PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi calibrazione monitor hp
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

massimike
New Member

13 Posts

Postato - 23/09/2011 :  17:47:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao ragazzi ho problemi con la calibrazione del mio HP LP2475w. Nelle ultime calibrazioni sia con eye1 display2 con software proprietario e con color eyes pro, sia con colormunky photo appena finita la calibrazione il monitor spara magenta di brutto!
I parametri impostati per la calibrazione sono i soliti D65, 2.2 e 80/100 di luminanza. Niente per avere un colore vicino al reale devo dettare la cal. sul punto nativo, se gli imposto i 6500k sono fritto. Ora l'unica cosa che. Mi viene da pensare è che l'ho rimesso nella scatola per 1 settimana per provare un altro monitor, però l'ho messo via come mettevo a letto mio figlio da piccolo. Io uso mac, ed un mio amico mi ha suggerito di fare un rese della pram, giusto per provare.
Non so proprio cosa possa essere successo. Avete delle idee su cosa fare a parte cambiare monitor?

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/09/2011 :  11:12:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
80/100 è un po' bassa la luminanza. Vai tra le 100 e 110 candele. Ma non credo dipenda da quello il tuo problema. Prova a cambiare software o vedi se la sonda è rotta

Gianluca

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/09/2011 :  11:57:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra che non ti prenda più la calibrazione, cioè che non riesca più a scrivere nella LUT della scheda grafica

Non hai fatto nient'altro nel frattempo? aggiornamento MAC OSX?

Se fosse Windows ti consiglierei l'applicazione Calibration tester di X-Rite per vedere se effettivamente la LUT della scheda video è stata caricata, in MAC non so...

AlbertoM
Go to Top of Page

massimike
New Member

13 Posts

Postato -  24/09/2011 :  18:37:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
allora rispondo a entrambi.
Gianluke: il fatto che la sonda e1d2 possa essere rotta a questo punto potrebbe pure starci. Dopo la calibrazione con il CMP se rimetto la sonda x-Rite e setto i valori dei gradi kelvin, qualsiasi situazione eccetto il punto bianco nativo mi spara magenta al massimo. Ho provato anche con un software alternativo color eyes display pro, ma mi da sempre lo stesso problema. L'unico che mi lascia un colore più vicino al naturale e il CMP che dopo la calibrazione avanzata a D65 e 100 candele mi restituisce un grigio freddo ma abbastanza simile alla "realtà".
Alberto, scusa una precisazione e correggimi se sbaglio: ma se Mac OSX non mi caricava più la LUT nella scheda video, non sarebbe sorto lo stesso problema anche con CMP?
Io vorrei tanto fare un test con un programma simile a calibration tester, ma per Mac non l'ho trovato neanch'io. Hai un idea di cosa possa esserci di simile per il mio OS?
Grazie della consulenza ragazzi.......siete troppo forti.....
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  25/09/2011 :  22:37:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho lo stesso problema anche io con il mio monitor samsung. Se imposto il bianco a 6.500 k o altro valore il bianco del monitor diventa magenta, se imposto a bianco nativo tutto ok. Ne avevo già parlato quì sul forum tempo addietro e Alberto mi aveva fatto verificare con quel programmino se il sw scriveva sulla lut della scheda video. Scrive correttamente sulla lut, ma il problema è rimasto. L'unica soluzione è il bianco nativo, che nel caso del mio monitor è sui 5800k circa.

Bruno
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  26/09/2011 :  09:13:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
come ho scritto sull'altro topic ho lo stesso problema con lo spider 3 pro, che fino a prima delle vacanze tarava bene il mio monitor ed ora ha una taratura visibilmente sbagliata.
l'ho provato su altri monitor e funziona bene. cosa posso fare?
Go to Top of Page

Mosaic
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  05/10/2011 :  21:13:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io ho lo stesso problema con quel tipo di monitor HP, puoi spiegarmi come lo utilizzi? nel mio caso è collegato come secondo monitor su imac, nessun problema di calibrazione e profilatura se collegato a PC.
Go to Top of Page

sanluc
Starting Member

2 Posts

Postato -  13/10/2011 :  02:10:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve

una domanda:
La calibrazione del monitor via soft (con sonda ecc) agisce sulla lut del monitor (tutti i monitor hanno la lut?) crea il profilo colore lo memorizza e poi lo invia alla Lut della scheda grafica (oggi tutte le schede grafiche buone hanno la lut?).

Che fa la scheda grafica ? Ha due Lut in una carica il profilo colore -per esempio di una foto- nell'altra ha il profilo colore che gli ha inviato il monitor e traduce i valori RGB del profilo colore della foto nei valori del profilo colore del monitor giusto? poi invia quest'ultimi al monitor stesso.

funziona così?

grazie
luciano
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  13/10/2011 :  08:11:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quello che può servire: sonda EyeOne display2 e monitor Eizo L997, sempre calibrato bene, vado a fare una nuova calibrazione dopo un mese dall'ultima e il monitor è verde. Penso di aver sbagliato qualcosa rifaccio tutto da capo stesso risultato. Dopo una decina di tentativi con lo stesso identico risultato mi faccio prestare una sonda da un collega e il monitor torna ai suoi splendidi colori. Rifaccio la calibrazione con la mia sonda e di nuovo verde, calibro il monitor del collega, idem. Morale, sonda nuova e gran felicità della mia gatta per il nuovo gioco dalla lunga coda.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  14/10/2011 :  09:21:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Azz. Carlo . Mi dici una cosa tristissima.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  14/10/2011 :  09:30:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo che, almeno per la sonda EyeOne display 2, si possa parlare di una super produzione con relativo abbassamento della qualità del prodotto specifico. Quella sonda è stata messa in bundle con una marea di periferiche ...mancava solo la Scottex! In ogni caso meglio 200 euro di sonda nuova che 2500 di monitor. :-)

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina