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M_Billy
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56 Posts |
Postato - 26/01/2013 : 10:52:17
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Ciao a tutti, trovo difficoltà nel trovare cornici ed anche passe-partout per il formato A2. Avrei trovato dei passe-partout con cornice interna di 39x59, ma temo che il formato lato lungo dell' A2 (59,4) possa creare dei problemi, non ultimo quello di riuscire a stampare al vivo lo stesso lato con la mia epson 3880. |
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Gianluke
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Italy
2805 Posts |
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Michele Volpicella
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1451 Posts |
Postato -  26/01/2013 : 21:46:45
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Io invece ti consiglio un buon corniciaio sotto casa. Se è bravo e gli spieghi cosa vuoi, ti farà il lavoro in modo professionale e alla fine ti costerà come la sola cornice comprata e spedita, senza sprechi di tempo da parte tua. |
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M_Billy
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56 Posts |
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M_Billy
Average Member
56 Posts |
Postato -  26/01/2013 : 22:39:07
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Citazione: Postato da Michele Volpicella
Io invece ti consiglio un buon corniciaio sotto casa. Se è bravo e gli spieghi cosa vuoi, ti farà il lavoro in modo professionale e alla fine ti costerà come la sola cornice comprata e spedita, senza sprechi di tempo da parte tua.
Penso tu abbia ragione, proverò questa strada. |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 00:44:41
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A loro puoi ordinare le misure finite. Oppure dalla Farne Group ti fai dire nella tua zona se c'è qualcuno che le tratta |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 09:57:59
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Se vuoi usare dei passe-partout per incorniciare le fotografie, non puoi stampare al vivo in quanto devi calcolare un margine tutto intorno di almeno due centimetri per poter fissare la foto al fondo. Un corniciaio sotto casa, a meno che sia uno specializzato anche in Fine-Art, molto difficilmente avrà dei cartoni da passe-partout a Ph neutro e la cosa si traduce in un ingiallimento abbastanza rapido del pp. Del resto va prestata attenzione anche a cosa si utilizza per fissare le foto ai cartoni, la cosa migliore sono gli adesivi della Neschen. Cartoni e adesivi di qualità per Fine Art sono materiali relativamente costosi, ma ritengo inutile prestare un'attenzione estrema a tutto il procedimento di stampa per poi rovinare nel tempo l'impegno messo in un processo di qualità con un montaggio scadente. Farnè Group, per esperienza diretta, sono molto disponibili e puoi ordinare le cornici a misura, se cerchi qui sul Forum se ne era già parlato e avevo dato molte info essendomi servito svariate volte da loro.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 13:10:47
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@runtu : se il tuo corniciaio sotto casa non sa cosa sono i materiali a pH (non Ph) neutro, ti consiglio una delle due: - cambi corniciaio - cambi casa |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 13:42:47
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Citazione: Postato da Michele Volpicella
@runtu : se il tuo corniciaio sotto casa non sa cosa sono i materiali a pH (non Ph) neutro, ti consiglio una delle due: - cambi corniciaio - cambi casa
In effetti caro esponente dell'Accademia della Crusca ho fatto entrambe le cose: mi sono trasferito dalla città al mare e da diversi anni taglio i passe-partout da me non fidandomi dei materiali che propinano i corniciai: perché mai un corniciaio/commerciante/bottegaio dovrebbe acquistare un cartone che costa il doppio/triplo/quadruplo del normale per uno scemo di fotografo che capita da lui ogni mille clienti? Del resto ho ben specificato a meno che si occupi di Fine Art ...o fine art? ...o fine-art? ...bho?
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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andre_
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Denmark
2054 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 15:24:05
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Come te li tagli da te, i passepartout? Nel senso di che tecnica usi? Ho provato un paio di volte, ma mi vergogno a descrivere i risultati.... a_
www.andre-photo.org |
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M_Billy
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56 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 16:23:26
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Alla luce delle cose emerse sopra, rimangono i miei interrogativi, se al formato A2 lascio 2 centimetri/lato per il passe-partout ecco che non trovo più nulla di standard per incorniciare le mie foto...... Il corniciaio che conosco difficilmente si occupa di fine art, proverò a sentire, ma la vedo dura. Certo, facendosi tutto da se il problema non sussiste, ma crearsi i passe-partout, tagliarsi i profili di alluminio non credo che sia un'operazione alla portata di tutti! |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 16:31:56
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Esistono le Nielsen Accent in vari formati. Mesi fa calcolai che col 50x70 ci stava bene un A2 (lasciando 1 cm di bordo sulla stampa) perchè il passepartou è differenziato come misura sui 4 lati. A quel punto ti fai fare solo i passepartou per metterci un A2
http://www.photogem.it/accessori/cornici-nielsen.html#Accent |
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M_Billy
Average Member
56 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 16:47:18
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Citazione: Postato da Gianluke
Esistono le Nielsen Accent in vari formati. Mesi fa calcolai che col 50x70 ci stava bene un A2 (lasciando 1 cm di bordo sulla stampa) perchè il passepartou è differenziato come misura sui 4 lati. A quel punto ti fai fare solo i passepartou per metterci un A2
http://www.photogem.it/accessori/cornici-nielsen.html#Accent
Ho trovato la cornice in 50x70 ed il passe-partout 50x70 con misura interna39x59, ma come fai a ricavare nel formato a2 anche 1 solo centimetro per lato?? |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 18:10:27
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Citazione: Postato da andre_
Come te li tagli da te, i passepartout? Nel senso di che tecnica usi? Ho provato un paio di volte, ma mi vergogno a descrivere i risultati.... a_
www.andre-photo.org
Ho due taglierine Logan. Una è molto semplice, è costituita da una riga in alluminio con delle guide obbligate sulle quali scorre il blocco delle lame, puoi fare tagli dritti per rifilare come se fosse una comune taglierina e poi c'è la seconda lama che è inclinata a 45° e serve appunto per tagliare la "finestra". L'altra Logan invece è una vera e propria taglierina con squadre e sistema di taglio più dimensionato per tagli frequenti. Anche i costi sono differenti, se non ricordo male la riga a mano costò un centinaio di euro, la taglierina grande sui 1500, ma le ho acquistate parecchi anni fa e non vorrei sbagliarmi.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 19:04:24
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Billy, alla Farnè Group puoi farti tagliare le cornici nel formato che preferisci e con 80 euro ti compri riga e blocco lame con il quale ti tagli i passe-partout come meglio credi in tutti formati che vuoi. Per i cartoni di qualità non hai che da scegliere tra la produzione italiana e qualcosa di estero.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 19:09:02
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Certo se uno ha tempo e voglia alla fine otterrà dei risultati ancora migliori facendo il lavoro da sè, ma per me c'è un limite al mio tempo e devo stabilire delle priorità. Comunque concordo...avendo tempo e spazio...ne vale la pena
PS il motivo per cui si scrive pH e non Ph non c'entra un tubo con l'Accademia della Crusca, ma con l'annotazione scientifica. Infatti p (minuscolo) è l'operatore matematico che vuol dire "cologaritmo" e H (maiuscolo) è il simbolo dell'Idrogeno, infatti il pH è il cologaritmo della concentrazione degli ioni Idrogeno... pH.
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M_Billy
Average Member
56 Posts |
Postato -  27/01/2013 : 19:34:58
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Grazie a tutti, ora ho una visione più chiara e qualche elemento in più per sapere come muovermi! |
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runtu
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Italy
1645 Posts |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  28/01/2013 : 12:12:25
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Ciao a tutti,
io mi servo qui da anni:
http://www.halbe-rahmen.de/en.html
Ad un prezzo medio si acquista una qualità ottima sotto tutti gli aspetti. Si possono chiedere campioni sia dei Passepartout che dei vetri ma non saprei dire delle cornici. Lavorano veloci come la luce e affidabili come pochi. Penso spediscano in tutto il mondo.
Luca |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  28/01/2013 : 12:50:35
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Si, perché? |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  28/01/2013 : 14:54:15
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Anche a me!! Comunque sulla destra in alto di quella tedesca c'è il pulsante "English". |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  28/01/2013 : 15:11:23
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Ups...Carlo ha ragione! Lo Shop è solo in tedesco; mi era sfuggito!! |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  28/01/2013 : 15:21:13
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Comunque io penso, che per delle fotografie in formato A2 pieno non è male la soluzione senza cornice anche se, impiegando pannelli che non si flettono, va a finire che costa uguale ad incorniciarle se non di più.
PS: io una parte delle cornici che comprai anni fa, dopo la mostra, le ho rivendute su ebay e mi sono ammortizzato i costi. |
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CarloPolaroid
Average Member
Italy
93 Posts |
Postato -  17/02/2013 : 10:30:37
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Scusate se a post esaurito mi aggiungo io, ma a me il problema di come incorniciare per bene una stampa A2 mi intriga assai. Di recente ho usato dei passepartout 50x70 con il foro 39x58, che viene abbastanza bene, sia come rapporto dimensionale (quasi un 3:2 perfetto) che come bordi bianchi proporzionati sui 4 lati dell'immagine. I passepartout me li faccio fare da un "corniciaio evoluto" che lavora per i fotografi, e li fa bene, e anche a pH neutro, anzi lui afferma di farli con un buffer alcalino. Quello che non ho risolto in maniera del tutto soddisfacente è il montaggio. Sto incollando le foto stampate su un cartone di fondo con l'adesivo spray della 3M Photo mount a pH neutro. E' l'unico modo per fare sì che la foto rimanga perfettamente piatta che ho trovato fino ad ora. Ovvio che se per il cartone di fondo usassi lo stesso del passepartout avrei risolto, ma il costo è eccessivo. Sto quindi provando con del cartonlegno riverniciato sul lato della foto con una vernice al titanio da pittori. Se avete idee migliori ditele pure! Infine un dubbio, dalle mie parti si dice "il meglio è nemico del bene", non è che la riserva alcalina del pp poi crea dei problemi? Una volta esistevano in commercio delle penne che ti dicevano il pH delle superfici su cui scrivevi ; la scrittura cambiava colore in funzione del ph, lo stesso principio delle cartine di tornasole, credo. Sapete di siti che vendono di questi gadget? Grazie mille,
Carlo |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  17/02/2013 : 12:05:19
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Sei sicuro di procedere nel modo giusto? Come ho scritto sopra io faccio fare tutto al corniciaio, ma lui mi spiegava che la foto non va incollata tutta, ma in qualche modo lasciata "pendere" e poi pressata da dietro contro il vetro, in modo da evitare future grinze e poterla recuperare un domani. Se non usi il vetro, allora cambia tutto. Non so dirti di più, io faccio lo stampatore e non il corniciaio, ma spero possa darti una dritta. Ciao |
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CarloPolaroid
Average Member
Italy
93 Posts |
Postato -  17/02/2013 : 17:55:30
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Amico mio hai centrato il problema, non uso il vetro. Da qui la necessità di spianare la stampa da dietro, perché altrimenti è corretto appenderla dal lato in alto, anche se con un passepartout spesso il problema di tenerla piatta rimane anche con il vetro. Ho provato diverse alternative ma l'unico modo di montare le stampe senza vederle prendere delle brutte pieghe è quello che ho descritto. Non uso il vetro perché stampo su carte "luster" e il vetro mi rovina l'effetto.
Carlo |
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