PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Differenza tra Epson R2000 e R2880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mordon
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato - 17/01/2013 :  23:07:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti, apro questo post in quanto ho una grossa confusione in merito alle sovracitate stampati: Epson R2000 vs R2880.
In pratica vorrei passare alla stampa fatta in casa, si.. Ho cercato su google, ovunque, e non riesco a capire quali siano le reali differenze trà le due stampanti!!? Mi sembra di capire che la R2000 sia più adatta per le stampe a colori e la R2880 per le stampe bianche e nere!? Chi ha una di queste 2 stampanti mi potrebbe dire le proprie impressioni!? Grazie mille!

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/01/2013 :  23:36:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La differenza principale è che una stampante è a inks dyebased e l'altra a pigmenti
In breve coi dye stampi meglio sul lucido e su matte, ma hai più metamerismo e minore resistenza allo sbiadimento, soprattutto se esponi al vivo
Coi pigmenti hai un'enorme longevità delle stampe, metamerismo quasi nullo, però su carte lucide la resa non è granchè

Leggi l'articolo per approfondire
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  18/01/2013 :  09:07:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
a quel che ha detto alberto va aggiunto che con la 2880 effettivamente il B&W è di gran lunga superiore a quanto consente la 2000.
ciao
fabio
Go to Top of Page

mordon
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  18/01/2013 :  11:45:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusatemi ma entrambi le stampanti R200 e R2880 gli inchiostri non sono per entrambi a pigmenti!?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/01/2013 :  12:07:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, R200 é dye, 2880 pigment.

Non conconrdo molto con Alberto che con i dye "stampi meglio" in generale, peró.
Dipende moltissimo dal soggetto.

Se vuoi stampe "alla National Geographic" l'accoppiata dye-carta lucida é praticamente obbligatoria, ed é certamente vero che in generale su carta lucida i dye sono meglio (se accetti i limiti dei dye).

Ma per stampe con colori piú tenui, ed in ogni caso su carta semilucida, perlata e baritata, il risultato non é affatto scontato.
Poi, io non ho mai visto BW fatti con i dye all'altezza di quelli fatti con i pigmenti, ma devo dire che ne ho visti davvero pochi.

Dipende molto dall'uso e da quello che si ha in mente stampando, secondo me.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

mordon
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  18/01/2013 :  13:12:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma io nono ho scritto R200 ma R2000 avrete letto male! Comunque vi faccio ancora qualche domanda perchè mi sembrate davvero buoni intenditori! Vi riposto la domanda perchè forse ieri non sono stato abbastanza chiaro:

Volevo capire se la qualità di stampa della Epson stylus photo R2880 è superiore alla R2000 (seppur la R2880 è più vecchiotta) o è indicata esclusivamente per il b/w? Volevo capire se stampando a colori con la R2880 è superiore alla R2000! perchè comunque stamperei sia b/w e sia a colori ma non voglio rinunciare a nulla, soprattutto ai colori!
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/01/2013 :  13:38:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao mordon,
nei tuoi post hai scritto variabilmente r2000 e r200 (come anche nel titolo), da qui la confusione :-)
tu ti riferisci a questa: http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/overview/9612 giusto?
in pratica è la nuova evoluzione delle nuovo r1800 e r1900. monta gli inchiostri ultrachrome hi-gloss http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/cms/index/131
a differenza della r2880 che monta gli Ultrachrome K3 Vivid Magenta: http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/cms/index/132
i due set di inchiostri hanno delle differenze importanti:
ultrachrome hi-gloss sono disponibili 8 cartucce (solo 6 colori): Ciano, Magenta, Giallo, Nero Matte, Nero Photo, Rosso, Arancione e Gloss Optimizer. il punto di forza è il colore (rosso e arancione dovrebbero garanti un ottimo gamut di stampa) e il gloss optimize che garantisce stampe su carta lucida più omogenee (no gloss differential) e più lucide che coi pigmenti normali. il punto di debolezza risiede sicuramente nel b/n (non ha NESSUNA cartuccia grigia) e forse nelle sfumature di colore più tenui data la mancanza di ciano e meagenta chiari
Ultrachrome K3 Vivid Magenta è formato da nove colori (solo 8 stampano perchè i neri sono alternativi): Nero Photo, Nero Matte, Nero Light, Nero Light Light, Ciano, Ciano Light, Giallo, Vivid Magenta e Vivid Magenta Light. questo set è ormai consolidatissimo e ottiene ottimi risultati sia a coli che in b/n. sicuramente l'effetto su carta lucida a colori sarà meno d'impatto di quello degli hi-gloss che sono sviluppati apposta per rendere meglio con queste carte. sul bn non c'è suciramente storia a favore dei k3 e PROBABILMENTE andranno meglio anche per riprodurre sfumature di colore più tenui

le due stampati sono pensate per mercati abbastanza differenti. la r2000 per chi vuole stampe sature e molto lucide la r2880 per chi cerca ottimo bn e un colore meno "gridato" e più "fine-art" (prendendo con le pinze questi termini)

entrambe daranno otti mirisultati, penso che la differenza di qualità dipenda dall'uso che ne vuoi fare e dai tuoi gusti.

ciao
daniele


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

mordon
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  18/01/2013 :  14:03:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiedo immensamente scusa! In effetti volevo scrivere R2000! Non so come modificare il titolo del topic sennò l'avrei fatto io in quanto questa discussione potrebbe essere di aiuto ad altri! Grazie mille, optero (come ho già fatto) per la R2880 mi sembra molto più professionale della R2000 con il vantaggio che se volessi stampare b/w otterrei migliori risultati. Questa domanda sorge dalla necessità di capire se mi conveniva di più la R2880 o la R2000 in quanto l'ho trovata ad un prezzo molto inferiore della R2000 e di preciso 420€ (nuova). Che ne dite?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/01/2013 :  14:43:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Della 2880 (e dei consigli di prendere qualcosa di piú grosso), ne stiamo parlando anche qui: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3606
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina