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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato - 10/11/2011 : 13:30:05
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Grandi novità dagli olandesi! Migliorati CP con il fish-eye; e possibile montare panorami gigapixel ripresi con teste motorizzate. Migliorato il tab maschere, menù contestuale migliorato nell'editor dei panorami. Già il fatto che possa riconoscere delle griglie di acquisizione delle immagini mi sembra un ottimo passo avanti. Questo rende (forse, debbo ancora provarlo) Autopano Giga non più strettamente necessario...
Alfredo
www.imagoromae.com |
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poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  10/11/2011 : 18:28:05
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Grazie Alfredo mi hai preceduto anch'io apprezzavo le novità:
e' estremamente comodo vedere subito la numerazione automatica delle immagini e la loro disposizione nella griglia. Per il cielo e le aree non riconosciute non c'è più la necessità di laboriose numerazioni a parte per risalire alle immagini che non vengono riconosciute (anche se permane la numerazione a partire da zero, fatto che è decisamente controintuitivo). Migliorato anche il detalil Viewer con il "ghost mouse pointer" e il passaggio diretto e veloce da qualsiasi punto della finestra "panorama editor" alla finestre "control points" o a quella "Mask"
Secondo me però le novità migliori sono proprio nella nella sezione Control points e Mask:
La possibilità di cancellare o forzare la ricerca di control points in una certa area di una foto
Fantastico il miglioramento della finestra Mask che permette di visualizzare due immagini affiancate e forzare il blender ad usare o meno determinate porzioni di foto, con una precisione pari al pixel o usando anche il secchiello (come mai sarà scomparsa la dimensione del pennello?)
tutte le altre novità nella sezione del sito ufficiale http://www.ptgui.com/whatsnew.html?version=90100
ciao
M.Teo |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  10/11/2011 : 19:53:49
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Quello che è apprezzabile in questo sw è che, pur crescendo sempre in maniera importante, resta sempre poco costoso per quel che fa. Io ho acquistato la PRO nel 2006 e da allora ho sempre pagato gli aggiornamenti, non dico volentieri (di questi tempi, tirar fuori soldi... ) ma comunque con la consapevolezza che non saranno mai spesi male.
Alfredo
www.imagoromae.com |
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poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  10/11/2011 : 23:20:56
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Citazione: resta sempre poco costoso per quel che fa.
M.Teo |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  11/11/2011 : 07:31:35
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Quando ho letto il topic ho pensato che fosse già uscito un nuovo aggiornamento, invece è quello di settembre, quindi non proprio una novità, oppure non ho visto bene e mi sbaglio? A memoria mi sembra che la dimensione del pennello per la funzione mask sia ancora disponibile, ma non l'ho sottomano per controllare. Comunque concordo...ottimo aggiornamento! |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  11/11/2011 : 09:21:43
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scusate il semi ot ma come funzionano gli upgrade? bisogna ricomprare tutto il software? io ho la versione 8.1.4 ma sul sito non vedo nessuna opzione per l'upgrade
grazie daniele
www.danielepennati.com www.miciap.com |
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ziouga
Senior Member
Italy
222 Posts |
Postato -  11/11/2011 : 10:14:32
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Citazione: Postato da danipen
ma come funzionano gli upgrade? bisogna ricomprare tutto il software? io ho la versione 8.1.4 ma sul sito non vedo nessuna opzione per l'upgrade
L'upgrade ha prezzi fissi che variano a seconda delle opzioni:
da PTGui a PTGui: 25€ + IVA
da PTGui Pro a PTGui Pro: 45€ + IVA
da PTGui a PTGui Pro: 79€ + IVA
http://www.ptgui.com/orderupgrade.html
http://www.ptgui.com/order.html
ciao Alessandro
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
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poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  14/11/2011 : 11:03:32
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E che si dice della nuova opzione per il Blending Feather sharp <-----------> soft ?
Qualcuno ha fatto dei test ?
M.Teo |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  14/11/2011 : 11:36:05
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Io non ancora... ma mi ripromettevo di farlo quanto prima. Deve essere interessante...
Alfredo
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  14/11/2011 : 14:27:47
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Si può portare le zone di transizione ad essere sottilissime, fino ad un pixel
Finalmente speravo che il blendig di PTGUI fosse diventato efficiente come quello di Photoshop, ma purtroppo per me non è così
Con il blendig di PTGUI, in passavo poteva succedere che le zone di transizione tra i fotogrammi fossero un po' sfocate, e che si scoprisse il trucco
Il blending di Photoshop invece non fa mai comparire aloni sfocati nelle transizioni perchè sono nette, sottilissime
Però Photoshop per me ancora adesso fa un lavoro migliore, perchè la linea di transizione non ha una forma dolce e regolare, ma va a zig-zag, cercando i punti in cui si maschera meglio la tranzizione, e alla fine non si vede assolutamente nulla
Con PTGUI, anche portando lo spessore del blending al minimo,si possono notare dei dettagli che non si "agganciano" e quindi si nota molto di più l'artefatto
Io continuo ad uscire da PTGUI con i livelli e a far fare il blending a Photoshop
AlbertoM |
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runtu
Advanced Member
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1645 Posts |
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danipen
Advanced Member
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1318 Posts |
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ziouga
Senior Member
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222 Posts |
Postato -  14/11/2011 : 16:53:09
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In questa pagina Hans Nyberg oltre a illustrare la funzione comparava anche i tempi di blending (CS3, PTGui ed enblend).
Difetto: in corrispondenza dei 180 gradi si vede la giunta. Conviene quindi spostare (Offset) tutti i livelli della stessa quantità di pixel verso destra o verso sinistra, come spiegato in fondo a questa pagina.
Il che valeva per la CS3, può anche darsi che queste istruzioni siano ormai obsolete con la CS5.5 che non ho.
ciao Alessandro
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archeofoto
Advanced Member
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465 Posts |
Postato -  16/11/2011 : 18:06:59
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Citazione: @ Alberto: Però Photoshop per me ancora adesso fa un lavoro migliore, perchè la linea di transizione non ha una forma dolce e regolare, ma va a zig-zag, cercando i punti in cui si maschera meglio la tranzizione, e alla fine non si vede assolutamente nulla
Ho voluto provare, perchè non sei il solo a pensarla così e ho ottenuto un risultato peggiore che in PTGui:
Il blend con PS (dettaglio al 100% della zona)
E quello di PTGui:
Non solo PS non ha giuntato correttamente, ha anche usato un'immagine (quella a dx) meno nitida di quella usata da PTGui: si nota la nitidezza maggiore del bordo della vetrina oltre che la maggior coerenza cromatica e di contrasto. A PS ho dato in pasto i soli livelli dell'esportazione di PTGui, senza quello col blending. Sbaglio qualcosa io o è solo un caso? Inoltre: a me photomerge (nel caso volessi anche giuntare le foto con PS) non ne azzecca una , nè sferica nè cilindrica... gli fossi antipatico alla CS5?
Alfredo
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  16/11/2011 : 18:36:55
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Boh, che vuoi che ti dica....
Potrei portarti anch'io esempi opposti, è difficile generalizzare
Comunque io uso PTGui solo per foto di paesaggi, in cui non ci sono linee nette di oggetti vicini e non faccio mai delle sferiche complete
In genere in primo piano c'è la strada, l'erba, la roccia ecc
Quello che noto a volte con PTGui è che il passaggio tra un'immagine e un'altra si presenta come una striscia sfocata, cosa non tollerabile in uno stitch, invece con PS non ci sono mai zone sfocate e nelle scelte che fa in genere non si vedono "mezzi oggetti traslati"
Se ci sono 2 linee nette di due fotogrammi che non combaciano come nel tuo caso, spesso vanno in crisi un po' tutti i blender
Nel tuo esempio inoltre nella zona di transizione bisognava scegliere tra 3 immagini: in genere PS sceglie le zone più nitide, non so perchè in quel caso si sia incasinato e abbia decretato come più nitida quella più sfocata....
Ma la tua era una pano a 360°?
AlbertoM |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  16/11/2011 : 18:56:22
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Sì, una 360. Non credo, però, che questo cambi qualcosa: nel fare solo il blender non credo sia la proiezione a determinare il comportamento di PS
Alfredo
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