PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Spyder 2 e monitor LCD
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 25/10/2006 :  15:21:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le istruzioni di calibrazione indicano (per gli LCD)di settare luminosità e contrasto a valori di fabbrica (nel mio caso si posizionano a 80 su una scala 0-100) pena una non corretta costruzione della risposta del ragno.
Però così facendo, noto che il monitor è un pò troppo luminoso e tende ad affaticarmi la vista.
Ho provveduto allora ad abbassare la sola luminosità abbassandola a 68 (riesco comunque a vedere distinti i 4 quadratini del nero), ho fatto la calibrazione e alla fine della regolazione con i controlli R,G,B mi trovo con una lettura dai valori ideali che corrispondono a quelli reali (deltaE 0,12) ma una luminanza che mi viene indicata in 92cd/mq.
Mi pare di aver letto da qualche parte che tale valore è riferibile (per una corretta visione) a un CRT mentre per gli LCD ci si dovrebbe assestare attorno ai 110cd/mq. (grosso modo vorrebbe dire alzare e non di poco la luminosità).
A me interessa avere una coretta impostazione per il fotoritocco (uso principale del monitor e la successiva stampa.
Cosa mi consigliate? Altra cosa: nelle impostazioni iniziali ho indicato 2.2/6500 ma potrei indicare anche il gamma "nativo" (credo però che non serve se lo scopo è l'utilizzo del monitor con Photoshop, è così?) .

Monitor LCD Samsung collegato in digitale, risoluzione 1280x1024, stanza in penombra.

Grazie

Giorgio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/10/2006 :  20:52:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La luminosità ideale del bianco per un LCD è di 120-140cd/m2, in ambiente con illuminazione attenuata.
Il ragnetto ti ricostruisce una calibrazione a gamma richiesto (es: 2,2)partendo da qualsiasi luminosità del bianco, però è possibile una certa perdita di qualità generale dell'immagine visualizzata (specie con LCD tarati con bianchi molto violenti, e più in genrale con LCD molto economici)
Se abbassi il punto del banco rispetto alla taratura del monitor, richiedi sempre il gamma=2,2 in fase di calibrazione.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2006 :  21:29:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono totalmente d'accordo :

la luminosità forse è meglio stabilirla a seconda dei propri gusti: i valori di cd/mq riportati sono indicativi

Se 92 cd/mq ti soddisfa continua ad usare quelle impostazioni.

Se il monitor non è di buona qualità, abbassare la luminosità può voler dire anche abbassare la sua resa (perchè probabilmente è stato ottimizzato per la max luminosità)
Se il monitor invece è per grafica, dovrebbe essere stato ottimizzato per valori intorno a 100 cd/mq

Per quanto riguarda il gamma, invece, conviene usare quello nativo, soprattutto con gli LCD. Non ha senso intervenire sulla LUT della scheda grafica per portare il gamma a 2.2, se poi usi la compensazione a monitor di Photoshop.

Modificare via LUT il gamma può abbassare molto la qualità di visione, in quanto le schede grafiche lavorano a 8 bit, e caricare delle curve "pesanti" può essere molto deleterio per la qualità

E' molto meglio intervenire via HD direttamente sul monitor, per portarlo nelle condizioni di calibrazione ottimale, e lasciare le curve della LUT della scheda grafica il più possibile inalterate.

Se usi l'uscita digitale della scheda grafica, e se il gamma può essere "corretto" direttamente dal monitor, conviene utilizzare quello su cui è stato ottimizzato. Qual è questo gamma?
Difficilmente per gli LCD è un gamma di tipo 2.2.
L'impostazione "Gamma nativo" serve proprio a far lavorare il monitor nelle condizioni su cui è stato ottimizzato

Cerca di scoprire qual è il gamma migliore per il tuo monitor, sempre ammesso che tu possa cambiarlo via HW

Se non hai questa possibilità la scelta diventa molto semplice...




AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/10/2006 :  22:04:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono d'accordo sul disaccordo di Alberto!

- Su molti LCD pilotati in modo digitale (DVI-IN) non è possibile fare alcuna correzione sui parametri dell'immagine, salvo la LUMINOSITA'. Non è dunque possibile fare praticamente nulla per creare una pre-calibrazione manuale del monitor.

- Secondo me è meglio impostare sempre gamma=2,2 non per una questione legata alla qualità, ma alla praticità d'uso: se non si usa il gamma classico di Windows le immagini risultano inguardabili al di fuori di Photoshop.

- la questione della luminosità è legata ai propri gusti, è vero, ma abbassando molto la luminosità si può provocare un calo vistoso della qualità, perchè si sfrutta un numero sempre minore dei 256 valori/canale virtualmente riproducibili dal TFT del monitor. Specie con i monitor tarati dal costruttore per luminosità "spaziali" tipo 250cd/m2, io non andrei sotto le 100-120 cd/m2.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/10/2006 :  00:47:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
intanto che vi mettete d'accordo vi passo qualche info che sono riuscito a trovare/capire.

Il monitor è un Samsung SyncMaster 710T, no non è nato specifico per la grafica. E' pilotato in digitale con scheda grafica NVIDIA Geforce 6800 GT. Qui ci sono info più precise http://www.nvidia.it/page/specs_gf6.html.
Circa la scheda grafica, ho visto che c'è anche una sorta di program manager che mi consentirebbe diverse impostazioni sia sulle impostazioni globali dei driver ma anche sulla correzione colore: qui ho diverse opzioni. Da una tendina posso scegliere fra OVerlay/VMR, desktop e all. Se seleziono "desktop" posso agire con dei cursori (su RGB insieme o singolarmente per canale) sui valori di luminosità contrasto, gamma (di default è a 1 ma posso muoverla fino a 6)e sharpness. Variandoli ovviamente mi cambia di conseguenza lo schermo.
C'è poi una tendina per caricare un profilo colore prestabilito (sRGB, AdobeRGB) ma lo schermo diventa una schifezza piatta (e i cursori non sono utilizzabili); se invece metto "advanced mode" posso selezionare i valori di IN e OUT e inoltre ho la possibilità di manovrare anche i suddetti cursori. L'ultimo, lo "standard mode" mi consente di agire sui soli già citati cursori. Posso anche fare un browse e caricare uno dei profili colore che ho nella cartella di spool.

Di più che vi posso dire? AH sì, una cosa: magari se mi aiutate a fare un pò di chiarezza......

Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/10/2006 :  01:01:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dimenticavo una cosa (per memoria, nel caso non aveste presenti le regolazioni). Il software di Spyder 2 mi consente queste coppie di regolazioni:2.2/nativo, 1.8/nativo, 2.2/5000, 2.2/6500, 1.8/5000 e 1.8/6500. Quindi anche quando io impostassi il punto del bianco in nativo, posso solo accoppiarlo con il gamma 2.2 oppure 1.8.
Credo (ma corigetemi se sbaglio) che ancorchè il gamma sia impostato a 1 sulla scheda grafica, questo viene COMUNQUE modificato dal profilo che mi genera il ragno.

Giorgio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/10/2006 :  12:27:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da prolonga

intanto che vi mettete d'accordo vi passo qualche info che sono riuscito a trovare/capire.



Mettermi d'accordo con Alberto? Giammai !
Premesso che devi lasciar perdere la miriade di settings che ti fornisce il driver della scheda video (che comunque agiscono sulla LUT !), prova a farti un paio di "giretti" con lo spyder, utilizzando prima il gamma nativo, poi il gamma 2,2....
.... così ti fai un'idea personale delle eventuali differenza di resa.

Piuttosto, il tuo monitor quando è collegato in digitale (presa DVI) quali controlli ti permette dal menu interno?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/10/2006 :  13:29:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
Piuttosto, il tuo monitor quando è collegato in digitale (presa DVI) quali controlli ti permette dal menu interno?



Se per interno intendi l'OSD, il monitor consente i minimi controlli soliti: luminosità, contrasto, i tre canali RGB, la scelta fra 3 impostazioni predefinite (che non ci interessano), e il default di fabbrica. Poi ce ne sono altri ma non credo ci interessino (tipo la posizione verticale orizzontale etc.). Sul gamma/temperatura colore non c'è nulla di diretto.

Ho provato a fare una calibrazione impostando 2.2/nativo anzichè 2.2/6500 (mantenendo luminosità e contrasto di fabbrica, cioè all'80%), in effetti è più piacevole e direi anche equilibrato.
Però in questo modo il software dello spyder fa tutto da solo e non ti chiede di agire sulle regolazioni a monitor dei canali (quindi si perde il controllo della corrispondenza dei valori xy, del punto di bianco che esce e della luminanza). Immagino cosa dirai: ma se è la calibratura corretta, chette frega? Beh, vorrei vedere cosa ha combinato!
Sembrerebbe comunque questa la soluzione migliore......
(condizionale d'obbligo)

Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/10/2006 :  14:45:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora, questo Topic mi sembra un po' incasinato

Ognuno dice la sua, ma sembra che non ci capiamo.

Dunque, prima di fare un profilo per il monitor occorre calibrarlo.

Per calibrarlo si usano prima tutti i comandi interni del monitor, e poi si interviene con la scheda grafica.

Molti monitor recenti non hanno nemmeno i cursori HW di calibrazione, ma i comandi gli vengono dati via SW.

I SW di calibrazione/profilazione (Gretag, Spider ecc) a volte supportano questi monitor, per cui i valori di punto del bianco, luminosità, contrasto, e a volte anche del gamma, vengono gestiti direttamente via SW, per cui durante la calibrazione non viene chiesto niente all'operatore, ma viene fatto tutto in automatico e i dati vengono scritti nella LUT del monitor.

I monitor di qualità hanno una gestione interna a 12 bit, mentre le schede grafiche hanno sempre un uscita a 8 bit.

Anche per questo è meglio intervenire il più possibile sulla LUT interna al monitor e il meno possibile sulla LUT della scheda grafica.

Per quanto riguarda il gamma da impostare:
la scelta gamma 2.2 può essere corretta se si vuole mantenere una pseudocompatibilità con le immagini provenienti da WEB viste senza compensazione a monitor.

Ma qui mi sa che stiamo parlando della miglior calibrazione, quella che ci consente di sfruttare al meglio il nostro monitor, quando viene fatta la compensazione a monitor, per lavori di grafica appunto.

Allora in questo caso non è detto che 2.2 sia la scelta ottimale.

La relazione "nativa" fra gli RGB e la luminanza emessa dai monitor LCD non è affatto di tipo "gamma", ma è di tipo "S".

La relazione gamma 2.2 o 1.8 viene simulata, o da una curva caricata nella LUT del monitor o da una curva caricata nella LUT della scheda grafica.

Se è possibile farlo sfruttando la LUT del monitor allora il risultato sarà sicuramente buono, se si deve utilizzare la LUT della scheda grafica potrà essere meno buono.

E' in quest'ultimo caso che l'opzione "Usa gamma nativo" è sicuramente la migliore: non è possibile variare il gamma con la LUT del monitor, non si caricano curve strane nella LUT della scheda grafica, ma sarà il profilo che terrà conto del gamma nativo del monitor per fare una buona compensazione.

Quest'opzione, per esempio, è disponibile nel SW dell' Eye-One Display 2, ma non è disponibile nel SW dell' Eye-One Display LT.
Il programma che crea il profilo, deve sapere qual è il gamma effettivo del monitor, perchè non vengono misurate 16 milioni di patches, ma un numero più limitato.
L'algoritmo di costruzione del profilo cambia a seconda del gamma misurato.

Quindi Giorgio, nel tuo caso "Usa gamma nativo" sarebbe l'opzione migliore se fosse disponibile nel SW di profilazione che usi.

Invece 2.2/nativo, si riferisce al punto del bianco, non al gamma.

Cioè puoi scegliere il gamma tra 2.2 e 1.8, e a questo punto è meglio 2.2.

La curva di correzione verrà caricata nella LUT della scheda grafica.

Puoi scegliere il bianco nativo del monitor, se ti sembra sufficientemente neutro. In questo caso la LUT della scheda grafica non correggerà il bianco del tuo monitor e i risultati dovrebbero essere sensibilmente migliori
Se invece il bianco non ti soddisfa, allora devi impostare 2.2/6500

Certi monitor, come gli SpectraView della NEC forniscono un SW di calibrazione proprio, che gestisce i più diffusi spettrofotometri/colorimetri.

Con questo SW si sfrutta al meglio il proprio monitor perchè tutta la calibrazione la si carica nella LUT a 12 bit del monitor, e poi viene creato il profilo. Il tutto con l'aiuto di uno spettrofotometro/colorimetro



AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/10/2006 :  23:54:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ALberto, porta pazienza ma di confusione mi se ne sta ammucchiando un TOT.
Il sw me li fa "vedere" come due cose diverse (o meglio mi danno questa impressione). Dal menu' a tendina ho delle "coppie" di indicazioni obbligate: ad esempio se seleziono 2.2/nativo mi esce questa scritta:
- Gamma 2.2
- punto di bianco: nativo
e via dicendo se selezioni 2.2/6500 (gamma 2.2, punto di bianco 6500).

Messa in questo modo mi sembrano due cose distinte. E'forse qui che faccio confusione e dove nascono tutti i miei equivoci?
Circa i controlli a video, mi ero dimenticato di aggiungerne uno: il controllo gamma. Peccato che non escano valori ma modalità 1, 2, 3. Rispettivamente ho uno schermo più caldo, neutro (mi sembra), più freddo ma vattelapesca a capire il valore del gamma.

Giorgio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/10/2006 :  00:42:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da prolonga
Circa i controlli a video, mi ero dimenticato di aggiungerne uno: il controllo gamma. Peccato che non escano valori ma modalità 1, 2, 3. Rispettivamente ho uno schermo più caldo, neutro (mi sembra), più freddo ma vattelapesca a capire il valore del gamma.
Giorgio



Ci credo che hai un po' di confusione, ma non è che i menù del tuo monitor li ha tradotti un bielorusso?
Che c'entra il "controllo gamma" con l'ottenimento di diverse temperature colore (caldo, freddo, ecc.) ?????
Quel controllo regola evidentemente la temperatura del bianco (di solito 5000K, 6500K e 9300K), e ovviamente per incasinare gli utilizzatori le hanno chiamate 1 2 e 3

Dunque:
Gamma = influisce sulla riproduzione tonale dell'immagine visualizzata a monitor (ma una volta creato il profilo, lavorando in Photoshop non scorgerai vistose differenze)
Punto del bianco = temperatura in gradi Kelvin del bianco riprodotto dal monitor (effetto "caldo", "freddo", ecc.) Questo è invece un paramentro importante, perchè determina il bianco di riferimento per le immagini visulizzate. E' consigliato un valore intorno ai 6500K.

Sono due parametri indipendenti, e il tuo software te li propone in "accoppiate" giudicate più comuni....
...purtroppo i prodotti di taglio più economico per tentare di semplificare spesso incasinano i concetti.

PS: speriamo che Alberto non si accorga che hai letto "un rigo si - un rigo no" il suo articolo sui profili monitor....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  27/10/2006 :  01:25:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
[PS: speriamo che Alberto non si accorga che hai letto "un rigo si - un rigo no" il suo articolo sui profili monitor....
Ciao
Enrico


beh.. sì insomma..... Comunque la penultima riga di quell'articolo l'ho letta e applicata molto bene

ok, quindi in sintesi. Il Samsung non dice quale gamma usa, la scelta dello Spyder è 1.8 oppure 2.2. (meglio 2.2); il punto del bianco posso scegliere se lasciare quello del monitor nativo, di cui Smsung continua a non dire che valore ha, oppure provare a vedere che risutlato esce impostando via sw il 6500.
Comincio a mettere a fuoco ora?

Certo che avete una bella pazienza....

Giorgio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/10/2006 :  09:22:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh,
modestamente siamo laureati in pazienzologia alla Bocconi!

Scherzi a parte,
adesso sei sulla strada giusta.
Dei tre settaggi (1,2,3) del monitor imposta quello che ti sembra più neutro, poi prova due calibrazioni; prima con 2,2/bianco nativo e poi 2,2/6500K, e scegli in quale delle due situazioni percepisci un bianco "più neutro".
Tutto qui!


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  27/10/2006 :  09:59:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Beh,
modestamente siamo laureati in pazienzologia alla Bocconi!
adesso sei sulla strada giusta


accidenti.... 12 post per arrivare a dare una risposta concreta e operativa !!
Ora però fate un corso di comunicazione, eh?

no, dai, scherzavo ovviamente. Ragazzi grazie per la preziosa collaborazione

Ciao
Giorgio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina