

ennio
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/02/2013 :  11:34:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
6000x4800 su un negativo 4"x5" potrebbero non essere sufficienti a evidenziare differenze tra il metodo a telaio e il metodo a fluido, infatti la scansione è di soli 1200ppi.
Prova con 3600 ppi o addirittura i 7200ppi consentiti dallo scanner: per evitare file troppo grandi, magari scegli una zona significativa e fai la scansione solo di un crop, a titolo di prova appunto.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/02/2013 :  12:45:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sempre nella recensione postata trovi tutto sul montaggio a fluido
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  06/02/2013 :  15:11:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate, mi sono dimenticato di dire che devo fare stampe A3+. Con SF se imposto l'uscita 30x40, dimensioni dell'immagine, imposta automaticamente un file da 15 Mb che per una stampa B\N in A3+ dovrebbe essere la dimensione corretta. Di più sarebbe inutile, o mi sbaglio?
Forse i vantaggi del fluido si evidenziano con stampe di formato superiore, Farò altre prove.
PS. Ho eliminato il foglio di acetato, la negativa rimane attaccata anche senza.
Grazie per i chiarimenti.

ennio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina