PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carte per Epson 3800
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato - 07/06/2011 :  17:17:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leggendo vari post sul forum ho visto che le varie carte consigliate per la mia stampante sono le seguenti:
Harmann Gloss FB AL
ilford fibre silk
Canson Baryta photographique
Canson Platine Fibre Rag
sicuramente ne dimentico diverse, ma il punto è un altro, quasi sempre queste carte vengono consigliate per la stampa b/n, ma se una persona dovesse fare delle stampe A2 a colori, quale è secondo voi la carta migliore? Le stampe vanno dal paesaggio al ritratto, nel caso consigliatemi anche diverse carte da usare in base al tipo di stampa.
Un'altra cosa, se invece dovessi fare delle stampe "veloci" il cui unico scopo è il basso costo (per copertine di DVD di matrimoni e battesimi e altri avvenimenti da me registrati) cosa mi consigliereste?

Grazie
Valerio

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/06/2011 :  18:24:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io conosco la harman e la Canson. Entrambi ottime. La canson è meno lucida e martellata della Harman. Per stampe generiche non costose Felix Glacier

Gianluca

Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  07/06/2011 :  21:04:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io ho una 3800; per stampe a colori una Felix Glacier ben profilata, secondo me.


Luca Ghedini
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/06/2011 :  22:45:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io avevo una R2400 (praticamente una 3800, solo A3+), ora ho la 3880.

Sono affezionato alle Ilford Galerie, e trovo ottime (e molto economiche) le Smooth Gloss.
Punto di bianco molto freddo, gamut che non é ampissimo ma che da una risposta molto costante su tutti i colori (importante!), e tinte chiare molto ben definite.
Lucida, adatta ad essere messa "sotto vetro", ed a mio parere molto adatta ai paesaggi.

Per i ritratti, ed in generale per tutte le foto a basso contrasto e colori tenui, preferisco comunque la Gold Fibre Silk.
Punto di bianco molto piú caldo, e sulle tinte medie é davvero fantastica.
In tutto e per tutto migliore della Gloss, se si espone a nudo (solo piú costosa).

Con caratteristiche simili alla Gold Silk, ma con una finitura molto piú grezza, é la Smooth Pearl.
Anche lei ottima nella resa degli incarnati, costa circa la metá della Gold, con un prezzo allineato alla Smooth Gloss (dipende dal negozio).
Come detto, ha una finitura superficiale che non ha nulla a che vedere con la Gold, ma per alcuni lavori se si vuole una cosa piú economica va benissimo.

Io per stampare le "mie" foto uso praticamente solo queste tre carte.

Una nota a margine, che personalmente considero importante: le Ilford Galerie mantengono una bella sensazione al tatto anche dopo essere state stampate.
Non conosco bene le Canson, ma ad esempio le Epson Glossy (bianco meno freddo, ma gamut piú ampio delle Smooth Gloss Paper), sono "plasticose". Quindi brutte da toccare, e molto peggiori una volta stampate.
Le Ilford invece sono piacevoli.
Quando presento una foto senza intelaiatura o cornice, credo sia un valore aggiunto da tenere in considerazione.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  07/06/2011 :  22:58:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Faccio un'altra domanda, come considerate la Premium Luster della Epson?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/06/2011 :  23:25:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da valerio80

Faccio un'altra domanda, come considerate la Premium Luster della Epson?


Opinione del tutto personale....
"Ne carne ne pesce".

Mi trovo ad usarla a volte, perché piace al cliente, ma nonostante il buon gamut non mi ha mai appassionato.
Brutta resa delle ombre, poco piacevole al tocco.
Il punto di bianco é piuttosto neutro, il che aiuta senz'altro le tinte chiare nel mantenere i dettagli, ma per quanto mi riguarda non eccelle in nulla, pur essendo senz'altro onesta.

E guardando i negozi da cui mi rifornisco di solito, costa ben piú delle Ilford Galerie Perl e Gloss.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina