PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuovo utente e nuovo acquisto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato - 27/11/2011 :  10:01:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,mi sono iscritto da poco al vostro forum che reputo uno dei più professionali in questo campo.
Vi scrivo perchè sono entrato da quelche mese nel campo del fotoritocco semi-professionale ed ho acquistato un monitor Nec spectraview 241.
Per adesso userò questo monitor collegato ad aun MacBook pro 17".
I miei dubbi sono:
- Devo acquistare un buon calibratore per questo monitor: sono indeciso tra x-rite colormunki photo (che costa di più,ma mi permetterebbe di calibrare anche un evntuale futura stampante) o l' x-rite i1 display Pro (che mi costerebbe molto meno)???
- Quando andrò a calibrare il monitor che impostazioni di gamma e bianco mi consigliate?Io di solito usavo 2.2 e 6500 K.
- Ma voi ogni quanto calibrate il vostro monitor?
Grazie a tutti.

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/11/2011 :  08:32:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e Benvenuto !

Per profilare il monitor vanno benone tutti e due, sta a te decidere se il maggior costo del Munki è giustificato dal futuro uso per profilare una o più stampanti.

Gamma 2.2 e 6500 K sono giusti, sta attento ad impostare la luminosità su 100 cd/mq: nell'elaborazione delle foto i 120 di default portano a foto (e stampe) un po' scure e colori poco ... brillanti.

Io ricalibro circa ogni 15 giorni (e aspetto almeno una mezz'ora dopo averlo acceso)

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/11/2011 :  10:50:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Secondo questo articolo segnalato da Vittorio, la scelta migliore in termini di rapporto qualità/prezzo è il nuovo X-Rite 1Display Pro, che però dovresti usare con lo SpectraviewII americano, in quanto non è supportato dallo Spectraview 4 (BasICColor)
Volendo usare lo Spectraview 4 (BasICColor), la scelta migliore è il Discus, che costa parecchio

Altrimenti, il ColorMunki Photo può essere una buona scelta se devi fare anche profili di stampanti

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  28/11/2011 :  20:24:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate lìignoranza ,ma qual'è la differenza tra lo SpectraviewII americano e lo Spectraview 4 (BasICColor).
Come si fa a distinguere i due e in cosa differiscono?
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  29/11/2011 :  09:48:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
SpectraView II (US) si trova qui:
http://www.necdisplay.com/support-and-services/spectra-view-II/Downloads
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  29/11/2011 :  17:50:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa,ma continuo a non capire cosa sia sto Spectraview II.....che software è,quello del monitor?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/11/2011 :  19:01:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo Spectraview 4 è quello che ti danno insieme al monitor NEC Spectraview 241 (ed è BasICColor customizzato per NEC), invece Spectraview II è un software americano che viene venduto solo in America per calibrare/profilare i monitor NEC della serie Multisync, ma riesce a pilotare anche gli Spectraview europei

Quindi, finchè BasICColor non supporterà Eye-One Display PRO, l'unico modo per poter calibrare il tuo NEC con quel colorimetro, è usare Spectraview II, del quale però non puoi acquistare la licenza perchè non possono venderla in Europa

AlbertoM
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  29/11/2011 :  20:57:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi in soldoni....per il Nec Spectraview 241 con BasICColor a parte il Discus che dubito di prendere....la scelta migliore sarebbe il Colormunki Photo ,ma comunque anche l' i1 DISPLAY PRO andrebbe benissimo.
Giusto?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/11/2011 :  21:20:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No

BasICColor non supporta l'eye-one display pro, l'ho scritto 2 righe sopra

AlbertoM
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  30/11/2011 :  07:08:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sei sicuro che con l'i1 display Pro non riesco a calibrarlo e col colormunki sì?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2011 :  10:37:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fino a pochi giorni fa non era supportato, comunque se l'hai installato, prova tu a vedere nella lista degli strumenti disponibili se c'è...

AlbertoM
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  01/12/2011 :  07:10:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In definitiva...siccome devo comprare un calibratore per il Nec 241,che calibratore mi consigliate di prendere?Non esiste un buon calibratore esclusi Discus e Colormunki che costi meno di 350 euro?
A tutti i possessori del Nec 241 voi cosa usate?
Vi prego aiutatemi,inizia a diventare urgente
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  01/12/2011 :  09:49:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di risposte ne hai avute già abbastanza, per la semplice profilazione del monitor e visto che non sembri molto caldo a spendere 200 euro in più per profilare anche una (futura?) stampante :

New Color Munki Display

da Aproma (www.apromastore.com) ti costa 168 euro IVA inclusa.

Per inciso, se non stampi, e quindi se non ti interessa la perfetta corrispondenza fra monitor e stampante, non ha moltissimo senso spendere per un colorimetro o spettrofotometro (e qui di nuovo i puristi inorridiranno).

QuickGamma, o un altro software occhiometrico simile, da scaricare gratis, ti darà un risultato che solo strumentalmente sarà distinguibile da quello dei migliori profilatori.




GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  01/12/2011 :  12:42:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Regolazione occhiometrica del monitor?
Che orrore
Il purista inorridito.
(PS Davvero non funziona)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/12/2011 :  12:52:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche perchè non si tratta solo di regolare il gamma ad occhio, ma anche di indovinare "ad occhio" i valori XYZ dei tre primari RGB.....

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  01/12/2011 :  13:29:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort
Per inciso, se non stampi, e quindi se non ti interessa la perfetta corrispondenza fra monitor e stampante, non ha moltissimo senso spendere per un colorimetro o spettrofotometro (e qui di nuovo i puristi inorridiranno).


Non é questione di essere puristi o no.

I programmini per la regolazione occhiometrica semplicemente non funzionano, e non avere un riferimento per guardare le immagini significa relegare la fotografia al proprio compiuter, con il proprio monitor, a casa propria.
Nemmeno i daguerrotypes dell'800 erano cosí limitati.....
a_

P.S. E giusto per sapere...
...Quando cambi computer e monitor che fai?



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  01/12/2011 :  18:03:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il comp..I..uter sarà anche limitato e l'occhiometro pure, ma i dagherrotipi erano belli assai.

Dopo tante risposte e precisazioni, fino ai 1.000 euro e passa del Discus, mi era sorto un dubbio sulle intenzioni del buon pistacchio ... e quanto mi diverto a farvi regolarmente inorridire non ce lo mettete ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  02/12/2011 :  08:24:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@pistacchio81 - Uso la versione US di SpectraView II. Fatti sentire se ti serve aiuto con l'installazione.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/12/2011 :  11:35:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

...e quanto mi diverto a farvi regolarmente inorridire non ce lo mettete ?




infatti il sorriso è d'obbligo e noi facciamo la nostra parte.
Ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/12/2011 :  12:18:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Thomas Krueger

@pistacchio81 - Uso la versione US di SpectraView II. Fatti sentire se ti serve aiuto con l'installazione.



Grazie Thomas, mica posso dirlo io...

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  02/12/2011 :  14:41:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione di andre_:
----------------------------------------------
E giusto per sapere...
...Quando cambi computer e monitor che fai?
----------------------------------------------

Non è difficile: riscarichi qualche robetta gratis e rimetti in funzione l'occhiometro, gratis anche quello.

Ovviamente quando lo faccio io "pour moi" ricalibro con Munki se non ho sottomano un amico col Discus. (Fatto una volta e differenze non visibili, almeno col "prima-dopo" del Munki, ma voi non vi fidate dell'occhiometro ...)

Avete notato che l'economico Color Munki Display, che ho consigliato a pistacchio quando ero ancora serio, viene dato solo un pelo sotto il Discus da Dry Creek Photo ? stesso hardware dell'i1 Display Pro, solo più lento.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  03/12/2011 :  09:36:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho contattato la x-rite per chiedere aiuto,non perchè non mi fidassi di voi,ma per essere sicuro...loro mi hanno detto che l' i1 display pro supporta lo Spectraview 4.
A questo punto mi butterò sull' i1 Display Pro piuttosto che il Colormunki Display perchè mi ispira più fiducia.
Grazie ancora
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  03/12/2011 :  09:52:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Keith Cooper ha scritto recensioni su Color Munki e i1Display Pro:
http://www.northlight-images.co.uk/reviews.html
Go to Top of Page

lampuga
Junior Member

40 Posts

Postato -  03/12/2011 :  15:55:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da pistacchio81

Ho contattato la x-rite per chiedere aiuto,non perchè non mi fidassi di voi,ma per essere sicuro...loro mi hanno detto che l' i1 display pro supporta lo Spectraview 4.
A questo punto mi butterò sull' i1 Display Pro piuttosto che il Colormunki Display perchè mi ispira più fiducia.
Grazie ancora



questa è l'ultima versione europea del software spectraview :

http://support.colourconfidence.com/index.php?_m=downloads&_a=viewdownload&downloaditemid=7&nav=0,6,17

i1 Display Pro NON è supportato ... se in futuro ciò accadrà tanto meglio ..ma ad oggi ti devi craccare lo spectraview II se vuoi utilizzare il nuovo colorimetro i1 Display Pro sul monitor 241 della NEC .

ciao

Roberto
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  04/12/2011 :  07:10:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate se sono insistente,ma siccome non ci capisco ancora molto di queste cose perchè sono all'inizio..,vorrei essere sicuro di non pentirmi di quello che comprerò.
Una cosa giusto per vedere se ho capito, ma quando mi dite che "la versione europea di Spectraview" non supporta l' i1 Display Pro" significa che io per usarlo per calibrare il Nec non posso usare il software del Nec,ma devo installare il suo software dell' x-rite...giusto?
Se è così quale sarebbe il problema?
Grazie ancora a tutti per la pazienza
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  04/12/2011 :  07:47:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
SpectraView II (US) funziona cosi: http://www.imagescience.com.au/kb/questions/142/How+To+Calibrate+An+NEC+Monitor+With+SpectraView+II
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  04/12/2011 :  10:26:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok,ma non hai risposto alla mia domanda.
Posso comunque calibrare in Nec col l' i1 Display Pro installando il suo software dell' X-rite?
Che differenze ci sono calibrando il monitor coi due diversi software?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/12/2011 :  10:44:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se calibri il monitor con il sw originale ha anche una calibrazione hardware che agisce sulla lut del monitor ed è più precisa. altrimenti hai una normale calibrazione software e non sfrutti quindi la maggiore precisione potenzialmente offerta dal monitor
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  04/12/2011 :  14:09:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Grazie mille,adesso mi è tutto chiaro.
Se è così mi butterò sul colormunki display che penso vada benissimo per le mie esigenze.
Due ultimissime domande:
- Ho visto che tra il colormunki display e l' i1 display pro c'è come differenza questa:
Ambient Light Measurement:
Luminance(colormunki) & Colour Luminance(i1 display)
Cosa significa che uno misura solo la luminanza e l'altro anche il colore?
- Ma per calibrare il Nec col software Spectraview devo installare il programma spectraview sul Macbook pro al quale è collegato il monitor?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/12/2011 :  14:53:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da pistacchio81
Ambient Light Measurement:


Non ti preoccupare di questa cosa....
Va deselezionata al primo utilizzo e dimenticata, in ogni caso.
Per cui non fa differenza.

Citazione:
Postato da pistacchio81
- Ma per calibrare il Nec col software Spectraview devo installare il programma spectraview sul Macbook pro al quale è collegato il monitor?


Ovviamente.
Quali alternative avevi in mente?
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

pistacchio81
Junior Member

29 Posts

Postato -  04/12/2011 :  15:15:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok allora vada per il colormunki display.
Appena sarò pronto per la prima calibrazione del mio monitor vi chiederò consigli...o avete qualche guida (possibilmente in Italiano) da indicarmi che mi guidi nella calibrazione corretta del Nec 241 col Colormunki?
Grazie ancora a tutti
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina