PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Vista?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 18/10/2011 :  10:13:53  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Canon ha presentato la sua ultima full-frame: finalmente si torna indietro con i Mpixel (18 milioni)e si punta tutto sulla qualità unita alla velocità.
http://cpn.canon-europe.com/content/education/technical/eos_1d_x_explained.do
Che ne pensate?

Alfredo

www.imagoromae.com

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/10/2011 :  13:33:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se si considera la macchina che va a sostituire, i pixel sono comunque aumentati.
18Mp non sono così pochi, tenuto conto che macchine della stessa categoria come la Nikon D3S hanno 12Mp....

Da questa Canon c'è da attendersi un nuovo record di resa alle alte sensibilità, che verrà prontamente superato di nuovo dalla prossima Nikon D4S...


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/10/2011 :  14:08:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La cosa che mi dispiace vedere nelle caratteristiche di questa macchina é (per l'ennesima volta) la scarsa sensibilitá dell'AF.

Nonostante dicano "However, the EOS-1D X is able to focus in EV -2, which is the equivalent of shooting under the light of the full moon.", EV -2 significa praticametne la stessa sensibilitá dei sistemi attuali.

Io oggi con la D700 a volte non posso mettere a fuoco in situazioni nelle quali fotografo tranquillamente a mano libera. La 5D MkII é lo stesso.
...E la 1D-X... uguale. (e purtroppo non mi illudo che la D4 sará meglio).

Sempre in tema di AF, spero per i canonisti che il sistema di questa nuova ammiraglia sará ripreso nella prossima 5D MkIII (o come si chiamerá), che l'attuale sistema é quantomeno scarsino.

Per il resto, mi pare tutto nelle attese.
Bella macchina, sulla carta.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  18/10/2011 :  14:18:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora che la Nikon sta per lanciare la D800 con 36 Mp, non credo che la Canon starà a guardare e lancerà una macchina con almeno 30 MP o chissà forse 40... dovrebbe essere la 5DMkIII, poi ci sarà la 1DsMKV, ma forse Canon ha unito i due modelli D e Ds in uno solo.
In ogni caso belle macchine, peccato che costeranno parecchio.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/10/2011 :  15:00:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Ora che la Nikon sta per lanciare la D800 con 36 Mp, non credo che la Canon starà a guardare e lancerà una macchina con almeno 30 MP o chissà forse 40... dovrebbe essere la 5DMkIII, poi ci sarà la 1DsMKV, ma forse Canon ha unito i due modelli D e Ds in uno solo.
In ogni caso belle macchine, peccato che costeranno parecchio.


Per la Nikon da 36Mp non ci credo fino a che non la vedo.
Soprattutto perché sarebbe una ca**ta pazzesca, a meno di lasciare comunque in listino qualcosa con un numero di pixel piú umano ed una sensibilitá almeno pari a quella della D3s (o di questa 1D-X).

Per il resto si, anch'io penso che Canon (e probabilmente anche Nikon) abbandoneranno la "doppia ammiraglia sport/moda" per concentrarsi sulo sull'ammiraglia veloce e da alti ISO (per sport, quindi).

Il lavoro in studio lo lasceranno fare alle "piccole", che non devono sostenere lunghi e pesanti tele, e non hanno bisogno di raffiche veloci e tutto quello che ci sta intorno.

Giá oggi, non so quante 1Ds abbia venduto Canon.
Non é un caso che molte delle foto piú famose (quella ufficiale di Obama su tutte) siano state fatte con 5D MkII, invece che con l'ammiraglia (che tanto il sensore é identico).
Ed anche la maggior parte delle Nikon D3x non sarebbero state vendute, se piú in basso nel listino ci fosse stata una "D700x" con lo stesso sensore.

Occorre vedere cosa ne pensa il reparto marketing delle due case, peró.
Ormai solo solo loro che dettano scadenze e caratteristiche tecniche.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/10/2011 :  17:00:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei chiedere agli attuali possessori della Eos-1DS Mark III presenti nel forum: farete l'upgrade alla Eos-1D X?

AlbertoM
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  18/10/2011 :  20:21:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Per la Nikon da 36Mp non ci credo fino a che non la vedo.


Personalmente invece ci credo. Se consideriamo che Sony ha appena presentato le sue reflex consumer con sensore APS-C da oltre 24 Mpixel, sicuramente sulle full frame i numeri saranno molto grandi.

Certo la diffrazione è 'legge fisica', quindi almeno ai diaframmi più chiusi tutti quei megapixel saranno inutili...

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  18/10/2011 :  20:42:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Vorrei chiedere agli attuali possessori della Eos-1DS Mark III presenti nel forum: farete l'upgrade alla Eos-1D X?

AlbertoM



Personalmente credo di sì, nel senso più che upgrade mi leverò la 1D Mk III e la 1Ds Mk III (ho saltato la 1D Mk IV) e prenderò questa 1DX dopo aver valutato l'effettivo prezzo e le effettive performance.

Per le foto in cui voglio più risoluzione mi tengo il P30+ ed eventualmente continuerò ad affiancarlo con un P65+ (per però posso usare sempre meno, tra l'altro probabilmente chi lo ha lo venderà).

In tutta onestà la 1Ds Mk III aveva anche "troppa risolzione" per svariate ottiche che ho usato. Se a 18Mp corrisponde una gamma dinamica maggiore ed alti ISO più usabili (per me che lavoro con la danza è il punto fondamentale, le mie impostazioni tipiche sono 1/200, 2.8, ISO 3200 per farvi capire le condizioni di luce).

Personalmente non potevo chiedere di meglio, mi rendo conto però che non tutti saranno accontentati, in molti sentivano la necessità di una macchina con più risoluzione. Io ho sempre detto (magari non qui) che avrei preso una nuova reflex Canon solo se avesserero migliorato alti ISO e gamma dinamica, cosa che, sulla carta, è stata fatta.
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  18/10/2011 :  22:25:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per il lavoro che svolgo (riproduzioni d'arte) andrebbero bene anche 12mp. ci stampi un doppia pagina tranquillamente. Soltanto che negli ultimi tempi va di moda il catalogo su I-pad. Giocano con le dita ad ingrandire dettagli e hai bisogno di risoluzioni spaziali. Molti colleghi sono dovuti passare ai dorsi per questo e nessuno ti paga un euro in più. Non è sostenibile. Una macchina con 36mp ad un prezzo umano sarebbe una salvata, anche se inutile a rigor di logica.
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  19/10/2011 :  09:53:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Alberto M.: Vorrei chiedere agli attuali possessori della Eos-1DS Mark III presenti nel forum: farete l'upgrade alla Eos-1D X?

Credo di sì... se mantiene quel che promette, sì.
Citazione:
Postato da Enrico: Se si considera la macchina che va a sostituire, i pixel sono comunque aumentati.

La macchina sostituisce sia la 1Ds MK3 che la 1D MK4, quinsi, da un lato va a scendere con i Mp.

Inoltre credo sia l'unica con 3 processori, 2 dedicati all'immagine ed 1 ad esposizione e messa a fuoco, con un incredibile abbattimento dei tempi e un netto miglioramente sul fronte rumore, cosa indispensabile per le riproduzioni d'arte, fra l'altro.
Ad ogno modo, non è una gara a chi è più bravo fra Nikon e Canon: ogni sistema ha le sue debolezze e le sue eccellenze, basta trovare quello che ci soddisfa di più!
Senza, soprattutto, non lasciarsi sopraffare dall'attrezzatura!




Ciao,

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/10/2011 :  14:21:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se le dichiarazioni di Canon sono veritiere,
sostanzialmente la X mantiene i Mp dell'attuale ammiraglia (tra 18 e 21 sai la differenza...) e fa un grosso salto di qualità sulle prestazioni ad alti iso.
In pratica Canon una volta raggiunto un numero di Mp più che sufficiente, unifica le lineee "pro" nella X e sceglie di dedicarla ai professionisti soprattutto del settore sport, dove le caratteristiche di quel tipo di corpo sono tutt'oggi richieste.

Questo secondo me non significa che Canon finisca qui la sua strategia .. ci saranno comunque ssensori FF super-Mp (30-40 ?) che però vedranno la luce su corpi più "umani" come la 5D, in funzione dell'utilizzo sul campo (es: paesaggio e architettura).

Se il rumor della Nikon D800 con sensore FF da 36Mp diverrà realtà, sarà il segno che anche Nikon si muove nella stessa direzione.
A quel punto chi oggi usa con soddisfazione la D700 per le sue ottime prestazioni agli alti ISO, potrebbe in futuro dover rivolgersi all'ammiraglia D4 che verrà.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/10/2011 :  14:34:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
....
A quel punto chi oggi usa con soddisfazione la D700 per le sue ottime prestazioni agli alti ISO, potrebbe in futuro dover rivolgersi all'ammiraglia D4 che verrà.


Condivido la tua analisi, ma ho dei dubbi su questa frase.

Non credo che la sostituta della D700 possa essere "cedente" agli alti ISO rispetto all'attuale.
Probabilmente non sará migliore, e sicuramente sará meno performante rispetto alla D4.
Ma avrá una gamma dinamica almeno pari a quella della D3/D700 fino a 3200/5000ISO, per poter essere un utile strumento anche ai reporter, ai matrimonialisti ed in generale a chiunque non lavori in studio.
Andare oltre, giá oggi é praticamente inutile, per i limiti dell'AF che dicevo sopra.

Con un AF attuale, gli altissimi ISO servono solo nello sport, dove é d'obbligo mantenere dei tempi veloci (e quindi lavorare con una luce ambientale "sufficiente").

Per il reportage, dove la luce ambientale puó essere anche molto scarsa, il limite attuale é l'AF molto piú che il sensore.
Se i futuri sensori manterranno le attuali performances agli "attuali alti ISO", sará piú che sufficiente.

Credo, come opinione personale, che sará la tendenza delle sostitute sia della D700 che della EOS 5D MkII.
Si potrá lavorare tranquillamente fino a sopra i 3200ISO, con un rumore magari maggiore (comunque compensato dalla maggiore densitá che lo rende poco visibile in stampa, come oggi giá avviente con la EOS 5D MKII), e con una gamma dinamica forse ancora migliore.

La D4 consentirá i 12800ISO "puliti", come anche questa 1D-X promette, ma a patto di fotografare con almeno la luce di un palazzetto dello sport, pena avere un AF completamente cieco.

Per le foto street con davvero poca luce, dovremo aspettare altri anni.... e non so davvero dire quanti.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina