Autore |
Topic |
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  06/01/2013 : 21:56:26
|
Citazione: Postato da Michele Volpicella
Insomma, se ho capito bene il concetto più ampio è questo: non limitiamoci a usare solo i cursori in alto, ma usiamo anche quelli della curva che di solito non si toccano (almeno io)...se ci sono ci sarà un motivo.
Giá... Anche io normalmente non li tocco.
Anche perché con il processo 2010 di fatto la curva si va a sovrapporre ai comandi Brightness e Contrast, come é ovvio che sia.
Ora che la luminositá é scomparsa in alto, ed anche il contrasto lavora in maniera piuttosto differente (anzi, direi molto differente rispetto a prima), la curva acquista un significato totalmente diverso. Insomma, é come mettere insieme i comandi di entrambe le versioni.
Grazie Claudio. a_
www.andre-photo.org |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  06/01/2013 : 23:34:58
|
L'idea della curva mi piace in generale...però non mi piace quasi mai di alzare i bianchi. Anche io di solito tiro molto in basso il cursore Luci perchè tendo a sovraesporre al limite del clipping, di solito vado quasi sempre in + 1 di sovraesposizione. |
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  07/01/2013 : 00:13:18
|
Citazione: Postato da Gianluke
L'idea della curva mi piace in generale...però non mi piace quasi mai di alzare i bianchi. Anche io di solito tiro molto in basso il cursore Luci perchè tendo a sovraesporre al limite del clipping, di solito vado quasi sempre in + 1 di sovraesposizione.
Gianluca, basta provare in fondo, ci vuole talmente poco... i bianchi positivi ti aiutano a vivacizzare la saturazione e le separazioni cromatiche nelle alteluci dopo che con la curva hai scurito tutta l'immagine... guarda le impostazioni nell'ultima immagine che ho postato, esposta ai limiti del clipping 255: le luci sono addirittura a 0, eppure guarda che volume nelle rocce. E ci si può spingere oltre con lo stratagemma della curva unito all'uso dei cursori più noti e alle maschere selettive, visto che Lightroom4/2012 non sembra soffrire per i maltrattamenti...
Michele, Andrea, mi fa piacere di aver contribuito a stimolarvi nelle sperimentazioni, questo processo 2012 è una bomba ma per domarlo davvero ci vuole un po' di pazienza. La curva negativa mi sembra essere l'elemento cardine dello sviluppo, ma mi riservo di approfondire la faccenda con la pratica, ora che mi sono pienamente riconciliato con Lightroom...
Claudio
|
|
|
Topic |
|
|
|