PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa con Epson R800
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bruceh2o
New Member

Italy
6 Posts

Postato - 06/11/2005 :  11:01:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima di tutto volevo farvi i complimenti per i vostri articoli, che ritengo essere esaurienti e fruibili anche da chi non è esperto come me.
Veniamo al mio problema, che come visto dai vari post è comune ad altri, cioè la stampa delle proprio foto in proprio.

Una premessa sulgli strumenti utilizzati:
PS CS2 per le operazioni di "camera oscura"
NIKON D70 per fotografare
Epson R800 per la stampa.

Seguendo scrupolosamente i vostri consigli, in modo particolare quello riportato nell'articolo "Gestione del colore in PS" non riesco ad ottenere una stampa fedele +/- a quello che vedo a monitor.

Il mio risultato è, con il profilo STYLUS PHOTO R800 di default, troppo sottoesposto stampando su carta EPSON Premium Glossy, mentre se utilizzo il profile SPR800 PremGlsy BstPhoto R1, risultano sovraesposte.

Il secondo profilo l'ho scaricato dal sito epson USA, in cui, se non ho capito male, è stato studiato per ottenere il massimo dalla stampante R800.

Concludendo vi chiedo:
1) Esistono altri profili per la mia stampante, perchè dai cd originali mi risulta solo quello standard e non quelli dedicati alle singole carte epson

2) se avete suggerimenti per identificare dove sbaglio.

Un ultimo suggerimento: perchè non pubblicate anche una versione scaricabile dei vostri articoli, magari in PDF.

Buon lavoro e un grazie per i suggerimenti che fornite.
saluti
roberto

bruceh2o
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  06/11/2005 :  11:04:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho scoperto ora il link alla versione stampabile dei documenti.

sorry
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/11/2005 :  11:39:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Roberto,
intanto ti ringrazio per i tuoi complimenti all'impostazione ed ai contenuti di Photoactivity.

Per rispondere al tuo questito è fondamentale che tu ci informi sullo stato di calibrazione/profilazione del tuo monitor, in quanto si può parlare di "fedeltà" tonale e cromatica solo quando si fa gestione del colore con tutte le periferiche interessate.

Altra considerazione: i profili "canned" raramente si rivelano ottimali, mentre non hanno senso se non è specificato il supporto cartaceo per il quale sono stati creati.

In effetti non sei il primo che ci parla di tonalità chiuse sulle Epson, però ti posso garantire che una volta utilizzato il profilo adeguato il problema non sussite. Io non ho problemi del genere sulla R300... ne ho altri (evidente metamerismo)
Va sottolineato anche che le stampe vanno giudicate in luce sufficiente, cosa che non sempre si verifica negli ambienti casalinghi.

Ciao

Enrico Cinalli
Go to Top of Page

bruceh2o
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  06/11/2005 :  15:39:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie per la risposta, e ti informo che il mio monitor è profilato a "occhio" con Adobe Gamma e so che questo non è sicuramente il metodo migliore, anzi forse x nulla.
A questo punto per profilare il mio monitor quali strumenti dovrei usare, tenendo in considerazione che l'aquisto di un colorimetro non è certo alla mia portata .
Secondo Te è possibile trovare qualcuno che affitti lo strumento+ software o è molto improbabile.
grazie 1000
roberto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/11/2005 :  17:36:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Roberto,
come sai il monitor è l'anello centrale di tutta la gestione del colore digitale, dunque non si può prescindere da una calibrazione fatta con gli opportuni strumenti.
Come ho scritto nell'articolo "gestione del colore in photoshop", credo la soluzione della "multiproprietà" di uno spyder sia molto valida, dato che le calibrazioni non vanno ripetute tutti i mesi (3-4 volte l'anno può essere sufficiente).
Sul mercato dell'usato si trovano buone occasioni, con circa 100-120 euro ti prendi un discreto colorimetro e il software necessario.

Ciao


Enrico Cinalli
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/11/2005 :  17:44:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il profilo generico di cui parli serve quando usi la "calibrazione epson" al posto di "senza regolazione colore"

Per usarlo devi convertire dal profilo dell'immagine (per es Adobe RGB) a STYLUS PHOTO R800, ma mantenere attivata la calibrazione Epson nel driver

Altrimenti l'altra soluzione è migliore, cioè usare il profilo canned che hai scaricato e attivare "senza regolazione colore"

In questo modo dovresti ottenere colori abbastanza corretti, quindi ti conviene ritornare su adobe Gamma e correggere il monitor

N.B
per confrontare la stampa con la visione a monitor attiva la sooft proof

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina