PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Un consiglio per l'uso del Munki
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 26/07/2011 :  09:09:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho scritto qualche tempo fa che i profili stampa fatti col Munki non mi sembravano migliori di alcuni "canned", e ho scoperto perchè.

Ho un tavolo di lavoro (Ikea) marrone, e, per la lettura col Munki, ci posavo sopra direttamente i targhet stampati, evidentemente un po' del fondo traspariva attraverso la carta.

Ho rifatto qualche profilo mettendo un cartoncino bianco sotto i targhet e i profili sono migliorati decisamente.

GLC
www.glcphoto.com

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/07/2011 :  09:13:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo proprio che questo consiglio sia molto valido per qualsiasi spettrofotometro, non solo per il Munki.
Fa bene ricordarlo.
a_

P.S. Credo che il consiglio sia ottimo anche per tavoli di altre marche.
Ma in realtá non ne sono sicuro.... Anch'io uso un tavolo dell'IKEA.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  26/07/2011 :  11:38:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra ma non sono sicuro che esiste anche qualche norma a proposito.

Come consiglio pratico c'era chi suggeriva di mettere alcuni fogli dello stesso tipo di carta sotto.

Marco
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  26/07/2011 :  12:00:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Col munki pero' mi sembra di ricordare che le patch sono sempre diverse, ogni volta che le si stampa. Mi ricordavo che facevo fatica ad avere una buona ripetibilita' per uno stesso profilo...
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  26/07/2011 :  12:28:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alma:

la diversità dipende anche dal tempo di asciugatura, i dieci minuti del software non bastano e, nell'attesa, forse (forse!) è meglio staccare il Munki e riattaccarlo rifacendo la calibrazione poco prima di misurare il target, almeno adesso faccio così.

Voglio anche provare con un supporto grigio neutro invece che bianco.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  26/07/2011 :  13:09:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi ricordo che attendevo tutta la notte con il Mac in stop ed era una rottura ...
Comunque l'ho venduto per DTP20
Per quanto riguarda il cartoncino grigio te lo sconsiglio in quanto sballeresti le letture delle patch più chiare tanto quanto il tavolo marrone, in modo più neutro ma ugualmente sballate. Penso il modo migliore sia uno o piu fogli della stessa carta.
Ciao
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  26/07/2011 :  14:19:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato e hai ragione, il grigio non va, meglio una carta da stampa.

Ho usato come supporto la Ilford Fibre Silk, che fra quelle che ho è la più neutra (almeno così dicono le misure fatte con lo stesso Munki) e i due primi profili che ho fatto: Ilford Fibre Silk e Harman Gloss Fb Al, mi sembrano perfetti.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina