PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Chiarimenti sul diritto alla Privacy
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 13/06/2011 :  20:40:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi rivolgo soprattutto a fabio maione

Ho fatto degli scatti a Procida dove ci sono pescatori e bambini. Se la foto circolano in situazioni tipo mostre non c'è bisogno della liberatoria? Invece se vendo le foto, anche senza fare pubblicazioni ufficiali di libri, ho bisogno della liberatoria?
Grazie.

Foto come queste :

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/5803781111/in/set-72157626898252480

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/5804340002/in/set-72157626898252480

Gianluca

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/06/2011 :  17:10:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
come ho cercato di spiegare non ci sono problemi per la ripresa, ma solo per la pubblicazione, a maggior ragione se fatta a fini commerciali.
Quindi direi che occorre il consenso alla pubblicazione o all'utilizzo delle foto delle persone raffigurate.
Taluno, tuttavia, riallacciandosi ad un inciso di una norma del codice sulla privacy, sostiene che la pubblicazione sarebbe lecita se avvenisse per fini "meramente" culturali. Ma è una tesi che per ora non trova riscontri sicuri in giurisprudenza e in dottrina.
Comunque, nella pratica vengono pubblicate milioni di fotografie come le tue, in mostre o su giornali, e nessuno si lamenta mai.
Intanto è rarissimo che i soggetti, quando sono persone non famose, vengano a sapere della pubblicazione; in secondo luogo, anche se ne venissero a conoscenza, in genere non si lamenterebbero per foto che non siano offensive della loro reputazione o che in qualche altro modo li abbiano inguaiati.
Le cause civili per violazione del diritto all'immagine e/o della privacy nella pratica riguardano sempre cantanti, attori, calciatori, politici e persone comunque molto note.
In conclusione, fossi in te, non mi farei troppi problemi.
In ogni caso, se hai dei dubbi, potresti rivolgerti ad un avvocato.
Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/06/2011 :  17:15:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok grazie. Quindi dici tu di fare mostre o vendere le stampe fregandosene...tanto figurati se il bambino o il pescatore lo vengono a sapere
Più che altro mi ero posto il problema in quanto avrei voluto esporle a Procida e quindi figurati se qualcuno non riconosce i soggetti in foto :) In quel caso cosa mi consigli?

Gianluca

Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  14/06/2011 :  20:00:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In quel caso regalagli una bella stampa e lo farai contento :)
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina