PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [semi OT] secondo monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 10/01/2013 :  10:01:29  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti

scusate l' . Devo acquistare un secondo monitor per
la mia rete domestica sarà usato solo per navigare e scrivere,
però chi lo usa lo fa anche per lungo tempo, ma non servono
grandi dimensioni.
Ricorro ai vostri consigli per fare una minima spesa e massimo
risultato.
Ahh io lo userò per ossevare come si vedono i files su un monitor
non wide gamut.


M.Teo

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/01/2013 :  10:07:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quello che é in offerta nel grande magazzino che piú ti é comodo.
Per navigare e scrivere uno vale l'altro, davvero.
E non profilarlo.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  10/01/2013 :  15:01:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, io quelli dei miei figli li ho profilati con spider pro 3. Ho sbagliato?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/01/2013 :  15:27:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se non hai variato la calibrazione, ovviamente non hai sbagliato.

Io stavo pensando all'ultima frase di poalpina, che leggo come "lo useró per osservare come vede il navigatore medio" i miei files.
...E l'utente medio non hao il monitor profilato, ma al massimo con la "simulazione sRGB" attivata nelle proprietá del monitor.

Per il resto, se un monitor é LCD, e quindi non ha sfarfallii dovuti al refresh ed ha la luminositá regolabile a seconda dell'ambiente, penso davvero che per un uso limitato a files di Office e navigazione in internet uno vale l'altro, per cui il piú economico é il migliore (insieme alla dimensione che piú piace).
Diverso é il discorso se ci si gioca, perché entra pesantemente in campo la differenza tra le diverse schede grafiche ed i vari monitor da gaming.
Ma sinceramente anche quando si vede un film il monitor interessa meno di scheda grafica e software che fa girare il film...
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/01/2013 :  16:23:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il fatto che l'utente medio non abbia il monitor profilato non vuol dire che se io non profilo il mio avrò il monitor uguale a quello dell'utente medio...se fosse così non ci sarebbe bisogno di profilare i monitor perché avrebbero già lo standard dell "utente medio".
Il problema è che ogni utente medio ha una calibrazione e profilazione rigorosamente diversa dall'altro.
Profilandolo avrò qualcosa che potrebbe essere la media dell'utente medio oltre ad essere corretta in se stessa.
Tutto ciò per dire che consiglio di profilare sempre il monitor
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/01/2013 :  16:59:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Profilandolo avrò qualcosa che potrebbe essere la media dell'utente medio oltre ad essere corretta in se stessa.
Tutto ciò per dire che consiglio di profilare sempre il monitor


Io ho notato che i monitor di bassa lega, TN con casse incorporate buoni per vedere film e giocare, hanno sempre un contrasto molto alto, ombre chiuse e saturazione portata abbastanza al limite del gamut (scarso) di cui il monitor é capace.

Il che ha anche il suo senso, perché obiettivamente vedere il penultimo film di Batman o la prossima reincarnazione di Star Wars su un monitor profilato e con una luminositá adatta alla prestampa toglie buona parte del gusto nel film stesso.

Insomma, un monitor "perfetto" fa abbastanza tristezza, per un uso al di fuori della grafica.
Anche solo per una proiezione in famigia delle foto delle vacanze, il nipotino si diverte di piú se viene proiettata sulla TV, non sul monitor dello zio grafico.

Per questo non sono affatto d'accordo che profilare un monitor mi possa in qualche modo avvicinare alla "media dei monitor non profilati".
Meglio un monitor non profilato, a parere mio.
Che con il suo contrasto eccessivo, le ombre senza particolari ed altre amenitá é piú simile al monitor "medio" che c'é in giro.

IMHO
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/01/2013 :  19:11:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io lo profilerei comunque....

Se uno vuole un contrasto alto può sempre impostare la luminanza massima in fase di calibrazione

Se l'asse del grigio non è neutro (e nel 99.9% dei casi dei monitor è così, sia di fascia bassa che di fascia alta) senza calibrazione/profilazione usciranno delle dominanti nelle zone neutre dell'immagine
A che pro?

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/01/2013 :  20:00:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capisco il tuo punto André, ma penso che sottovaluti l'enorme variabilità dei monitor non profilati, per cui davvero non sai cosa viene fuori, tipo facce gialle, asfalti blu, cieli viola, ecc..
Come dice Alberto puoi sempre giocare sulle variabili disponibili sia sul monitor sia sul software di cal.
Ciao
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  11/01/2013 :  08:58:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho calibrato il monitor di mio figlio più grande un HP da 22", non so il modello, comunque illuminato a led. Sembrava a vista già buono come regolazione di fabbrica. Dopo la taratura è peggiorato, dava visibilmente qualche punto di "beige" sui grigi, mentre la regolazione di fabbrica sembrava neutra anche se tendente al freddo. Lo abbiamo controllato in diverse persone ed abbiamo avuto tutti la stessa sensazione. Ecco perché il collega mi eveva messo il dubbio, mi ero quasi convinto che i monitor economici non si potessero calibrare.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina