PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampante per Negativi.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

GiBi
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato - 14/10/2006 :  23:49:07  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di GiBi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti,

mi chiamo Daniele e gradirei un consiglio per l'acquisto di una stampante.
Per circoscrivere l'ambito, vi dirò che ho intenzione di produrre immagini mediante una antica tecnica di stampa chimica, la gomma bicromata.
La gomma bicromata ha la caratteristica di essere poco sensibile alla luce e richiede obbligatoriamente l'utilizzo di un negativo di grande formato da stampare a contatto.

Per questo, la mia necessità va nella direzione di una stampante che sia esclusiva per il bianco e nero e che stampi bene su carta trasparente.
La longevità della stampa non è un parametro essenziale.
Più utile, semmai, è la semplicità di utilizzo.
Il formato non sarà assolutamente superiore ad un A3, e forse sarà un semplice A4.

Visto che ci sono.....consigli per carte trasparenti da utilizzare?

Beh, non posso fare altro che ringraviarvi per un vostro eventuale aiuto.

Daniele

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/10/2006 :  07:15:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele, Benvenuto!
intanto ti segnalo due link sul negativo digitale, non so se li conosci...
http://www.digital-negatives.com
http://www.danburkholder.com/Pages/main_pages/book_info_main_page1.htm

per quel che riguarda la stampante non è essenzaile stampare un b/n perfetto perchè tanto una volta a contatto con la carta e questa che è b/n... nel secondo link infatti consigliano di stampare con un set di ink rossi a diverse tonalità (non mi è chiara la comodità... non ho letto il libro...)
io ho conosciuto una persona che stampava negativi dig con la inkget per stampare a contatto al carbone e non si faceva troppi problemi e i risultati erano veramente ottimi!!!
l'importante è avere una stantante che abbia un ponto di stampa molto piccolo e trovare lucidi che non abbiano un retino troppo evidente pena la sua proiezione sulla stampa (con uno spiacevole effetto grana)
per i lucidi so che Punto Foto Group a milano http://www.puntofoto.it/ commercializza dei lucidi apposta. io non li ho provati ma penso siano ottimi come tutti i loro prodotti...
per i consigli sulla stampante lascio dire a chi ne sa di più.

ciao
daniele
Go to Top of Page

GiBi
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato -  15/10/2006 :  15:09:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di GiBi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele,
avevo trovato i due link sulla creazione di negativi digitali (uno lo avevo scoperto ieri sera) ma non conoscevo puntophoto, che credo mi sarà tornerà molto utile.

Grazie, grazie mille.

Buona giornata.
Daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina