PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [OT?] Dimensioni di stampa in Photoshop
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mpratelli
Starting Member

4 Posts

Postato - 24/10/2006 :  15:47:13  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mpratelli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Domanda banale forse ma io il problema non l'ho ancora risolto.
Io stampo su una Epson R800, senza margini: il file da stampare lo preparo sempre con lo srumento taglierina (partendo da immagini ad alta risoluzione) a dimensione perfetta dell'A4, ovvero 29,7 x 21 cm.
La stampa che esce non è mai corrispondente a quella a video, in termini di dimensioni intendo. Se l'immagine ha per esempio, una persona che è inquadrata al limite, poniamo che abbia una mano che è quasi tangente al bordo dell'immagine, quando stampo, la mano è tagliata.
In generale è difficile avere inquadrature così al limite ma qualche volta mi è capitato e... non riesco a stampare correttamente a meno di rinunciare alla copertura totale della stampa, o meglio stampo con i margini.
Mi date una mano?

Grazie a tutti e complimenti per l'alta professionalità di chi gestisce i conenuti ed il sito web.

Massimiliano

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/10/2006 :  19:00:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' il driver epson che aumenta un po' le dimensioni dell'immagine per essere sicuro di non lasciare bordini bianchi (infatti stampa un po' anche fuori dalla carta)

L'unica cosa che puoi fare è dargli in pasto un'immagine già con dei bordini bianchi, con il rischio però che si vedano...

Prova con un' immagine a 360DPI di 3047 x 4322 pixel, che equivale ad un'area di stampa di 21.5 x 30.5 cm.

I bordini falli di 2.5 mm nel lato corto e di 4mm in quello lungo, ed eventualmente riducili (sempre mantenedo le dimensioni totali di 3047 x 4322 pixel)

AlbertoM
Go to Top of Page

mpratelli
Starting Member

4 Posts

Postato -  25/10/2006 :  16:51:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mpratelli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la dritta, proverò!
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  26/10/2006 :  19:00:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano, prova con PhotoResampling utilizzando la funzione Per Stampa a ottimizzare la tua foto gestendo il crop e le dimensioni di stampa.
Imposta i PPI di stampa della tua stampante. Se non li conosci utilizza questa utility gratuita: PrtData per ottenerli.

Ciao Jacopo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina