PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dyes (?) sulla 3800 e carta lucida, come è andata
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 13/11/2012 :  15:46:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Niente esplosioni, almeno per adesso ...

Ricevuto gli inchiostri Dyes per la 2880 da CityInkExpress,
caricato le cartucce, fatto 3 cicli di purga inchiostri,
non vedo differenze fra le prime righe stamapate e le ultime,
fatto profilo col Munki per la HP Advanced Glossy

Prima stampa: perfetta nei toni e nei colori ma ... niente magico lucido "dye", quasi identica alla stessa foto stampata a pigmenti, e il "quasi" è di prudenza, e posso anche toglierlo.
Controllo le bottigliette: c'è chiaramente scritto "DYE".

Bah ?!

Almeno costano assai poco, farò un altro po' di stampe prima di rimettere le altre cartucce a pigmenti

GLC
www.glcphoto.com

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  13/11/2012 :  18:02:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mmmmh... mi dispiace
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/11/2012 :  18:06:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fai qualche altra pulizia ugelli, magari l'ink originale non è finito del tutto

AlbertoM
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  13/11/2012 :  18:43:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche secondo la mia esperienza 3 cicli di pulizia sono pochi, io sono passato dalle cartucce originali alle cartucce ricaricabili con colori Cone Color e ci ho impiegato un bel po' prima di esaurire il vecchio inchiostro.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  13/11/2012 :  19:18:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avete ragione,

e dire che avevo letto che le Epson di questo tipo tengono molto inchiostro nei circuiti.

Visto che le stampe venivano bene ho continuato con una decina di A4, l'ultima mi viene progressivamente bianca. Prova ugelli manuale e vado a controllare i trattini ... quali trattini ? niente trattini !

Ci sono volute tre cicli di power cleaning per riavere tutto a posto, le cartucce nuove hanno evidentemente fatto entrare un po' d'aria.

Così devo ricominciare da capo coi profili etc ... adesso però la faccio riposare.

(continua)

... se non vi annoio

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  13/11/2012 :  21:36:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Funziona !

Prova ugelli OK, fatto il nuovo profilo, stampe lucide perfette, via il problema che lamentavo dei toni rosso/marrone scuri.

Manca ancora la prova sala da pranzo (esposizione non protetta alla luce e, soprattutto, all'aria) ma per quella ci vorrà qualche mese e non mi aspetto nulla di particolare.

Nel frattempo ho ottenuto quello che cercavo: non solo il lucido , ma la maggiore velocità della 3800. Per stampe A4 "correnti" da album, 1400 dpi e stampa bidirezionale: rispetto alla P50 va come un razzo.

Resta il fatto che cambiare da pigmenti a dye e viceversa non è uno scherzo, come dimostra questo mio esperimento, e credo anche con cartucce già avviate. Considerato che per lavori seri e stampe A2 non mi fido e userò i pigmenti sto pensando a una 2880 ...


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  13/11/2012 :  22:30:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono contento del tuo successo.
Puoi dirmi per piacere quali cartucce usi e da chi le hai prese?
Grazie
Fabio
Go to Top of Page

sambu
Average Member

62 Posts

Postato -  14/11/2012 :  00:16:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della condivisione dell'esperimento...!
E' da un po' che sto pensando di affiancare alla HP 9180 una dye..
Ma a 'sto punto non ti conviene prendere una canon 9000?
ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/11/2012 :  01:05:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da sambu
Ma a 'sto punto non ti conviene prendere una canon 9000?



Esatto, oppure, non conveniva mantenere la 3800 a pigmenti (che costano meno) e prendere un CIS per la 2880 o ancora meglio per una 1400?

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  14/11/2012 :  10:38:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio:

ho preso le cartucce da InkJetFly, dove ho anche comprato i pigmenti "Vivid Magenta" (cioè: cartucce per la 3800 e inchiostri "Vivid": quelli per la 3880). Devo dire che sto Vivid non l'ho visto, mentre gli inchiostri mi sembrano rispettare quello che vantano: al livello degli originali e neri un pelo più profondi (occhiometro, niente misure).

Alberto:
Ho rimesso i pigmenti nella 3800, che farà solo roba seria mentre sto pensando seriamente alla 2880 o la 1400, anche perchè la P50 da battaglia sta mostrando segni di vecchiaia.
Per stampe lucide su lucido quale mi consigli e con quali compatibili ?
(So per esperienza che i Claria originali non si battono per resa e durata, ma costano e, soprattutto, c'è la rottura, se ti finisce una cartuccia e non ne hai una pronta, che resti bloccato a metà lavoro)


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  14/11/2012 :  12:06:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo che la 1400 non si trova, su EBay ce n'è una, ma "ricondizionata" con testina nuova, non mi fido.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/11/2012 :  21:01:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La SP1400 è stata sostituita dalla 1500 che usa le stesse cartucce.
Ciao e grazie
Fabio

PS - ma adesso le cartucce per la P3800 che hai sporcato con i dye le butti via o, come penso, le riutilizzi con i pigmenti? ed in tale ultimo caso le lavi prima e come?
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/11/2012 :  12:36:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gla, prima di tutto complimenti per la creatività...il gusto di provare il nuovo è impagabile...
Ma seriamente, la Canon 9000 l'hai considerata come soluzione definitiva?
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  15/11/2012 :  19:14:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da questo mese è in vendita una Pixma in formato A3+ con inchiostri dye, la cui particolarità sta nel fatto di avere 3 grigi oltre ai soliti 5 colori.
Fabio

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Professional_Photo_Printers/PIXMA_PRO-100/
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/11/2012 :  19:17:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa mi mancava

Sarei curioso di vedere come si comporta in B/N quanto a metamerismo

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  15/11/2012 :  19:38:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
So che in UK è possibile avere un campione di stampa (non so se in BN). Comunque si può provare a chiedere...

Sembra che Canon mantenga la doppia serie dye e pigmenti e che questa quindi sia la compagna dell'altra Pro a pigmenti.
Go to Top of Page

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  15/11/2012 :  20:14:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Son contento abbia funzionato il tutto...

almeno, non dovrò guardarmi le spalle quando percorrerò vicoli scuri
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  16/11/2012 :  10:02:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele e Fabio:

non stavo pensando alle Canon fin quando non le avete citate voi, la Pixma Pro 100 mi sembra la candidata giusta.
Però, prima o poi vorrò passare a ricaricabili e inks compatibili, per la Pro 100 è presto, ma per le altre Canon Dyes avete esperienze ?

Fabio:
ho due set di cartucce, quelle coi dyes le ho sigillate e messe via in attesa della prova sala da pranzo ... non avendo le attrezzature di Willhem Research.

Forse vi interesserà sapere che quando ho reinserito le pigmenti non ho fatto pulizie ma ho continuato a stampare A4 "da battaglia" usando però la massima risoluzione per accelerare il cambio. Solo dopo 20 stampe il lucido è sparito del tutto.
Interessante anche il fatto di non aver avuto problemi nella transizione; ad un certo punto, quando il lucido cominciave a calare, ho cambiato profilo, ma tutte le stampe sono venute molto bene, con un'ottima corrispondenza dei toni e dei colori. Lucentezza a parte, solo un occhio critico che sa quello che cerca riesce a vedere le discrepanze fra le foto "di transizione" e quelle fatte con inchiostri e profilo giusti.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  30/11/2012 :  22:24:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nella prova sala da pranzo ho tre stampe della stessa foto una accanto all'altra

1 - Epson 3800 e pigmenti
2 - Epson 3800 e i dyes della CityInk Express
3 - Epson P50 e i dyes della stessa CityInk express

Come controllo ho stampato una n.4 con le stesse modalità della n. 1, con la 3800 e i pigmenti, la tengo in una busta di plastica chiusa in un cassetto.

le quattro stampe, fatte dopo calibrazione col MUnki, erano indistinguibili appena fatte, eccetto ovviamente il lucido.

la n 1 per il momento è identica alla n 4

la n 2 sta cominciando già a schiarirsi e sono passati solo 17 giorni, lo schiarimento è leggerissimo, update/conferma fra qualche tempo.

la n 3, tiene benone: nessuna differenza con la n 1 o la n 4

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  14/02/2013 :  20:22:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riprendo questo vecchio post, consapevole che le mie sono prove maccheroniche con nulla di scientifico e ripetibile.

La prova "sala da pranzo" per ovvi motivi ("che ci fanno sulla credenza quelle tre foto uguali ?") è diventata prova "sala hobby": la stampe sono rimaste finora esposte all'aria e non molta luce sopra una scaffalatura.

La stampa fatta con i dye sulla 3800, dopo l'iniziale leggerissimo schiarimento, è rimasta come era e, senza il confronto con le altre, lo schiarimento non si noterebbe. Sorprendente la tenuta dei dyes della CityInkExpress sulla P50, che non mostrano alcun cedimento.

Al momento non me la sento di fare casini con la 3880, ma, da amante del lucido-lucido la tentazione è forte.

Comunque, se qualcun altro vuole provare ...

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  14/02/2013 :  20:33:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io uso da due anni la 1400 con inchiostri Claria dye-based stampando su Pictorico hi Gloss White Film. Le stampe sono montate su dibond e plexiglass con biadesivo ed esposte a luce solare diretta (ma filtrata da tenda). Anche nelle stampe piu' vecchie (due anni, quindi) non noto occhiometricamente scadimenti (paragonate fianco a fianco con copia identica appena stampata).


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  15/02/2013 :  08:40:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mxa

ricordo che l'hai già scritto, ma non lo trovo: dove prendi la Pictorico e quanto ti costa ?

Claria originali ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  15/02/2013 :  15:13:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda, dopo aver provato svariate strade (incluso direttamente da Mitsubishi) adesso compro la Pictorico da B&H quando vado negli USA e me la porto indietro come bagaglio appresso. Ho anche un paio di confezioni della nuova Pro Hi-Gloss Photo Paper che non ho avuto ancora il tempo di provare, ma che mi interessa molto. Prima comunque devo farla profilare da Alberto.

Claria originalissimi. Il prezzo della carta e degli inchiostri e' abbastanza irrilevante per me: dato che faccio solo tirature 1 stampo molto poco.


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/02/2013 :  16:21:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che differenza c'è tra la vecchia White Film e la nuova Pro Hi Glossy?
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/02/2013 :  15:46:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Agli amanti delle stampe lucide e dei formati più grandi continuo sempre a raccomandare la HP d.130:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ga/WF05a/18972-18972-3328061-3328079-3328079-352387.html?dnr=1&jumpid=ex_R2515_it/it/smb/gsb/GA-se-pay-prf_130_chev-test/Hwdesignjetskus&k_clickid=EMEA|18|49766|22dddea7-feab-0f49-9a2d-00005f8eae01

E' un vero mulo, stampa fino al formato A1+, utilizza i celebri dye Vivera e costa come la 3880. Il suo tallone d'Achille è il B&W, inferiore di gran lunga a quanto consente la P3880. Ma come si sa la stampante "perfetta" non esiste.

Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/02/2013 :  15:59:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio, ma il supporto per rotolo vedo che si prende a parte e costa 400 euro?

http://www.redcoon.it/B222838-HP-Fuso-a-Rullo-Manuale-C7797A_Stampanti-a-Getto-dInchiostro?refId=trovaprezziit
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  17/02/2013 :  19:02:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, che io sappia il portarotoli per questo plotter si acquista a parte come optional.

Credo che se ne trovino in giro usati, qualora ti interessassero.

Fabio
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  28/02/2013 :  10:31:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Segnalo a proposito della possibilità di utilizzare inchiostri dyes sulle stampanti a pigmenti Epson, che il sito inkjetmall vende degli inchiostri sviluppati appositamente per le stampanti Epson a partire dalla 1900.
Si chiamano InkThrift ed è possibile visionarli al seguente indirizzo http://shopping.netsuite.com/s.nl/c.362672/sc.29/category.68511/.f
L'ho scoperto per caso mentre ero alla ricerca degli inchiostri Cone
Qualcuno li conosce già?
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/02/2013 :  15:14:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Valerio !

mi associo nel chiedere se qualcuno li conosce o può segnalare prove comparate che non ho trovato sul Web, il sito segmalato da Valerio ne racconta meraviglie, ma ... come l'oste del suo vino ...

Come ho scritto sopra, la mia esperienza con la 3800 e i dyes della CityInk Express è stata positiva, almeno in buona parte (i casini che ho combinato io non c'entrano). Ho ancora pronte le cartucce già piene e un po' di inchiostri, ma non mi sono deciso a riprovare con la 3880 ... almeno per ora ...

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/03/2013 :  15:33:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio o altri...che mi dite sulla longevità e durata dei dye Vivera HP?
Un amico vende la d130 in eccellente stato con testine e cartucce di riserva a 500 euro
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  08/03/2013 :  17:23:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
HP parla di 70 anni.
Fabio
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina