PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 dubbio su plotter A0 e rip...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 06/06/2011 :  08:36:09  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
come da titolo sono anch'io nel dubbio di dove parare ripetto all'acquisto di un plotter A0...
ovviamente i concorrenti sono 2 epson 9900 e canon iPF8300
non so bene se ci siano effettive differenze qualitative soprattutto da un punto di vista costruttivo delle macchine (dando per scontato che l'output sia molto simile)
non vorrei ritrovarmi con problemi come quelli sperimentati da altri utenti del forum con il 9900...
in più il canon mi alletta per la questione dei due neri sempre disponibili senza perdita di tempo e inchiostro che, dato che stamperò su molte carte diverse, potrebbe essere un plus non indifferente!
l'epson però come marca è più "blasonata" nel senso che per l'utente comune è praticamente sinonimo di stampa fine-art e, dovendo io stampare anche per terzi, questo potrebbe essere un plus di marketing non indifferente (vedi anche il timbro digigraphie che sempre a livello di marketing è un bella trovata...)
non so voi avete consigli?

in più c'è il problema rip! i driver delle due macchine non permettono di stampare più immagini insieme posizionandole e ridimensionandole etc, vero?
il plugin per ps di canon invece lo permette?
serve assolutamente un rip per fare questo?
e soprattutto quale rip gestisce più profili contemporaneamente? (l'obiettivo è quello di mandare in stampa più foto ognuna con il suo profilo mappato sulla foto stessa e non con un profilo generico per la carta uguale per tutte le immagini)

per ora mi fermo e aspetto consigli!

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  06/06/2011 :  09:05:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele, di certo ti risponderà qualche amico più esperto di me; per la mia esperienza con la Canon (6300) , problemi 0, economicità assoluta e gran praticità... Il rip da quel che so, è uno strumento che gestisce direttamente la macchina bypassando il driver e che offre una serie di possibilità per la stampa professionale/commerciale; a suo tempo Canon mi aveva proposto in bundle con la macchina, PowerPlotter. Per la stampa di più immagini su rotolo o su foglio utilizzo QImage che non è un Rip e permette il nesting delle immagini a piacere.
Ciao,
ro
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  06/06/2011 :  10:40:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele,

Qimage consente di posizionare più immagini sullo stesso foglio, ma non di associare ad ognuna un profilo diverso, l'ultimo profilo scelto viene applicato a tutte.

Ma scusa, cosa intendi per "profilo mappato sulla foto", come si fa e quali vantaggi si hanno ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  06/06/2011 :  11:32:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Ciao Daniele,

Qimage consente di posizionare più immagini sullo stesso foglio, ma non di associare ad ognuna un profilo diverso, l'ultimo profilo scelto viene applicato a tutte.

Ma scusa, cosa intendi per "profilo mappato sulla foto", come si fa e quali vantaggi si hanno ?

GLC
www.glcphoto.com



intanto grazie a entrambi!

per quanto riguarda il tone mapping mi riferisco alla posibilità di generare profili in cui il tone mapping per l'intento percettivo è calcolato non in riferimento ad uno spazio colore standar (solitamente adobeRGB) ma sul gamut reale della fotografia da stampare. il profilo ottenuto varrà ovviamente solo per quella foto e sarà come un abito sartoriale perchè l'intento percettivo sarà costruito proprio per i suoi colori
ti rimando a una discussione recente http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2912
poi se ne era anche parlato tempo fa

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/06/2011 :  14:13:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
1. Mi sembra che ci sia già stato un topic qui su PA, che parlava della 9900 vs 8300. Prova a fare un search, potrebbe essere utile
Io ho avuto la 8300 e poi l'ho sostituita con una 6300 perchè era troppo grande per il 99% dei miei lavori.
E' stata un orologio svizzero, sempre pronta, zero problemi, consumi bassissimi e un'assistenza Canon fantastica (consultata solo per info).
Un raro caso in cui un oggetto "macchina" sorpassa di molto le aspettative.

2. Volendo stampare varie foto contemporaneamente con profili differenti, basta convertire le immagini al profilo di stampa e poi stamparle senza profilo (tramite il plugin perchè su CS5 non è immediato).

3. Io eviterei il RIP, almeno in prima battuta. La Canon 6300 ha un modulo che consente di incastrare varie foto, è un po' farraginoso, ma funziona. Purtroppo non ricordo se ci fosse anche sulla 8300 perchè non l'ho mai usato. In ogni caso se usi quello non usi il plugin. Ricordati però che LR3 ha un eccellente modulo di stampa che consente una certa flessibilità nel montaggio delle immagini.

4. All'epoca pagai la 8300 la metà di una 9900.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  06/06/2011 :  14:46:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie michele della risposta!
quello che si è detto sul forum l'ho già letto all'epoca e riletto ieri con attenzione. l'unica questione che mi era meno chiara era la qualità della macchina più che della stampa e su questo la tua testimonianza è certamente preziosa!
poi si c'è il dubbio che un plotter a0 sia sovradimensionato e che forsi mi basti un A1... però è anche vero che comunque se anche sampassi pochi a0 posso comunque montare più immagini e riempire al meglio la banda ottimizzando tempi e costi (anche se non so se sia vero che come carta/ink/tempo l'A0 sia più economico dell'A1... controllerò)

ricapitolando... da quanto mi dici con canon posso mandare in stampa più foto insieme ottimizzando l'uso della carta e per i singoli profili basta che uso il workaround di convertirli io e mandare in stampa senza gestione del colore... giusto?

con epson e senza rip c'è la possibilità di gestire più immaggini per ogni stampata?

ciao e grazie
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  06/06/2011 :  18:21:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per quel che riguarda i costi...
ho visto online in italia la canon 8300 sta sui 6-7000€ mentre la epson 7900 sui 5-6000€
sbaglio io qualcosa? avete rivenditori da suggerire?
solitamente con questi mostri è incluso il piedistallo? oppure l'inghippo può essere nel fatto che canon lo include e epson te lo fa pagare?
sui modelli da 24" invece canon è sempre più economica di epson... boh?
ciao
dani

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/06/2011 :  18:48:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Immagino che tu ti riferissi alla 9900 e non alla 7900.
Ho provato a fare una ricerca e sono rimasto allibito: la situazione si è totalmente capovolta rispetto a un anno fa.
Io avevo pagato la 8300 un prezzo ridicolo e la 9900 costava più del doppio.
Adesso ci sono promozioni per la 9900 a 5200€ Ivata!
Suppongo che la Canon abbia guadagnato un mare di market share mentre la 9900 abbia sofferto parecchio per il prezzo e per i noti problemi che conosciamo.
Risultato: i rapporti di forza si sono invertiti e adesso la 8300 costa parecchio di più della 9900. Lo stand credo sia incluso per entrambe nel prezzo.
A questo punto non so che dirti...
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/06/2011 :  08:30:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si ovviamente intendevo la 9900 e non la 7900
anch'io sono rimasto sorpreso da questa inversione perchè sapevo che canon era parecchio più economica di epson... boh...
la canon continua ad attirarmi per la questione dei due neri sempre pronti e del conseguente risparmio... però con la differenza di prezzo tra le due stampanti ne faccio di cambi nero photo nero matte con la epson prima di raggiungere il costo della canon :-)

mi resta un ultimo dubbio...
con la epson è possibile stampare più imamgini contemporaneamente sullo stesso rotolo senza ricorrere ad un rip o altro software a pagamento?

grazie ancora
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/06/2011 :  08:59:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen
con la epson è possibile stampare più imamgini contemporaneamente sullo stesso rotolo senza ricorrere ad un rip o altro software a pagamento?


Se hai LightRoom, lo fai direttamente dal modulo Print.
Basta scegliere "Custom Package" dai Layout Style (il primo pannello in alto a destra del modulo Print).
Trascini le immagini che devi stampare, e le ridimensioni montandole come vuoi.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/06/2011 :  16:29:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok grazie
ho fatto anche un giro sul sito epson e ho visto che per i plotter non esiste il printer plugin che invece c'è per le stampanti a3 e a2... strana scelta
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/06/2011 :  13:43:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hei Dani, è tornata la promozione sulla Canon, ma dura poco.
Ti mando mp col link
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/06/2011 :  19:14:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie!
ciao
dani

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina