PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 idea bislacca?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato - 07/04/2012 :  16:08:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve, vorrei un consiglio su una cosa che mi sta passando per la mente.
Qualche tempo fa- 2o 3 mesi- il mio fu monitor Samsung 245b ha deciso che era giunta la sua ora e si è spento. Dopo ricerche, riflessioni e considerazioni ho fatto una scelta che so farà storcere il naso a qualcuno, ma della quale ho ancora convinzione che sia stata buona: ho acquistato un Dell 2711.
Appena acceso ho detto: questo ritorna subito al mittente; perché a schermo nero era evidentissima una maggiore luminosità dell'angolo in basso a destra e pensavo ad un difetto del mio esemplare. Poi mi sono detto che avrei potuto aspettare un paio di giorni per vedere cosa succedeva e se sarebbe migliorato con l'uso.
Intanto potevo notare che se mi spostavo rispetto al monitor questa differenza di luminosità si attenuava fino a scomparire quando osservavo quella porzione di monitor in posizione perpendicolare ad essa.
Pure potevo apprezzare le doti e le qualità del monitor che a me sembravano- allora come ora, molto buone- ma a me andava già bene il Samsung quindi figurarsi se non va bene questo.
ho metabolizzato il problema comprendendo che non si tratta di un difetto del singolo esemplare ma che è piuttosto una caratteristica nefasta del rivestimento anti glare.
Purtroppo non è la sola cosa nefasta di tale rivestimento: peggio è il fatto che l'immagine riprodotta appare- nelle zone più luminose in modo assai più evidente, granulosa. Cosa che vanifica in parte la grande risoluzione e le minuscole dimensioni dei pixel di tale monitor.
Bene, confortato da esperienze apprese su internet sto maturando la convinzione di rimuovere il rivestimento AG dallo schermo.
Vi è una sola cosa che mi frena: ho scelto uno schermo opaco perché l'idea di avere riflessi sullo schermo mi infastidisce molto, anche se la sola esperienza che ho di un monitor lucido è quella dello schermo del mio portatile.
Non riesco a decidere quale sia la cosa peggiore. Voi come siete messi al proposito? i vostri monitor come sono? secondo voi migliorerei la funzionalità del monitor portando a compimento questa idea bislacca?
Grazie
Buona Pasqua a tutti voi
Felice

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  07/04/2012 :  16:53:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
a schermo nero era evidentissima una maggiore luminosità dell'angolo in basso a destra e pensavo ad un difetto del mio esemplare


Secondo me hai fatto una buona scelta (spero di non essere divorato neppure io per questa affermazione); ciò premesso, sei sicuro che effettivamente non sia un difetto del tuo esemplare?
In merito all'anti riflesso mi fa paura la tua idea bislacca, a parte i riflessi che andresti ad ottenere sei sicuro che si possa rimuovere senza danneggiare il pannello o senza comunque che rimangano macchie o porcherie simili? Nella mia esperienza ho avuto modo di vedere come va il Dell 2412 (sempre un IPS ma di dimensione inferiore e che non riproduce tutti i colori del tuo). Anche per questo monitor avevo letto del problema della 'granulosità' ma, in effetti, non mi è sembrato davvero che sia un difetto evidente (ma alla fine, poichè ero a casa di un amico, non ho avuto modo di testarlo se non con un breve 'navigatina su internet' inoltre il mio palato non è raffinato come quello di altri ).

In ogni caso io penserei prima a vedere se fai in tempo a fartelo sostituire in garanzia, ma se propenderai per la tua idea bislacca ti prego di farci sapere che risultati ottieni...

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/04/2012 :  00:14:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non farei operazioni del genere...rischi che se va qualcosa storto invalidi la garanzia. Se c'è qualcosa di difetto dell'esemplare che non ti convince, mandalo in assistenza

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  08/04/2012 :  15:53:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sei stato sfortunato, io mi sono sempre trovato bene coi Dell, a parte i miei ne ho anche regalato alcuni senza problemi, mai notata granulosità o illuminazione non uniforme. Giusta anche la scelta dello schermo opaco, il più adatto per uso fotografico. Manda in assistenza e fatti sentire per telefono e per scritto, di solito sono preparati e disponibili.

Per me ho due, un 30" che ha 3 anni ma va ancora benissimo e un nuovo 24", tutti e due IPS della serie "ultrasharp" come il tuo 2711. Il 24" mi è arrivato con un certificato di calibrazione di fabbrica che non so dove ho messo, ricordo che il delta E era minimo, tanto poi l'ho calibrato io perchè, al solito, era troppo luminoso.

Se la pellicola di cui scrivi è quella di protezione provvisoria (come quella di molti smartphones etc), la puoi togliere senza problemi (anzi la devi togliere) a partire dalle apposite linguette. Se non è quella lascia stare: gli LCD "nascono" opachi, lo stato più esterno, prima dell'eventuale protezione, è il filtro polarizzatore.
Il cristallo anteriore riflettente, quando c'è, viene aggiunto per protezione e per migliorare la brillantezza apparente.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  08/04/2012 :  17:14:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao, non credo si tratti di sfortuna, la granulosità è una cosa lamentata da molti ed è dovuta proprio al rivestimento AG, per quanto concerne la pseudo differenza di luminosità anche quella sono quasi sicuro che sia dovuta allo stesso e non alla retroilluminazione; tonto è vero che come dicevo sopra se mi pongo perpendicolarmente alla zona incriminata, tale differenza svanisce. Sono certo che se misurassi con il Munki non risulterebbero differenze rilevanti e comunque nell'uso pratico questa cosa si nota pochissimo.
La pellicola di cui parlo non è certo quella posticcia applicata per l'imballaggio e la spedizione, ma quella che costituisce il trattamento AG. Da quanto ho potuto leggere su un forum di moding non è applicata direttamente sul polarizzatore, ma vi è un ulteriore strato intermedio.
Una volta rimossa la pellicola AG lo schermo risulta lucido al pari di iMac 27".
insomma, si avrebbe un miglioramento da come sulla destra a come sulla sinistra nella prima foto, ed un peggioramento come nella seconda foto.
http://www.overclockers.com.au/pix/index.php?page=image&id=zn6kx
http://www.overclockers.com.au/pix/index.php?page=image&id=6w5a3
Quale scegliere?
saluti ed ancora auguri.
Felice
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  08/04/2012 :  17:56:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho misurato con il munki il nero nelle pagine di questo sito: la differenza di luminosità come immaginavo non c'è trattandosi di differenze di 0,1 o 0,2 differentemente distribuite nelle varie misurazioni che ho fatto.
ciao.
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  13/04/2012 :  12:35:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho deciso che lo tengo così. Grazie a coloro che hanno partecipato ed un saluto a tutti.
Felice
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina