PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Costo sostituzione testina di stampa ipf6300
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 08/10/2011 :  14:57:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un caro amico mi ha chiesto quanto può costare la sostituzione di una testina di stampa di una ipf6300, considerando che la macchina non è in garanzia e che in ogni caso potrebbe acquistare la testina a circa 450 euro (iva inclusa). Il tecnico Canon a cui si è rivolto ha chiesto 400 euro solo per l'intervento di manutenzione (senza il costo della testina), magari qualcuno che conosce un laboratorio a Roma può indicarmi una soluzione alternativa? Anche in privato.

Ho notato che alcuni utenti di ipf6300 iniziano a riportare problemi con la durata della testina di stampa, in particolare se la stampante viene usata una tantum pare ci sia un errore (codice 2F44) che viene riportato (lo stesso che ha riscontrato il mio amico) in seguito ad una serie di pulizie. Nel caso specifico la stampante adesso funziona correttamente, ma potrebbe richiedere una sostituzione a breve.

Per chi volesse documentarsi segnalo questa discussione: http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=58297.0

L'errore 2F44 è descritto e riportato più volte: http://canonipf.wikispaces.com/message/view/FAQ/34716298 e da quanto ho capito è effettivamente indice della necessità di una nuova print head a breve.

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/10/2011 :  15:30:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
€450 IVA inclusa mi sembra un buon prezzo, ma digli di aspettare. Un primo messaggio di errore può essere recuperabile.
L'utente shewhorn che ha scritto su entrambi i link potrebbe essere un troll che ce l'ha con Canon. Ha riportato che il suo 70-200mm IS si è rotto 5 volte!! non esattamente rappresentativo.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  08/10/2011 :  16:15:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

€450 IVA inclusa mi sembra un buon prezzo, ma digli di aspettare. Un primo messaggio di errore può essere recuperabile.
L'utente shewhorn che ha scritto su entrambi i link potrebbe essere un troll che ce l'ha con Canon. Ha riportato che il suo 70-200mm IS si è rotto 5 volte!! non esattamente rappresentativo.



Sul mio IPF6100 ho cambiato da solo la testina seguendo le istruzioni sul piccolo monitor. La pretesa del tecnico Canon di € 400 +IVA oltre al costo della testina mi sembra francamente un furto.
Per l'IPF 6300 non dovrebbe essere diverso.
penso comunque che una testina ogni due anni con un uso medio sia una durata abbastanza accettabile.
Un saluto a tutti
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  08/10/2011 :  17:41:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le risposte.

Non avendo mai avuto personalmente una ipf6300 non ho ben capito: è possibile sostituire la testina da soli? Se sì il mio amico la prenderebbe e la monterebbe lui. Purtropppo non è una persona con molta manualità, però potrei provare a dare io una mano. Se scarico il manuale dell'ipf6300 trovo informaizoni lì? Altrimenti mi sapete dire dove posso capire la procedura?

Ho cercato con google e 450 euro è effettivamente il prezzo della testina anche su alcuni shop online: http://www.digigate.it/Canon-iPF8300-8300S_Testina-di-Stampa-PF-05-Printhead-per-Ipf-6300-8300.1.12.239.gp.1643.-1.uw.aspx
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/10/2011 :  18:22:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La sostituzione è immediata. Basta dire che quando ti consegnano la macchina, le testine non sono montate e le monti tu, come sulle piccole A4 a dyes. €400 per la sostituzione sono fuori da qualsiasi logica, non vorrei che fosse compresa la testina, e allora va bene.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  09/10/2011 :  12:53:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie di nuovo.

Da quanto ho compreso il tecnico era stato contattato per risolvere l'errore descritto e ha chiesto per la chiamata 400 euro + il costo dei componenti. Forse si tratta di un costo generico di chiamata per la stampante fuori garanzia, magari detto in previsione di un lavoro più complesso della sola sostituzione della testina. Che ci sia da sostituire la testina è stato ipotizzato dopo, cercando su internet l'errorre in questione.

Lunedì dovrei avere ulteriori aggiornamenti. Se l'operazione di sostituzione è semplice (in ogni caso la prima installazione della stampante con relativo caricamento degli inchiostri e configurazione di rete è stata fatta da un tecnico se non ho capito male) e la spesa è di 450 euro non credo veramente che ci siano problemi.

Ciò che ha lasciato un po' sorpreso il mio amico era l'idea di dover spendere più di 800 euro (in un primo momento questo era stato capito) per la sostituzione della testina, tra l'altro considerando che la stampante viene usata per realizzare poche stampe ad intervalli di tempo di circa 4 giorni l'una dall'altra, con periodi morti di un paio di settimane ogni tanto.

Se il cambio testina dovesse costare 450 euro e basta credo convenga farlo subito, se non altro perché la stampante si è bevuta un bel po' di inchiostro in cicili di pulizia da quello che ho capito.

Michele dato che tu la usi, il tuo consiglio è in ogni caso quello di aspettare? A conti fatti 450 euro per una testina nuova mi sembra una spesa più che ragionevole, io sarei per il cambio.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  09/10/2011 :  13:48:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io consiglio di aspettare, anche perchè, da quanto leggo, quando parte una testina, parte anche l'altra. Finchè stampa, perchè cambiarla?
Piuttosto, raccomanda al tuo amico di tenerla sempre accesa così fa' i cicli di pulizia automatici e di non lasciare le cartucce dopo l'avviso di sostituzione (se non stampa tutti i giorni), perchè in questa situazione stampa ancora ma non fa le pulizie.
Un'altra cosa, io tenterei un contatto con Canon. C'è un valore minimo di litri di ink che devono essere stampati. Se non li ha raggiunti la Canon USA rimpiazza la testina gratis anche dopo la garanzia. Da noi...non lo so, ma tenterei.
Qual è lo status della testina sullo Status Display? c'è un numero e una lettera: se è "a" vuol dire che ha stampato ancora meno dell'obiettivo. Altrimenti è "b".
Si accede allo Status Display tramite il programma Status Monitor via computer.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/10/2011 :  15:27:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

C'è un valore minimo di litri di ink che devono essere stampati. Se non li ha raggiunti la Canon USA rimpiazza la testina gratis anche dopo la garanzia. Da noi...non lo so, ma tenterei.



Non credo che da noi funzioni così
O è in garanzia, o te la compri da solo

Io ho cambiato la testina sinistra prima dell'estate, e quella destra al ritorno dalle ferie (del mio 8100)

Le ho trovate in rete a circa 380 ivati

Tutti quelli che conosco che hanno l'8100 o il 6100 l'hanno dovuta cambiare nei primi 2-3 anni

Un cliente che ha l'8300 mi ha scritto addirittura di averle cambiate entrambe nel primo anno di vita

Certo che se ogni 2-3 anni devo spendere 760 euro anche stampando poco (penso che il problema sia proprio lo scarso utilizzo, ma chi è che stampa tutti i giorni??), il prezzo totale del plotter varia parecchio


Ok che te le cambi da solo e nelle Epson no, però sull'Epson mica le cambi ogni 2-3 anni

Fin'ora di quelli che conosco io le hanno cambiate:

Io
Un amico siciliano (8100)
Un amico emiliano (8100)
Benedetto (6100)
Un cliente siciliano (8300)

Sono contento del mio 8100, però questa cosa mi secca molto


AlbertoM

P.S.
@ vittorio
Se lo lascia stampare che la usi finchè glielo consente, ma gli conviene comprarsi una testina da tenere pronta, perchè il cambio è sicuramente vicino......
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  09/10/2011 :  18:17:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie di nuovo. Non avevo capito che le testine di stampa erano due. Ciò che ho capito è che i plotter ipf tendono a “bruciare” la testina di stampa anche se la stampante non è usata parecchio. Onestamente non ho idea di quanto questo ipf6300 sia stato usato (cercherò di capire se a o b) ma 900 euro ogni anno/anno e mezzo mi pare una spesa esagerata.

Chiedendo ad alcuni conoscenti americani che conosco mi è stato detto che effettivamente la serie x300 sembra necessitare del cambio delle testine di stampa dopo circa 1 anno indipendentemente da quante stampe sono state prodotte. Cosa tra l'altro confermata da più di un utente su diversi forum e mailing list.

Il problema per cui è stata presa la decisione di sostituire le testine anche se il plotter ancora funziona è che, da quanto ho capito, vengono attualmente eseguiti diversi cicli di pulizia e l’inchiostro consumato pare sia stato parecchio.

Non so come funzioni per la serie ipf, le ho provate ma non le ho mai avute in casa, ma con le Epson non ho notato un grosso cambiamento lasciando la stampante accesa o spenta. Suggerirò di valutare l’ipotesi di lasciarla sempre accesa ma dubito che sia realizzabile perché ho visto il locale dove la stampante è collocata e una volta terminata la giornata lavorativa viene staccata la corrente per evitare sprechi dovuti a dispositivi in stand by e altro (per “politica aziendale”) anche perché la sala non viene aperta tutti i giorni.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/10/2011 :  18:49:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le Canon IPF è meglio lasciarle accese, almeno così sembra leggendo su web

Hanno dei sensori di temperatura e di umidità che mantengono costantemente monitorato lo stato, e quando serve, viene sparato un po' di ink sulla spugnetta di parcheggio in modo che le testine non rimangano secche.

Inoltre alcuni dicono che con gli ultimi firmware si consumi meno inchiostro lasciandole sempre accese

Le testine Canon funzionano in modo diverso da quelle Epson
Hanno un gran numero di ugelli, superiore a quelli effettivamente utilizzati, e man mano che se ne otturano in modo non risolvibile da una "pulizia", vengono sostituiti da quelli di riserva

Quando finiscono anche quelli di riserva, allora la stampante decreta la testina "non utilizzabile" e si blocca.

Quella di sx che ho dovuto buttare, è stata decretata "inutilizzabile" dalla stampante, e ho dovuto buttarla anche se il test ugelli (che potevo fare solo in modalità di servizio) era quasi perfetto.
Si notava solo una righina un po' più sottile delle altre, in un solo colore (il grigio medio).
Non avendo una testina di riserva (non ci pensavo), ho anche perso un lavoro, che avrei potuto tranquillamente stampare, perchè non si sarebbe visto niente (a volte le Epson con qualche ugello completamente bloccato stampano perfettamente...)

La testina di destra, invece mi ha giocato un tiro peggiore.
A un certo punto è uscito un errore con un codice, e la stampante si è bloccata con il messaggio "Chiamare l'assistenza"
Leggendo in rete, ho trovato che il messaggio era relativo ad un surriscaldamento della testina destra, e che dovevo cambiarla.

Però non si poteva cambiarla, perchè la stampante era bloccata.

Per fortuna conoscevo il modo di entrare nel menu di servizio (quello riservato ai tecnici) e ho potuto sostituirmela da solo.

Se avessi dovuto chiamare l'assistenza per cambiare la testina, pagando il "servizio" 400 euro mi sarei sentito davvero ******to, sia dalla Canon che dall'assistenza

Ovviamente ho perso il lavoro di stampa anche la seconda volta, perchè non avevo la testina di riserva.

Tra 2 anni ne comprerò una da tenere nel caso.....
Non la compro adesso perchè non vorrei che si bloccasse anche a stare nel cassetto....





AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  09/10/2011 :  19:02:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.

Probabilmente allora il "consumo" della testina è stato accellerato dal fatto che il plotter è stato tenuto spento.

Vi faccio sapere se ci sono aggiornamenti.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  09/10/2011 :  21:53:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è mio costume fare della facile ironia, però meno di un mese fa Michele Volpicella aveva voluto prendersi scherzosamente gioco di noi poveri utenti Epson ("...che pratiche le Epson!" aveva scritto a proposito dell'intasamento di un canale capitato a Gianluke dopo un'estate di inattività della stampante).
Mi pare però che anche voi canonisti non possiate dormire sugli allori...

Ma se ci riflettiamo seriamente alla fine ne usciamo tutti gabbati: inks venduti come si trattasse di oro liquido, carte costosissime, stampanti di cui si tacciono difetti segreti e persino i rimedi da mettere in atto, prezzi delle macchine a dir poco ballerini...

Mah! siamo buoni ...e diciamo che sono tecnologie ancora giovani
Camera chiara, gioie e dolori.

Fabio


Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/10/2011 :  21:57:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si vede che a Michele non si è ancora bloccata la testina

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  11/10/2011 :  20:41:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il tecnico Canon ha fatto sapere che il costo di 400 euro è relativo all’installazione di due testine nuove e alla risoluzione del problema segnalato. Il costo è solamente indicativo, ed è stato specificato che se si tratta effettivamente solo di sostituire le testine l’operazione è gratuita se si comprano entrambe le testine da loro (circa 1000 euro) o viene a costare 60 euro che comprendono costo di chiamata e ora lavorativa. Questo è quanto mi è stato riportato, non ho parlato direttamente io con il tecnico e posso aver capito male.

L’amico in questione è molto soddisfatto delle stampe che ha fatto con l’ipf6300 fin ora ma onestamente si augurava una longevità molto più elevata, soprattutto perché proveniva da un 7800 che, usato più o meno nello stesso modo, gli sta durando diversi anni (attualmente in uso in un’altra location).
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/10/2011 :  22:10:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Non è mio costume fare della facile ironia, però meno di un mese fa Michele Volpicella aveva voluto prendersi scherzosamente gioco di noi poveri utenti Epson ("...che pratiche le Epson!" aveva scritto a proposito dell'intasamento di un canale capitato a Gianluke dopo un'estate di inattività della stampante).
Mi pare però che anche voi canonisti non possiate dormire sugli allori...





Certo è un problema potenziale preoccupante, ma nulla in confronto con chi ha il plotter Epson e tutte le mattine deve fargli il bagnetto agli ...ugelli!!
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  14/10/2011 :  10:13:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una testa della HP Z3100 costa intorno a 70€. Ma qualche mese fa ho dovuto cambiare la cinghia del carello. Materiale: 45 Euro. Tempo di lavoro: con il fai da te oltre un giorno.

L'assistenza HP a Milano mi ha chiesto un versamento di 80 Euro soltanto per aver diritto di parlare con loro al telefono.

Insomma, Epson, Canon o HP, non cambia molto.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina