PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Foto di gruppo, consigli
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato - 25/11/2011 :  07:52:09  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao!
Fra qualche tempo probabilmente dovrò fare alcune foto di gruppo in un interno industriale, un capannone con tanti macchinari e direi una trentina di persone. Non avendolo mai fatto vorrei qualche consiglio per evitare gli errori più comuni su lenti, luci, disposizione... Farò le foto con una D700 e avendo lenti dal 14-24 passando per il 24 decentrabile e arrivando al massimo all'85mm...
thanks


ciao
Cristiano

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/11/2011 :  15:09:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Trenta persone non sono molte, io sono arrivato ad un gruppo di 200!
Comunque sono sufficenti due monotorce almeno 500W/s, alte a 3.5m. A seconda della distanza luce diretta oppure almeno due ombrelli da 120.
ricordati di selezionare una sensibilità ed un tempo adeguati per rendere visibile la luce ambiente. con tempi brevi usa il treppiede.
possibilmente fai stare i soggetti su due piani diversi.

ciao.
giorgio
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  26/11/2011 :  15:12:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi correggo con tempi lunghi, usa il treppiede.
in genere non vado oltre 1/10, per sicurezza 1/20, ovviamente ogni tempo più veloce è meglio se c'è luce ambiente. con tempi troppo veloci l'effetto sarà freddo e non avrai profondità. non mettere i soggetti con le spalle al muro.
ariciao.
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  27/11/2011 :  15:03:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Benni, non avendo luci artificiali mi arrangerò con la buona luce naturale disponibile dei lucernari... Sulle lenti che ne pensi?
ciao

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/11/2011 :  15:40:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se c'è spazio a sufficienza meglio lenti medio lunghe che grandangolari
ti permette di staccare meglio le persone dallo sfondo e di non distorcere troppo le proporzioni
io tempo fa fotografai un gruppo di 70 persone disposte su tre file illuminando il tutto con due monotorce da 400w una come luce principale riflessa in un ombrello la 1,5m di diametro e l'altra a mezza potenza come fill-in diretta
ottica 60mm

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/11/2011 :  16:01:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen
ottica 60mm


Secondo me il 50/60mm é l'ideale.
Ha la prospettiva che tutti "si aspettano", unita alla necessaria definizione (se non si riconoscono le fattezze di tutti... sono guai ).
Io non andrei oltre il 105, ma proprio al massimo, anche avendo spazio a disposizione.
Se invece lo spazio é poco.... comunque la piú lunga lente possibile.

Per le luci....
Se proprio non puoi usarne di artificiali, stai attento alle ombre troppo dure (in particolare se la luce arriva dall'alto).
Piuttosto io sceglierei una posizione del gruppo leggermente meno illuminata, ma con luce piú diffusa, piuttosto che metterli direttamente sotto la fonte di luce. In particolare se fuori c'é il sole.

Ma proprio non c'é la possibilitá di accendere un faro da cantiere ed illuminare il gruppo attraverso un lenzuolo bianco appeso tra il faro ed il gruppo?
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  27/11/2011 :  16:23:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
senza luci artificiali dipende troppo dalle condizioni in cui ti trovi al momento. è difficile dare consigli. stessa cosa per la lente da usare. un capannone può essere grande come un campo da tennis oppure come due da calcio e lì cambia tutto.
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  27/11/2011 :  17:25:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, grazie a tutti.
Luci artificiali non ne possiedo, comunque avrò tempo di fare delle prove e valutare quanto contributo dia la luce naturale, vediamo un pò. Direi che il 50mm potrebbe farcela, anche se la mia intenzione era di inserire il gruppo nello spazio interno del capannone, con tutti i macchinari etc, quindi magari provo anche con un grandangolare. I grassi si arrabbieranno, i magri lo stesso, toccherà correggere le distorsioni :)

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/11/2011 :  19:04:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
stai attento che se ambienti lo scatto e non hai una risoluzione adeguta difficilmente le persone saranno ben dettagliate
forse ti conviene ricorrere allo stitching
ciao
dani

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  27/11/2011 :  22:05:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh oltre la D700 non posso andare, e comunque userò le lenti migliori di Nikon sino all'85mm :-)
Allo stitching ci avevo pensato ma purtroppo non l'ho mai praticato, quindi esordire proprio con le persone mi pare un pò azzardato, piccoli movimenti possono fare disastri o sbaglio...
Comunque non sarà richiesta la qualità di una foto di studio, dove tutto è o dovrebbe essere perfetto, magari da stampare in grande formato. Diciamo che sarà più importante inserire bene il gruppo nello spazio, per mostrare entrambi gli elementi.
ciao grazie

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  28/11/2011 :  09:30:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
in immagini del genere non mi hanno mai richiesto una risoluzione tale da poter isolare singolarmente le persone. una foto di gruppo è e rimane una foto di gruppo.
riguardo all'uso del grandangolo, le distorsioni dipendono dalla distanza e non dall'ottica usata, puoi usare un grandangolo non esagerato lasciando aria intorno ai soggetti, attento che i volti non capitino vicino all'angolo del fotogramma. ma questo dipende dalla grandezza del set.
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  28/11/2011 :  12:29:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok grazie,
col 14-24 messo a 24 le distorsioni quasi nulle, proverò un pò!
ciao

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  04/12/2011 :  19:44:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La distorsione dipende solamente dalla distanza lente soggetto.
Chiaramente se usi il grandangolo e vuoi far rientrare il gruppo nei bordi del fotogramma, implica che ti sei avvicinato ed allora ai bordi avrai stiramento dei soggetti.

Potrebbe essere interessante se potessi elevarti da terra, magari con una scala o con un carrello elevatore di qualche metro così puoi far disporre il gruppo secondo una forma armoniosa anzichè metterli in fila o a mò di squadra da calcio.

Inoltre dall'alto si evidenziano meno le altezze delle persone quindi i bassi te ne saranno grati...


Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/12/2011 :  20:23:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da JohnRock

La distorsione dipende solamente dalla distanza lente soggetto.


Non solo.
Sena scomodare l'8mm OP, chi ha mai usato un 20mm UD ed un moderno 20/2.8AFD Nikkor dovrebbe sapere di che parlo.
Proiezioni completamente differenti, com bordi estremamente meno "stirati" nel vecchio UD rispetto al nuovo.
a_

P.S. Il termine "distorsione" non é corretto.
Si tratta di prospettiva, e purtroppo in italiano non esiste un termine migliore di "distorsione prospettica".
Ma la distorsione sarebbe altro, e la si puó trovare nei grandangoli, nei normali e nei tele (mentre i Macro sono i piú corretti in questo senso).
Ma un 17-35 AFS, ad esempio, a 20mm non distorce praticamente per nulla.
"Allunga" le figure ai bordi, ovviamente, ma quella é prospettiva, non distorsione.



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  08/12/2011 :  15:42:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Sena scomodare l'8mm OP, chi ha mai usato un 20mm UD ed un moderno 20/2.8AFD Nikkor dovrebbe sapere di che parlo.
Proiezioni completamente differenti, com bordi estremamente meno "stirati" nel vecchio UD rispetto al nuovo.



Si,giustissimo.
Nella fretta mi sono espresso male.
Prospettiva è il termine più idoneo.
L'8mm OP, di che marca è?

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/12/2011 :  18:28:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da JohnRock
L'8mm OP, di che marca è?



Che figuraccia....

L'OP (Orthographic Projection) é un 10mm f5.6
Nikkor: http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/6070nikkor/fisheyes/10mmop.htm
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina