PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampante a pigmenti di carbone
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Wilson
New Member

Italy
10 Posts

Postato - 03/12/2011 :  21:27:37  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Wilson  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho visto che ci sono tante persone competenti e con una certa esperienza nella stampa.
E' molto che fotografo e fino ad ora mi sono affidato ad uno stampatore molto bravo che stampa a pigmenti, solamente che la spesa e la lontananza mi pone dei limiti... mi piacerebbe poter ogni tanto stampare ottime stampe in maniera veloce e poco dispendiosa.
Che stampante mi consigliereste per stampare su carta cotone 100% a pigmenti di carbone?
E' un mondo difficile... devo valutare se ne vale la pena!

Grazie
Wilson

Wilson
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  05/12/2011 :  23:05:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Wilson  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho parlato con un tecnico della epson, secondo lui non vale assolutamente la pena modificare una stampante per pigmenti di corbone... una 3000 già stampa dei bianco neri eccezzionali.
Io a dire il vero fino ad ora non ho mai visto nulla meglio della stampa a carbone....
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  06/12/2011 :  07:14:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente conosci già questi inks:

http://www.inksupply.com/eb6.cfm

che mi risulta siano il riferimento per le stampe a carbone

La Epson si è data da fare per rendere difficile l'uso di cartucce ricaricabili nelle sue stampanti più recenti, ti consiglierei di cercare una 2100 usata (se ti basta l'A3, visto che fai riferimento alla Epson 3000).

Non ho esperienza nel fare, ma ho visto stampe a carbone su carta matt fine art e sono un'altra cosa rispetto a quelle, pur molto belle, che riesco a fare io in ABW con la Epson 3800.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  06/12/2011 :  08:53:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
pensando di modificare una stampante A3+ per il bianco nero, mi sento di consigliare l'accoppiata epson sp1400 con inchiostri photoactivity, la uso da anni con ottimi risultati ed i profili forniti da Alberto sono ottimi

andrea

www.andrearepetto.it
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  06/12/2011 :  10:49:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non bisogna fare confusione quando si parla di stampa ai pigmenti di carbone; infatti anche gli inks grigi e neri di Epson e Canon (nelle stampanti che usano inchiostri non dye, ma ai pigmenti) sono ai pigmenti di carbone, né più né meno come i MIS, Piezography ecc..
La differenza sta solo nel numero delle sfumature di grigio utilizzate, oltre che nella scelta di neutralizzare all'origine (come fa ad es. J.Cone, usando additivi) o meno (come fa Epson, che fa intervenire in fase di stampa gli inchiostri a colori) la dominante calda che è tipica dei pigmenti di carbone; J. Cone, padre dei Piezography, ha reso famosa la stampa ai pigmenti di carbone (di qui la tendenza ad identificare la stampa ai pigmenti di carbone con questo marchio)utilizzando 4 sfumature di grigio, esattamente come ora fa la più recente delle stampanti Canon (che peraltro non ha bisogno di conversioni e stampa quindi anche a colori).
Io credo che il futuro per J. Cone si faccia sempre meno roseo perché Canon (oggi molto attiva) ed Epson (che sicuramente ha iniziato per prima) hanno lavorato bene e la loro ricerca promette nel tempo di darci stampanti sempre più in grado di adattarsi in maniera ottimale ad ogni esigenza.
Fabio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/12/2011 :  12:53:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
...


Concordo.
Probabilmente le stampe con ink grigi dedicati sono ancora un gradino avanti rispetto alle stampe con ink originali.

Ma vorrei fare due considerazioni:
- Molto puó dipendere dal driver. L'ABW di Epson, per quanto avanzato, non ha forse l'ottimizzazione raggiunta dal QTR, ad esempio.
Ma vorrei vedere cosa riesce a spintare QTR usando gli ink originali Epson, ad esempio.
Non sono poi cosí certo che la differenza tra ink Epson e Piezography sia poi cosí visibile.

- Per esperienza diretta, so che con l'ABW ed uno spettrofotometro si raggiungono davvero risultati eccezionali. Con un impegno per imparare ad usare al massimo il driver probabimente inferore a quello (tanto) richiesto per imparare ad usare QTR.
Credo che non siano poi molti gli operatori in grado di stampare effettivamente molto meglio con QTR, rispetto ai driver originali.

Se a queste considerazioni aggiungiamo la giá citata difficoltá ad usare le cartucce ricaricabili (di fatto perdendo i vantaggi in termini di definizione delle nuove testine di stampa, dovendo usare stampanti datate come la 2100 e magari giá molto usate), ed aggiungiamo la maggiore flessibilitá degli ink originali (o comunque a colori)....

Beh, io ci penserei tre o quattro volte prima di cambiare gli ink ad una stampante, oggi.

Almeno proverei ad usare l'ABW di Epson o il driver di Canon, prima.
a_

P.S. La nuova Canon ha, come le Epson, un nero e due grigi.
Il nero in piú é il nero matte (o glossy), che per fortuna ha un canale dedicato e non impoen il cambio dell'inchiostro (e relativo spreco).
Ma durante la stampa gli inchiostri usati sono sempre lo stesso numero.
Non ho la fortuna di averla provata (mi tengo la mia Epson 3880, di cui sono ben felice), ma la nuova Canon pare davvero una gran bella macchina.



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  06/12/2011 :  15:55:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti sbagli; la "nuova stampante canon" (v. il topic del 6/11 u.s.) dispone di 5 inchiostri grigi (di cui 2 neri, in alternativa per carte glossy o matt) e dunque stampa con 4 inks dedicati al BW.
Puoi controllare anche qui:
http://cpn.canon-europe.com/it/content/it/education/technical/inside_pixma_pro_1.do
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/12/2011 :  16:06:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Ti sbagli; la "nuova stampante canon" (v. il topic del 6/11 u.s.) dispone di 5 inchiostri grigi (di cui 2 neri, in alternativa per carte glossy o matt) e dunque stampa con 4 inks dedicati al BW.


Ci hai ragione.....
Mi ricordavo che c'era un ink in meno di quelli "dichiarati" (per il nero matte e nero glossy), ma non che ne restavano comunque quattro.
Sorry, sono un po'
a_



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Wilson
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  06/12/2011 :  17:31:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Wilson  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Non bisogna fare confusione quando si parla di stampa ai pigmenti di carbone; infatti anche gli inks grigi e neri di Epson e Canon (nelle stampanti che usano inchiostri non dye, ma ai pigmenti) sono ai pigmenti di carbone, né più né meno come i MIS, Piezography ecc..
La differenza sta solo nel numero delle sfumature di grigio utilizzate, oltre che nella scelta di neutralizzare all'origine (come fa ad es. J.Cone, usando additivi) o meno (come fa Epson, che fa intervenire in fase di stampa gli inchiostri a colori) la dominante calda che è tipica dei pigmenti di carbone; J. Cone, padre dei Piezography, ha reso famosa la stampa ai pigmenti di carbone (di qui la tendenza ad identificare la stampa ai pigmenti di carbone con questo marchio)utilizzando 4 sfumature di grigio, esattamente come ora fa la più recente delle stampanti Canon (che peraltro non ha bisogno di conversioni e stampa quindi anche a colori).
Io credo che il futuro per J. Cone si faccia sempre meno roseo perché Canon (oggi molto attiva) ed Epson (che sicuramente ha iniziato per prima) hanno lavorato bene e la loro ricerca promette nel tempo di darci stampanti sempre più in grado di adattarsi in maniera ottimale ad ogni esigenza.
Fabio



Ecco cosa mi ha detto il tecnico epson:
Noi abbiamo stampanti a pigmenti... ma non a pigmenti di carbone!
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  06/12/2011 :  17:42:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In questo forum abbiamo sentito riferire molte sciocchezze dette dai tecnici epson; in fondo questa è una delle meno gravi.
Ciao e buona scelta.
Fabio
Go to Top of Page

Wilson
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  07/12/2011 :  01:02:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Wilson  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma la canon pro 1 con i suoi 4 monocromatici può raggiungere livelli simili ai pigmenti di carbone?
o siamo distanti anni luce?
Devo valutare varie possibilità, stampo sulle 50-100 foto all'anno, la spesa è tanta.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  07/12/2011 :  10:06:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho avuto modo di vedere questa Canon, ma come ho già detto anch'essa usa inks grigi ai pigmenti di carbone, sicché la qualità dovrebbe essere ottima.
Se il formato A3+ ti è sufficiente e se intendi stampare solo in BW allora puoi risparmiare convertendo una Epson 1400 agli inks ai pigmenti di carbone (Piezography o MIS o kit Photoactivity).
Stessa cosa è possibile convertendo una P50, se ti basta il formato A4.

Se invece vuoi stampare sia a colori che in BW puoi stare tranquillamente sulla Epson P3000 o sulla nuova Canon.
Per il formato A2 e stampe sia a colori che in BW la meno costosa è la Epson 3880.
Comunque se stampi poco ti consiglio l'utilizzo di inks originali.

Fabio M.
Go to Top of Page

Wilson
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  07/12/2011 :  17:28:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Wilson  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi è arrivata proprio ora la stampa gratuita di epson in BW... devo dire niente male mi aspettavo molto peggio, la carta non è delle migliori ma la stampa si avvicina a quelle che ho in casa... speriamo sia veramente il frutto di una 3000!

Ora lasciando perdere i pigmenti di carbone, troppo impegnativo per i miei gusti, vi chiederei un ultimo suggerimento:

Canon pro 1 o epson 3000?
Quale scegliereste per stampe prevalentemente in bianco nero?
Una ha 12 cartucce l'altra 8, incide molto sul risultato finale?
I prezzi di stampa cambiano tra le due?

Lo so sono assillante ma è un argomento che mi interessa molto e non vorrei sbagliare!
Grazie in anticipo...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina