danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  09/11/2012 : 16:56:26
|
Citazione: Postato da danipen
Citazione: Postato da Michele Volpicella
@Daniele: mi confermi che 2. non si possono applicare gli ICC direttamente ai RAW, ma solo ai Tiff DOPO la conversione da RAW?
si, converto il raw con dcraw e output lineare senza nessun altro intervento se non la demosaicizzazione (ma volendo gli si può far fare il bilanciamento del bianco, guarda sempre i tutorial di gialandra) poi in ps faccio il bilanciamento del bianco (usando una curva generata sul file della testchart e poi salvata per essere richiamata dopo) e assegno il profilo icc appena creato poi converto allo spazio di lavoro e ho fatto. sembra macchinoso ma se è un procedimento che devi fare per un set di foto in pratica è tutto automatico, basta creare un'azione e via
mi correggo io uso i profili icc come descritto esistono però alcuni raw converter che gestiscono correttamente i profili icc. ho trovato un breve elenco di sw che lo fanno: Phase One, Leaf, Hasselblad/Imacon, Bibble and Iridient’s Raw Developer
cercando info su capture one che è certamente il più versatile e famoso della lista non ho trovato nulla se non cose generiche finchè... ovviamente non sono finito sul blog di boscarol: un semplice e come sempre chiarissimo articolo su come creare e usare i profili icc con capture one: http://www.boscarol.com/blog/?p=5427 datato dicembre 2008 probabilmente è successivo alle ricerche che ricordo di aver fatto in passato.
ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
|
|