PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 verifica presenza colore in un gamut
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato - 19/06/2011 :  15:26:09  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti.
Ho due domande fresche fresche da fare. Spero di non ripetere cose già chieste in passato.

-Avendo un colore, o meglio, avendo i valori lab di un colore, come posso verificare che tale colore rientra nel gamut di un profilo?

-Ho il colormunki, vorrei inserire manualmente dei valori lab nell'applicazione color picker per verificare la denominazione di quel colore. Non riesco a farlo. Non trovo la voce adatta. Eventualmente esiste un sito web che permetta di fare ciò?

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  19/06/2011 :  20:35:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,

Per quanto riguarda la prima domanda ci sono vari metodi per risolvere il tuo problema.
Con ColorThink per esempio puoi seguire le indicazioni di Mauro Boscarol su Controllare se un colore sta nel gamut di una periferica

Non capisco la seconda domanda.
Cosa intendi per "verificare la denominazione di quel colore"?
Cosa è la denominazione?
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  19/06/2011 :  20:50:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la risposta, non c'è un metodo più veloce senza colorhink?

Per quanto riguarda la tua domanda:

praticamente il Photo ColorPicker associa ai colori un nome.
Ad esempio al colore Lab 59.6, -15.5, 31.1 associa il nome verde giallo moderato.

L'unico modo per inserire dati su quel programma sembrerebbe essere quello di fare una lettura con il munki. Volevo sapere se era possibile inserire un colore manualmente tramite inserimento dei valori lab o rgb
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  19/06/2011 :  23:03:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Potresti provare con il modulo ColorPicker di Profile Maker che funziona anche nella versione demo e quindi è gratuito ed è più semplice di ColorThink ma non so quanto siano affidabili i suoi calcoli in casi particolari.

Inserisci i valori Lab scegli il profilo e guardi il delta E.
Anzi se questo è troppo grande il programma ti avvisa con un piccolo triangolo giallo.
Il programma (ProfileMaker 5)puoi scaricarlo sul sito della X-rite.

Per quanto riguarda invece Photo ColorPicker applicazione di ColorMunki non posso aiutarti non conoscendo il programma in questione.
Io non possego il ColorMunki.

Saluti
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/06/2011 :  23:17:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Cesco81
L'unico modo per inserire dati su quel programma sembrerebbe essere quello di fare una lettura con il munki. Volevo sapere se era possibile inserire un colore manualmente tramite inserimento dei valori lab o rgb


Ho visto che si puó importare dei set di colori come ".aco" (Adobe Color).
Puoi quindi creare un file .aco facendo un nuovo Swaches Preset in Photoshop.
A quel punto, lo importi nel software del Munki e dovresti avere tutte le caratteristiche.

Non l'ho mai provato personalmente, ma a spanne dovrebbe funzionare.
a_

P.S. Non ho idea di come sia tradotto "Swatches" in italiano.
Correttamente dovrebbe essere una cosa del tipo "campioni", ma non so.

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  20/06/2011 :  22:50:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le rispost, tutte valide!
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  21/06/2011 :  11:46:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per controllare il fuori gamut puoi usare Photoshop: imposti la soft proof con il profilo che vuoi e le preferenze per la conversione poi imposti il contagocce su prova e vedi se qualche canale è clippato (vado a memoria). Poi esiste anche il gamut warning da attivare...

Marco
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  21/06/2011 :  18:47:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra

Poi esiste anche il gamut warning da attivare...

Marco


Ho dei seri dubbi sull'affidabilità del gamut warning di Photoshop.
Nessuno hai mai capito come funzioni e cosa indichi veramente.

Saluti
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/06/2011 :  18:58:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tarkowsky
Ho dei seri dubbi sull'affidabilità del gamut warning di Photoshop.
Nessuno hai mai capito come funzioni e cosa indichi veramente.


Anch'io, per quanto non molto seri.
Lo uso tranquillamente per la stampa, tanto poi il "test finale" lo faccio con una stampa di prova, non certo a monitor, ma se si vuole un risultato certo non mi affiderei a quella proof.

Come dire....
Utile, certamente, ma lontano dall'essere infallibile.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  21/06/2011 :  21:08:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra
Anch'io, per quanto non molto seri.
Lo uso tranquillamente per la stampa, tanto poi il "test finale" lo faccio con una stampa di prova, non certo a monitor, ma se si vuole un risultato certo non mi affiderei a quella proof.

Come dire....
Utile, certamente, ma lontano dall'essere infallibile.



Mi sembra che tu faccia confusione tra soft-proof e gamut warning.
Io mi fido con i sui limiti intrinsechi della soft-prof visto che ho un eccellente monitor calibrato e profilato appositamente per una data carta/stampante e non sempre devo stampare per avere la prova del nove visto che conosco abbastanza bene il comportamento della mia "bestia".

Ciò di qui non mi fido sono gli avvisi di gamut warning di Photoshop.
Cosa significa quel warning?
E' l'avviso di un colore che è fuori gamut?
Assolutamente no.Basta fare delle prove con ColorThink per rendersi conto di come colori che sono in-gamut secondo PS non lo sono secondo ColorThink ed io mi fido più di colorThink che di PS.
Sicuramente il gamut warning di Ps misura qualcosa ma che cosa rimane un mistero ed io non mi affido alle rivelazione di alcun mistero per sapere come ritoccare le mie stampe.

Saluti
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/06/2011 :  22:54:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tarkowsky
Mi sembra che tu faccia confusione tra soft-proof e gamut warning.


Non faccio confusione, sono due cose diverse.
E visto che c'é differenza tra un monitor ed una stampa, ad esempio trovo (molto) piú utile un Gamut Warning, con tutti i suoi limiti, di una Soft Proof.
Per quanto il monitor sia ottimo (ed io un monitor "molto buono" ce l'ho), é piuttosto difficile simulare per bene una stampa.
Fermo restando che sono perfettamente d'accordo con te quando dici che conoscere la stampante é la cosa migliore che si possa fare.
É quella la prova del nove.
Ma il termine "proof" che ho usato era riferito alla Gamut Warning, non alla Soft Proof.
Sorry, ma vivendo in danese ed in inglese ho bisogno di tradurre i miei pensieri nella mia lingua madre, spesso...

Citazione:
Postato da tarkowsky
... ho un eccellente monitor calibrato e profilato appositamente per una data carta/stampante ...


Cosa intendi per "monitor profilato per una carta/stampante"?
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  22/06/2011 :  00:07:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
[Cosa intendi per "monitor profilato per una carta/stampante"?



Intendo che ho un profilo del monitor che crea un gamut mapping (percettivo o saturazione) basato sulle tags B2A del profilo icc della carta su cui andrò a stampare.
Evidentemente il profilo è unico e lo posso usare solo per quel tipo di carta abbinato alla stampante usata nella creazione del profilo.
In questo senso intendevo l'accoppiata carta/stampante.

Saluti
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/06/2011 :  12:31:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tarkowsky
Intendo che ho un profilo del monitor che crea un gamut mapping (percettivo o saturazione) basato sulle tags B2A del profilo icc della carta su cui andrò a stampare.
Evidentemente il profilo è unico e lo posso usare solo per quel tipo di carta abbinato alla stampante usata nella creazione del profilo.
In questo senso intendevo l'accoppiata carta/stampante.


Grazie mille.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  23/06/2011 :  02:08:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quando apro il txt con il colorthink mi da il seguente errore:

"need non-pro color list viewing setup"

:O
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  23/06/2011 :  09:32:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Cesco81

quando apro il txt con il colorthink mi da il seguente errore:

"need non-pro color list viewing setup"

:O



Prova a tirarlo nella finestra Plot Item e lì fai doppio clic

Marco
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  23/06/2011 :  11:48:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
marco grazie ha funzionato!
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  23/06/2011 :  22:39:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tarkowsky
Ho dei seri dubbi sull'affidabilità del gamut warning di Photoshop.
Nessuno hai mai capito come funzioni e cosa indichi veramente.

Saluti



Ho provato anch'io a capire come funziona: http://www.gialandra.it/archives/618

Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/06/2011 :  00:06:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco

Sembra che la formula del gamut warning sia applicata ai valori RGB

Dal tuo test sembra anche che sia stato utilizzato come riferimento sRGB (è plausibile visto che la funzione è vecchia) e che la soglia sia stata fissata in DeltaE2000=1

Poi cambiando spazio di lavoro (Prophoto) l'avvertimento sarebbe poco utile visto che si passa ad una soglia diversa e molto grande, di DeltaE=13 nel tuo esempio


AlbertoM
Go to Top of Page

MarcStallo
Junior Member

Switzerland
34 Posts

Postato -  24/06/2011 :  01:07:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto con interesse la tua analisi anche se penso che avresti dovuto inziare con l'intento colorimetro assoluto e non quello relativo per di più con la BPC vistata.

Noi non sappiamo veramente quando PS applica il suo algoritmo di confronto tra il primo ed il dopo e quindi inizierei con l'assoluto.
Vi è comunque differenza tra il comportamento dell'avviso di Warning:out of gamut printing di Color Picker (triangolino giallo) ed il gamut warning nella soft proof.

La cosa strana è che posso avere dei colori che Color Picker mi segnala fuori gamut stampa e la stessa cosa succede con il gamut warning con intento assoluto ma che diventano improvvisamente in gamut quando scelgo l'intento relativo mentre altri rimangono out of gamut ma non i neri con L<14 che misteriosamente rimangono in gamut anche per Color Picker.
Mah???

Saluti
M
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  24/06/2011 :  04:27:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra
Ho provato anch'io a capire come funziona: http://www.gialandra.it/archives/618



Io ho fatto delle prove veloci con colori sorgente tutti fuori gamut (rispetto ad un profilo carta) e ho ottenuto in ProPhoto che il gamut warning si attiva anche per Delta E2000 =2.2 mentre per altri colori non si attiva nemmeno con valori superiori a 13.
Mi sembra che se il clipping è verso lo zero di un canale si comporta in modo diverso ma non sono sicuro.
Domani controllerò con più tempo.
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  24/06/2011 :  22:50:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto. Non ho capito il tuo discorso.

Boh, io ho riprovato ma molto velocemente perchè ultimamente sono un po' (tanto) occupato e mi manca qualche ora di sonno ma non ci ho cavato un ragno dal buco.

Rimando a tempi migliori

Ciao
Marco
Go to Top of Page

Filippo_C
Junior Member

Italy
26 Posts

Postato -  09/07/2011 :  15:11:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Filippo_C  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La butto li.
Se creo una tif con i valori che mi serve controllare e la apro in gamut works di monaco non dovrei aver risolto ?
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  09/07/2011 :  23:11:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra
...non ci ho cavato un ragno dal buco.


Anche se non possiedo PatchTools penso di aver capito la tua analisi ma non capisco la tua conclusione visto che nell'ipotesi proponi un comportamento intelligente del gamut wanring che dovrebbe attivarsi solo per quei colori critici
la cui differenza (tra spazio di origine e quello di destinazione) sarebbe percepibile dal sistema di visione umano ma poi nella conclusione ti limiti ad osservare che forse il gamut warning seguendo un criterio non chiaro ma intelligente (sic)
segnala i colori che dopo la conversione superano una determinata soglia di differenza con i valori ideali.

Se può consolarti nemmeno io cavo un ragno dal buco su come funziona il gamut warning di PS specialmente quando si sceglie nella softproof l'intento relativo (con percettivo o saturazione si comporta nello stesso modo del relativo).

Nella mia analisi sono partito da un'immagine nello spazio CIELAB costruita da Bruce Lindelbloom consistente in una serie di dischi distanziati tutti da 10 unità ricoprenti il piano corrispondente ad L*=70.(Avrei potuto scegliere altri valori
di L* ottenendo risultati simili)
In PS ho scelto come softproof un profilo fornito dalla Epson per la stampante 7900 per una tela opaca (canvas MK).
Come prima tappa ho scelto l'intento assoluto ed ho applicato il gamut warning ottenendo l'immagine a sinistra.



Come si vede solo una parte centrale risulta stampabile senza clipping.Con l'Eydropper e l'info panel impostato su soft proof ho controllato se effettivamente i dischi anneriti dal gamut warning venivano clippati veramente e allo stesso tempo
se vi fossero dischi non anneriti ma che venivano clippati.
Devo dire che al di là di qualche problema dovuto all'arrotondamento il gamut warning è abbastanza affidabile se utilizzato con l'intento assoluto.
Per sicurezza ho controllato anche con ColorPicker di PM5 che mi conferma quanto viene visualizzato nell'info panel.

In seguito ho provato a cambiare intento scegliendo l'intento relativo ottenendo l'immagine a destra.
Per facilitare il confronto al centro di questa nuova immagine con una luminosità inferiore ho sovrapposto i dischi stampabili con l'intento assoluto.
Come si può notare facilmente con l'intento relativo alcuni dischi che prima con l'intento assoluto venivano clippati ora non lo sono più come se il gamut warning si basasse su un nuovo criterio per discriminare certi colori che sono sicuramente
out of gamut ma che hanno una qualche particolarità che a me sfugge ma che il gamut warning fa rientrare all'interno di un limite non specificato.

Mi sono domandato se per caso fosse aumentato il limite dE come soglia di discriminazione ma questo non è il caso in quanto alcuni colori sul bordo hanno dE bassi e altri dE alti.
Per evidenziare questo aspetto ho utilizzato ColorThink mettendo in risalto come i dischi che stanno sul bordo dell'immagine a destra (intento relativo) hanno dE diversi (con differenze anche notevoli).
Se il limite dE fosse aumentato cambiando così il criterio di inclusione i dischi sul bordo dovrebbero avere tutti la stessa distanza ma così non è.



In conclusione possiamo solo affermare che il criterio adottato dal gamut warning quando si usa un intento diverso da quello assoluto non si basa su un limite unico di differenza (dE) tra il colore prima e dopo la conversione tra spazio
di origine e spazio di destinazione.
Rimane aperto il problema di quale sia veramente il criterio (intelligente?) di inclusione dei colori clippati con l'intento assoluto quando si usa il gamut warning con l'intento relativo.
Saluti
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  11/07/2011 :  19:15:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Boh, intelligente sembra intelligente, è che non si capisce come e soprattutto SE funziona in modo utile :-)

Se poi come ha detto Alberto guardiamo il comportamento del punto nero cascano le braccia ... PatchTool o meglio Little CMS in questo senso almeno lavora correttamente.

Mi sa che è tempo perso.

Ciao
Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina