PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Montaggio stampa per una mostra
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 07/06/2011 :  12:05:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciaoooo. A giorni devo consegnare la stampa di una mia foto del Sony Center di Berlino che è stata selezionata per una mostra fotografica di architettura contemporanea.

Il formato ovviamente è 40 x 50 cm su Felix Glacier con la mia Epson 3880.

Dopo tribolazioni varie, poichè non tollero il montaggio col vetro, ma amo le stampa a vivo, pensavo a un forex da 5mm da appendere o su cavalletto. Però mi piacerebbe una sorta anche di cornicetta sul forex. Che ne dite se la integro nella stampa? O è brutta?

Avevo pensato di farlo o nero o bianco, che magari risalta meglio. O levo bordino e stampo solo foto?




Gianluca

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  08/06/2011 :  16:40:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma perché semplicemente non la incornici senza il vetro e visto che la stampa non é molto grande potresti lasciagli un 5-7cm di bordo così può "respirare un po'".

Le foto piccole senza bordo o cornice sui pannelli hanno sempre un tono pubblicitario-didascalico ai miei occhi.

Buona fortuna
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  08/06/2011 :  16:51:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Incorniciata, senza vetro ma con bel passpartuot.
ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  08/06/2011 :  18:54:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Che ne dite se la integro nella stampa? O è brutta?


L'idea della cornicetta non è male, ma secondo me integrata nella stampa non è il massimo.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/06/2011 :  18:58:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma che intendete incorniciata senza vetro e magari con passepartou?

Allora poniamo un dato certo. Non voglio il vetro. Mettere una cornice di alluminio o di legno senza vetro di solito non si fa mi pare. Quindi o la monto su forex così come è, oppure la devo montare su cartone e aggiungerci un passepartou di 5 cm. Oppure posso provare a chiedere al corniciaio se può fare un normale montaggio cornice e passepartou senza vetro.

Gianluca

Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  08/06/2011 :  19:20:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Ma che intendete incorniciata senza vetro e magari con passepartou?

Allora poniamo un dato certo. Non voglio il vetro. Mettere una cornice di alluminio o di legno senza vetro di solito non si fa mi pare. Oppure posso provare a chiedere al corniciaio se può fare un normale montaggio cornice e passepartou senza vetro.

Gianluca




Può farlo tranquillamente:è proprio quello che intendevo.
<ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/06/2011 :  19:33:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io faccio le mie mostre così, e cioè senza vetro, con la foto incollata su un supporto (che non so quale sia, lo sceglie il corniciaio) e una bella cornice di legno quasi-nero di tipo tecnico, come quelle usate dalla Canon per il lancio delle stampanti professionali (hanno copiato da me...)
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/06/2011 :  19:46:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Io faccio le mie mostre così, e cioè senza vetro, con la foto incollata su un supporto (che non so quale sia, lo sceglie il corniciaio) e una bella cornice di legno quasi-nero di tipo tecnico, come quelle usate dalla Canon per il lancio delle stampanti professionali (hanno copiato da me...)



Quindi senza passepartou Michele? Solo incolaggio della foto su un supporto e cornice? A quel punto non è meglio passepartou e basta? Dà più spessore della cornice.
Tra l'altro solo con una cornicetta di alluminio mi verrebbe 50 euro e più solo la cornice

Gianluca

Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/06/2011 :  20:36:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La cornice dà un'impressione di qualità che il passepartout da solo non dà (ed è ovviamente quella con lo spessore maggiore) Il passepartout da solo è provvisorio, però costa molto meno.
Il concetto è che il passepartout con la cornice VUOLE il vetro. Secondo me il passepartout CON la cornice e SENZA il vetro sta malissimo.
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  08/06/2011 :  20:36:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le Roy Merlin: quanto meno nella sede di Bologna, con 50 euro ti porti a casa una mezza dozzina di cornici e di passpartout tagliati a misura.


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/06/2011 :  22:49:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ci passo domenica quasi quasi

Gianluca

Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  08/06/2011 :  22:56:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Spendi un decimo rispetto al corniciaio.

Luca Ghedini
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  08/06/2011 :  23:01:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo: la foto mi piace molto.


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/06/2011 :  12:46:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ehehe grazie Luca. Senti ma Leroy merlin te la monterebbero anche all'istante con la cornice o la devi lasciare? Quindi tu le vedi bene sono con una cornicetta senza vetro e senza pass?

Gianluca

Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  09/06/2011 :  21:23:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Te le monti tu: io penserei a cornice senza vetro e pass.

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/06/2011 :  01:43:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho preso una cornice di alluminio martellata già bella e fatta 40 x 50. Non so se l'hai vista Luca da Leroy...

Gianluca

Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  12/06/2011 :  07:18:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, bella. Hai risparmiato un sacco di soldi...

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/06/2011 :  20:39:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ce la vedi bene col soggetto? Anche se devo rifare la stampa in quanto il formato si riduce di 1 cm con la cornice, quindi mi taglia un po' di immagine.

Gianluca

Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  12/06/2011 :  21:56:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'alluminio si intona benissimo, direi.


Luca Ghedini
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina