PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione hardware Nec con LaCie Blue Eye Pro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato - 26/06/2011 :  10:31:49  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho sempre sentito parlare di questo software e ultimamente ho avuto l'occasione di provarlo, abbinato al mio ormai vecchio Nec Multisync 2690wuxi2.
Aggiornato all'ultima versione mi ha riconosciuto il monitor ddc/ci compatibile, nonostante abbia una configurazione un po' ostica: MacBook Pro con adattatore minidisplayport/dvi.

Il software LaCie ha fatto tutte le regolazioni in automatico, calibrazione hardware con tanto di aggiornamento LUT del monitor, generandomi alla fine un bel profilo ICC LUT v4 che, valitato da basiccolor, non sembra essere affatto inferiore a quello che ho sempre generato con basiccolor (calibrazione software Video LUT).

Il programma LaCie sembra essere quello che promette e non mantiene lo spectraview profiler II americano, con il quale ho sempre ottenuto risultati scadenti e al quale ho sempre preferito la calibrazione software offerta da basiccolor.

Mi suona strano però che questo software LaCie Blue Eye Pro, che sembra scarsamente popolare, si sia invece rivelato così interessante, e mi suona ancora più strano il fatto che calibri in hardware un Nec, cosa che non è indicata ne nel manuale di istruzioni del software ne da nessun'altra parte.

Sarò stato fortunato, possedendo un modello che mi sembra LaCie rimarchi con altro nome, o funziona su tutti i Nec con ddc/ci compresa la nuova serie PA?

Gradirei conoscere il vostro parere in merito alla qualità del software, di seguito metto i link dal quale scaricare il software LaCie, reperiti da dpreview: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1004&message=38480137

PC:
http://www.lacie.com/download/blueeye/blueeyepro4/BlueEyePro.4.5.1_Install_Windows.zip

MAC:
http://www.lacie.com/download/blueeye/blueeyepro4/blueEyePro 4.5.1.dmg
(Dovete copiare è incollare nella barra degli indirizzi anche il testo dopo lo spazio, spazio compreso!)

A seguire l'aggiornamento all'ultima versione sia Mac che Pc:
http://www.lacie.com/us/support/drivers/driver.htm?id=10169

Non ho ben capito se sia legale, prego Alberto di scusarmi e cancellare i link se così non fosse.

Gianpaolo.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/06/2011 :  21:34:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uso il software con monitor LaCie (e relativo strumento, che poi é un Display2 rimarchiato), ed ho sempre avuto risultati eccellenti.

Non mi risultano altri software in grado di programmare la LUT dei miei 319, ma sia dal punto di vista strumentale (validazioni con software LaCie e BasIIColor), sia dal punto di vista operativo (uso giornaliero da anni), i risultati che mi ha smpre dato questo software non mi hanno mai deluso.

Ora sto cambiando un mointor, e sto prendendo un NEC.
In realtá l'avrei giá preso una volta.... ma c'é stato un errore nella spedizione, per cui devo ri-prenderlo (ho rispedito il monitor sbagliato che mi avevano recapitato, e sto aspettando il rimborso prima di poterne comprare un altro in un altro shop - che nel primo non é disponibile...).

Se hai pazienza un po' di tempo, ti posso quindi dare impressioni di prima mano.

Nel frattempo, ti ringrazio moltissimo della dritta: incrocio le dita affinché il software LaCie funzioni anche con altri modelli di NEC.....

Mi sono dotato di una bella licenza di BasICColor proprio in previsione del nuovo acquisto, ma se potessi mantenere il mio fidato software LaCie, sarei solo felice, visti i risultati che mi ha sempre garantito con i 319.
a_



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  27/06/2011 :  13:44:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io l'ho provato sul 324i e l'impressione è quella che faccia troppo pochi campionamenti e frettolosamente sui grigi. Le patch di colore invece sono modificabili editando il file txt all'interno del programma. Avevo provato a validare il prodilo con DispcalGUI, ma non mi ricordo più i risultati, prova tu

Marco
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  27/06/2011 :  14:30:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao andre, mi spiace per la tua disavventura, ma allora anche i danesi sbagliano ogni tanto! …Ho trascorso molte estati in Danimarca e scandinavia, di dove sei esattamente? Vicino a Copenagen o nello nella penisola dello Jutland?

Non si trova nessuna informazione riguardante la calibrazione hardware dei monitor Nec da parte del software LaCie, sono stato proprio fortunato, questo monitor, a due anni dall'acquisto, continua a darmi delle soddisfazioni.

Riguardo al tuo dubbio, ovvero se il colorimetro sia adatto o meno a calibrare un monitor wide-gamut, non appena ti arriverà il nuovo monitor non avrai che da confrontare i valori rilevati dall'eye one display in relazione a quelli rilevati dal color munki.

Per quanto riguarda il colorimetro eye-one display 2 rimarchiato LACie Blue Eye Pro, dato che viene abbinato ai monitor LaCie wide-gamut, può darsi che sia come per il calibratore custom Nec MDSV, ossia con la matrice dei primari modificata, ma può anche darsi che sia un comunissimo Eye-One Display 2 e la matrice di correzione dei primari viene corretta lato software dal LaCie Blue Eye Pro, come avviene per iColorDisplay della Quato.
Purtroppo la LaCie non fornisce questo tipo di informazioni.

Dal canto mio, calibrando in hardware il mio monitor con eye-one pro e software lacie, indicando come sonda: dispositivo blue eye (proprio come se fosse un eye one display 2), il software fa tutto da solo, e la validazione effettuata con basiccolor mi da degli errori Delta E molto buoni (sia per i colori che per i grigi), migliori rispetto a quando facevo la calibrazione software con basiccolor.

In definitiva mi ritengo molto soddisfatto, non tanto perché ottengo una validazione leggermente migliore di prima, ma perché non devo più smanettare con i comandi manuali del monitor!

Gianpaolo.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/06/2011 :  15:07:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianpy

Ciao andre, mi spiace per la tua disavventura, ma allora anche i danesi sbagliano ogni tanto! …Ho trascorso molte estati in Danimarca e scandinavia, di dove sei esattamente? Vicino a Copenagen o nello nella penisola dello Jutland?


No, hanno sbagliato gli svedesi....
Io abito da ormai tre anni vicino ad Århus, nello Jylland.
Quasto inverno ci sposteremo verso Copenhagen, ma vogliamo stare qui. Ci piace (io e la mia compagna, italiana anche lei).

Citazione:
Postato da Gianpy
In definitiva mi ritengo molto soddisfatto, non tanto perché ottengo una validazione leggermente migliore di prima, ma perché non devo più smanettare con i comandi manuali del monitor!


Il dubbio di Marco é piú che legittimo, vista anche la velocitá con ui fa un profilo.
Ma dal basso della mia scarsa esperienza (due monitor LaCie, uguali) mi sento di dire che non ho dubbi, almeno per quello che ho visto con i miei occhi.

Avendo appena preso BasICColor per il NEC, mi sono divertito stamattina a validare con quel software il profilo fatto dal software LaCie, usando sia il display2 xche il Munki (quindi una validazione fatta non solo con un diverso software, ma anche con un diverso strumento).
Beh, con la combinazione piú "sfavorevole" ho un dE94 di 0.7 di media ed un massimo (nel rosso chiaro, se non sbaglio) di 1.6.

Sono curioso di fare delle prove con il nuovo monitor (credo proprio "ritenteró" con il P221W, per il costo), che promette un gamut piú ampio e vicino a quello del LaCie 324i.

Come detto in altro topic, relazioneró.
Non sono un supporter di uno o dell'altro software per partito preso (figuriamoci!), ed a questo punto spero solo di avere anche una scelta tra due, e non obbligata.
Poi si prova... e si sceglie di conseguenza.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  27/06/2011 :  17:48:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Arhus me la ricordo molto bene, la chiamano la città universitaria e a differenza della maggior parte delle città danesi è una città piena di vita, soprattutto di notte per i molti giovani che frequentano le università della città.
Mi ricordo che vicino al centro della città c'è un grande museo all'aperto con antichi edifici caratteristici che si contrappongono ai palazzi moderni del centro, quel posto mi aveva molto colpito:
http://img171.imageshack.us/img171/2598/img3280anticoemoderno.jpg

Il tempo di calibrazione e profilatura del software lacie mi sembra più lungo del basiccolor, soprattutto quando aggiorna la Lut del monitor legge un sacco di tacche grigie, aggiorna la lut e poi legge altre tacche grigie e fa così non so per quante volte, forse sono sempre le stesse che rilegge varie volte per migliorare la neutralità dai grigi?
Poi ho visto che quando fa il profilo legge poche tacchine, si potrebbe migliorare il profilo aggiungendone alcune manualmente nel txt?
Ho visto che è possibile modificare il txt con le tacchine anche in basiccolor.

Mi viene in mente quando agli inizi facevo i profili con il display 2 ed eye-one match su di un LCD 19" di dubbia qualità, per aumentare le patch di eye-one match (mi pare fossero circa 30) avevo installato profilemaker e avevo sostituito il txt delle tacchine di eye-one match con il file delle tacchine di profilemaker che ne aveva circa 100, non sapevo se il "trucco" migliorasse qualcosa ma mi sentivo più felice!

Auguri per il tuo monitor e facci spere come andrà!

Gianpaolo.
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  10/06/2012 :  10:44:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riporto a galla questa discussione per segnalare un'inesattezza, essendo passato da poco a Win ho avuto modo di verificare che è impossibile installare l'aggiornamento del lacie blue eye pro 4.5.6 sulla precedente installazione 4.5.1.

Quindi armato di molta buona volontà ho scoperto che sempre dal sito uffuciale della lacie è possibile scaricare direttamente la versione del blue eye pro 4.5.5: http://www.lacie.com/download/blueeye/blueeyepro4/BlueEyePro-v4.5.5_Install_Windows.zip
Da cui è poi possibile aggiornare alla versione 4.5.6 (che è anche la più recente, seppur un po' datata): http://www.lacie.com/us/support/drivers/driver.htm?id=10169

Vorrei ricordare che questo è l'unico software, (oltre allo spectraviewII americano), capace di calibrare in hardware i monitor Nec Multisync che dispongono della lut interna programmabile.

Aggiungo che ho sempre preferito il software lacie blue eye pro allo spectraview II americano perchè validando i risultati con basiccolor mi ha sempre confermato DeltaE molto bassi.

Devo ammettere però che le ultime versioni dello spectraview II americano (usato solo per la calibrazione in hardware), in accoppiata con basiccolor display (usato solo per la profilatura senza calibrazione), ho ottenuto dei risultati altrettanto positivi, a fronte però di una maggiore macchinosità del processo.
Quest'accoppiata ha inoltre il vantaggio, (a patto di utilizzare le ultime versioni dei rispettivi software), di poter pilotare il nuovo colorimetro i1 display pro.


Gianpaolo.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/06/2012 :  11:42:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A questo punto io non penso che LaCie rilascerá piú aggiornamenti, software o hardware che siano.

Il settore Display pare impoverirsi ogni giorno di piú, e sul sito ufficiale non é piú nemmeno disponibile lo strumento (che pure era lo stesso da ormai troppi anni) se non insieme all'unico display in catalogo.

Se aggiungiamo che i 324 ed i 324i hanno denunciato davvero troppi esemplari difettosi, ed in piú il marchi LaCie é appena stato acquistato da Seagate (che non fa monitor)...

Beh, credo che l'esperienza LaCie nel mercato dei monitor possa dirsi praticamente conclusa, a meno di novitá clamorose.

Restano "solo" gli ottimi HDD, a mio parere di gran lunga i migliori sul mercato (a prezzi umani), sperando che Seagate sia tanto intelligente da non tocare nulla di LaCie, ma al limite di incorporare la sua tecnologia.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina