PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 RIP di stampa PowerRip
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

flaviocharade
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato - 06/06/2011 :  12:33:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chi conosce o ha mai provato powerrip v9 con stampanti ultracrome k3? per esattezza la r2880.
Volevo acquistarlo, ma sono indeciso sul guadagno effettivo che potrei avere sulle mie stampe.
I profili icc con il mio eye one e software eye one mach3 non riescono, sono pietosi e infedeli volevo provare a creare dei profili cmyk invece che rgb per vedere se migliora la situazione, ma prima volevo un consiglio sul miglior rip da acquistare.
sul sito del powerrip garantiscono un'estensione di gamut notevole e un controllo più libero e accurato della mia stampante.
Il prezzo si aggira sui 270€, voi che dite? Vale la pena?

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/06/2011 :  14:27:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non capisco la differenza tra questo post e quello che hai già aperto...comunque per me la risposta è la stessa: non è ammissibile che una signora stampante come la R2880 dia risultati "pietosi".
C'è sicuramente un motivo che va scoperto, può essere la macchina difettosa, l'Eye-One difettoso, la scelta sbagliata del driver o qualche errore sistematico dell'operatore.
Nessuno di questi problemi verrà risolto dal RIP.
Se hai un problema nella creazione di un profilo RGB, lo ritroverai nella creazione di un profilo CMYK se usi la stessa macchina con lo stesso strumento, lo stesso software e lo stesso procedimento.
Questo forum è pieno (pieno "zeppo" direi...) di utenti che usano la serie x880 della Epson con grande soddisfazione e senza RIP.

Cerca di capire dove sta il tuo problema, non è normale che sia così.
Quando avrai ottenuto dei buonbi risultati potrai considereare il RIP ...ma non lo vorrai più.
Tutto ciò nella mia umile opinione. Ciao
Go to Top of Page

flaviocharade
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  06/06/2011 :  17:48:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo sò, capisco le tue parole, le ho provate tutte, ma con i profili della casa, o comunque quelli che distribuiscono con le carte che compro, stampa in modo accettabile, se provo a fare un profilo con il mio strumento la stampa diventa imparagonabile al monitor, e ho un cg222 comprato apposta perchè quello che c'è sullo schermo deve essere ciò che stampo, e l'eye one pro che ho è costato a suo tempo oltre 1000€, non capisco perchè non devo riuscire a ottenere risultati decenti, ho seguito alla lettera ciò che mi è stato detto da voi, eppure non cambiano i risultati, poi scarico powerRip X e alla prima stampa vedo nettamente i blù che raggiungono una gamma molto più alta, il carnato è fedele al 100% a quello che ho su monitor e i dettagli colorati che ho su una camicetta sono nettamente migliori.
Mi viene da chiedermi se lasciare perdere calibrazioni e notti insonni e prendere piuttosto un software del genere che al primo colpo già mi fà dire "ecco quello che vorrei vedere su questa carta!"
Tempo fà parlai con un tecnico mimaki che si occupa solo di colorimetria su plotter di stampa, mi disse che avevo per le mani una delle migliori tecnologie di stampa sul mercato, ma che se volevo il massimo da lei l'avrei dovuta far lavorare tramite rip, in alternativa di tenere i suio profili così com'erano perchè comunque non avrei ottenuto risultati eclatanti, volevo smentirlo, ma non mi riesce, vorrei provare a fare un profilo cmyk per curiosità per vedere se cambia qualcosa, anche secondo me è impossibile che possa venire migliorare, però se così fosse mi terrei le mie stampe senza calibrazioni personali.
Cercate di capirmi, ho cominciato a interessarmi delle vere possibilità che si hanno stampando per conto proprio solo negli ultimi 2 mesi, sono rimasto affascinato, ma non conosco niente di questo mondo, datemi una macchina fotografica in mano, fatemi correggere una foto al minimo dettaglio, ma stampare è un nuovo mondo per me, e mi deprime avere attrezzature e poi vedere scarsi risultati, leggo di software di calibrazioni differenti da quelli contenuti nelle scatole dei produttori, ma non sò dove trovarli. E poi nota dolente sono i soldi, quì partono con la vanga, già ho la mia auto che mi prosciuga insieme agli spostamenti per lavoro!
Il tecnico mimaki volentieri mi darebbe una mano, ma mi ha detto che senza rip di lasciare perdere.
Forse dovrei cambiare spettrometro, ma mi costa meno un powerrip che un muky
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  06/06/2011 :  18:02:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sicuro che non sia un problema dello spettrofotometro?
magari ha bisogno di una revisione...
altrimenti la cosa più probabile è che non segui la procedura giusta per la stampa dei target e li stampi sballati e quindi anche i profili poi sono sballati
dovresti provare a mettere per iscritto tutti i passi che fai per:
-stampare il targhet
-leggere il targhet e creare il profilo
-stampare usando il profilo creato
solo così si può escludere che ci sia un errore in uno dei punti
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

flaviocharade
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  07/06/2011 :  18:08:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Potrei provare a fare un profilo a un monitor x con l'eye one pro e uno con l'eye one 2, li ho tutti e due e se i profili fossero differenti potrebbe essere anche lo spettrometro con qualche problema? Che ne dite? Non sò perchè, ma ho sempre avuto difficolta con i calibratori, ho venduto anni fà uno spyder II perchè su un'apple cinema non c'era verso di farlo funzionare, veniva magenta, ma non magenta poco, magenta magenta, tutto , luci e ombre! Poi l'eye one 2, quello che danno anche come optional nei monitor lacie, non l'ho mai visto creare profili in cui mi facessi un gradiente dal nero al bianco corretto senza righe verdastre o tendenti al rosso, insomma mai una scala di veri grigi, la situazione è migliorata con l'eizo cg222, gode di calibrazione hardware e lì veramente non sgarra di una virgola, poi ora mi trovo alle prese con la stampante, ok ho l'occhio un pò troppo critico (così mi dicono sempre tutti), ma daltronde se giri con certa roba per le mani cerchi solo la perfezione. No?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina