PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 QTR rip e Imac problemi
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato - 05/06/2012 :  15:49:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buon giorno al forum, ho dovuto sostituire il mio vecchio PC, ed ho acquistato un Imac 21. Dopo avere scaricato il programma QTR, ed averlo installato, non mi riesce di trovare il modo di fare 'partire' l'applicazione. Per intenderci, il programma QTRgui.
C'è qualche 'anima buona' che mi può dare una mano?
Grazie


Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/06/2012 :  15:59:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su Mac non va QTRgui, è un'applicazione solo per PC.....

Devi prima installare una stampante con lo script di installazione (mentre la stampante è collegata), poi quando stampi (per es da Photoshop) devi scegliere come "stampante" QTR

AlbertoM
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  05/06/2012 :  16:56:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ti ringrazio per la risposta, in effetti ho eseguito quanto da te detto, e mi aspettavo di vedere da qualche parte un programma da lanciare simile a quello di windows, ma evidentemente non è così. Ma allora quali sono gli strumenti a disposizione con Mac per realizzare le curve, sceglierle, modificarle etc come facevo con windows? Nel finder di mac o megli nelle applicazioni si 'vedono' dei programmi che però non riesco a fare 'partire'. Confesso che sono ' nuovo' del sistema OS, e non escludo che sto sbagliando qualcosa.
Inoltre nel mio modesto inglese, leggendo il tutorial di QTRrip, mi pare di capire che si dovrebbe aprire, nel momento in cui lancio la stampa da un qualsiasi programma di fotoediting, l'equivalente del programma 'QtrGui'. Ho istallato la versione di prova di Capture One, ma quando lancio la stampa non accade nulla o meglio non si attiva un qualcosa di simile a 'Qtrgui' che mi permetta di scegliere le curve etc.
E' così o non ho capito nulla?
Ti ringrazio per la pazienza che vorrai accordarmi.

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/06/2012 :  18:11:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In Mac per creare le curve devi usare la linea di comando per lanciare dei programmini: prima devi editare a mano il file qidf (il descrittore) e poi a linea di comando lo "compili" e crei la curva vera e propria che poi dovrai installare
Non è molto intuitivo, le curve ti conviene crearle ancora da win

Quando lanci una stampa, se hai installato bene QTR e almeno una curva, dovrai trovare tra le stampanti disponibili anche una stampante che si chiama QTR o qualcosa del genere, poi potrai settare i vari parametri come in win (scegliere la curva, la risoluzione ecc)

Se non trovi la stampante QTR vuol dire che qualcosa è andato storto nell'installazione
Quali curve hai installato? quelle che hai scaricato da questo sito o quelle che già erano presenti nel file di installazione di QTR?

AlbertoM
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  05/06/2012 :  19:05:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho installato il tutto;
dopo avere collegato la stampante ed averla accesa, ho lanciato lo script di R1900 - xx che ho travato nelle librerie del programma, con risultato Ok.
ho riattivato Capture e lanciato una stampa;
si è aperta la stampante relativa di QTR, con un sinottico che mi permette di definire la risoluzione ed altri parametri della stampa, ma non di definire e/o scegliere la curva; è come se l'avesse 'in pancia' la stampante creata con lo script.
La stampa che ho lanciato su carta normale viene fuori, ma non ho la percezione che tutto stia funzionando per il verso gusto.
Ciao

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina