PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Fotografie Sferiche: come unire la foto inferiore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato - 03/11/2006 :  11:10:18  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao!


Mi è arrivata la testa panoramica e sto facendo un po di prove.

Per quanto rigurada quelle Lineari o cilindriche non ci sono problemi.
Con l'uso della testa, anche se non sono pignolo per quanto rigurda il punto nodale (lo ho regolato a occhio mettendo due paletti ma varia sicuramente di 1/2 cm su o giu tra una volta e l'altra) le cose sono talmente semplici e le panoramiche si congiungono talmente bene che è disarmante.....pensando a quando invece a mano con Photoshop faticavo con immagini composite di piu di 2 o 3 scatti.

Torniamo in argomento


Ho un po di dubbi sulle foto sferiche che per sfizio ho cercato di realizzare.
Su internet non ho trovato nulla o quasiche riguardi ciò che mi interessa, anche perche chi si detica a questa tecnica lo fa con ottiche Fish-eye.

In pratica nel forum ho trovato accenno al fatto che la foto fatta per ultima togliendo il cavalletto e fotografando il luogo dove era posizionato va attaccata manulamente alla fine (mi pare dicessero con Photoshop) ma non riesco a capire come

In pratica diciamo che ho gia realizzato l'immagine principale sferica con Ptgui ma non è completamente a 180° verticalemente perche manca l'immagine inferiore.

Come devo procedere per la giunzione di questo ultimo scatto?

Qualche Guru del campo non potrebbe fare una guida che completi quella splendida sul Photo Stitching con PTGui?

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  04/11/2006 :  16:52:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Proprio nessuno che sa spiegarmi come attaccare la foto inferiore all'immagine panoramica Sferica?
Dicono che si fa con PS ma non ho trovato nessuna guida, nemmeno in inglese.

Oppure come sostituirla con il solito logo pubblicitario....

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/11/2006 :  17:20:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con PS puoi lavorare abbastanza agevolmente solo dopo aver trasformato lo stitch 360° dalla proiezione equirettangolare alla cubica (con Pano2QTVR), agendo sulla faccia "bottom" del cubo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  04/11/2006 :  17:47:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Si ho letto quel passaggio e lo trovo logico ma ciò che non capisco è quanto detto in un altro post (Calibrazione Ptgui) da cui copio incollo questa frase:

"In caso di panorami equirettangolari mentre importo le foto in ptgui tengo fuori lo scatto che faccio a mano libera per inquadrare il "bottom" per poi incollarlo con Photoshop."

E prorpio tu enrico dici:
"Sono d'accordo con te nell'escludere dal progetto PTgui lo scatto fatto a mano libera, perchè sicuramente metterebbe in difficoltà l'Optimizer."


Escluderlo va bene ma prima o poi bisognerà attaccarlo....JohnRock dice che lo fa con PS ma mi sfugge come?

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  04/11/2006 :  18:48:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
www.fromparis.com - tech section - how to Quicktime Movie

oppure in PS: nuovo Layer, inserire il nadir, free transform
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/11/2006 :  19:40:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gerry,
mi sfugge cos'è che ti sfugge!
Le frasi che hai citato te le ho appena confermate: escludere lo scatto inferiore dal progetto per poi incollarlo in PS, previa conversione da equirettangolare a cubica (ho citato anche Pano2QTVR, il software che ti permettte questa conversione).
Come sottolinea anche Thomas, in PS incolli lo scatto in basso sulla faccia inferiore del cubo, e con qualche stiracchiata (free transform) lo adegui all'immagine esistente.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  05/11/2006 :  07:15:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Gerry,
mi sfugge cos'è che ti sfugge!
Le frasi che hai citato te le ho appena confermate: escludere lo scatto inferiore dal progetto per poi incollarlo in PS, previa conversione da equirettangolare a cubica (ho citato anche Pano2QTVR, il software che ti permettte questa conversione).
Come sottolinea anche Thomas, in PS incolli lo scatto in basso sulla faccia inferiore del cubo, e con qualche stiracchiata (free transform) lo adegui all'immagine esistente.

Ciao
Enrico



Ecco mi sfuggiva questo di passaggio o meglio la giusta sequenza di intervento........pensavo di dover unire lo scatto Botton subito dopo aver creato l'immagine con PTGui ma senza passare da Pano2QVTR.
Usandolo solo successivamente per aggiungere un logo o qualcosa d'altro.

Scusa ma sono un po duro a capire......sopratutto quando sono cose e porgrammi nuovi.

Un ultima/ultima (forse) curiosita, se posso, la trasformazione da equirettangolare a cubica si può fare anche con PTGui?

Ciao

Gerry


-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/11/2006 :  11:21:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No,
PTgui non esegue la trasformazione in cubica. Io la faccio con Pano2QTVR, che è un ottimo ed economico software di trasformazione pano->QTVR.
Per iniziare puoi scaricare la demo

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  05/11/2006 :  15:04:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Stò appunto usando la demo di Pano2QTVR per fare i file QTVR (a dire il vero se si fa solo quelli se non sbaglio il programma è Free)

Ora Finalmente anche la mia zuccaccia dura ha capito come si fa questo semplice passaggio.
Mi intestradivo a cercare di farlo con Ptgui o direttamente sull'imamgine compostia creata, modificandola con PS .

Un ulteriore articolo su questo argomento delle foto immersive per compeltare quelli sullo Stitching non sarebbe una cattiva idea


Ciao e grazie della pazienza dimostratami, se passi in Trentino di offro un caffè

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/11/2006 :  19:58:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie,
caffè aggiudicato!

Ho in mente un altro paio di articoletti sullo stitching in generale e PTGui in particolare, ma al momento non saprei dirti quando verranno pubblicato su Photoactivity.

Come dicono oltreoceano, "stay tuned" !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina