PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 R2400 e stampe da ufficio
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato - 16/10/2006 :  18:07:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Possiedo una 2400 che utilizzo per stampa di foto a colori: sono soddisfatto anche se sono alla ricerca di una carta che mi appaghi maggiormente (come da altri post).

Recentemente ho provato ad usarla per stampare documenti da ufficio (tabelle a colori, piantine di appartamenti con arredi colorati, ecc.) su carta comune: sono decisamente insoddisfatto! Le stampe che ne escono sembrano sbiadite. Con il nero matte montato il nero è nero e non grigio scuro, e va bene; ma i colori sono davvero slavati. Gli stessi documenti stampati dalla Canon 6600 sono invece bellissimi (a parte il limite del formato A4).
Preciso che tali documenti li stampo da programmi che non hanno gestione del colore (Word, Excel, Corel Draw senza attivare G.C.) e quindi non mi lamento della corrispondenza cromatica o di sfumature di colore ... ma si tratta proprio di stampe che sembrano sbiadite. Ho provato varie impostazioni dal driver epson ma non ho ottenuto molto.

A parte il senso logico di usare la 2400 ed i suoi inchiostri per stampare documenti di bassa qualità, mi domando se sia possibile che questa stampante abbia dei limiti tali nell'uso su carta comune; e quelle superiori tipo 4800 che usa gli stessi ink?
Qualcuno mi sa dare un suggerimento?

Ciao

Gianluca

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  17/10/2006 :  00:48:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


La stampa su carta comune - plain paper - dà sempre dei colori piuttosto smunti perchè la mancanza di patinatura - coating - fa entrare l'inchiostro nelle fibre del foglio, invece di trattenerlo in superficie. Per avere delle stampe accettabili anche su carta comune bisogna partire da immagini con colori forti e brillanti, eventulmente intervendo manualmente anche sul driver della stampante per accentuare la saturazione ed il contrasto ed utilizzare infine un tipo di carta capace di dare risultati più brillanti di un'altra. Quale? Difficile dirlo; forse le Fabriano e le Pigna vanno già bene, ma bisogna fare delle prove. Esiste poi anche la possibilità di stampare su carte trattate, come le Epson leggere che, pur dando dei risultati molto simili alle carte fotografiche matt, costano molto meno.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2006 :  01:02:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono i soliti pigmenti, che anche per stampare su matte hanno bisogno di coating particolari.

Per esempio la 2100 stampa bene sull' Archival Matte, che è la carta studiata proprio per gli ultrachrome.

Anche con la stessa Epson Matte Heavy Weight (la carta matte dedicata alle precedenti Epson dyebased), i risultati erano penosi con la 2100.

Non ci sono impostazioni che tengano, nè RIP (semmai ne valesse la pena), ma sono proprio gli inchiostri: usa la 6600 e i suoi dyebased...

AlbertoM
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  17/10/2006 :  11:47:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille!

E' come sospettavo, ma è confortante avere una conferma da fonti autorevoli.

Gianluca
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina