PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 pano e riflessi
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato - 08/05/2011 :  14:26:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve, naturalmente qualche appassionato di cattura di pano 360x180 si sarà sicuramente imbattuto su un panorama col problema dei riflessi, come ad esempio pano all'esterno di una vetrata con riflessi di corpo macchina ed eventualmente anche del fotografo. Rimuginando mi sono venuti in mente queste soluzioni:
- a scattare non inquadrando direttamente l'oggetto che genera riflessi;
- scattando una foto aggiuntiva specifica per l'oggetto che genera riflessi per poi agganciarla con viewpoint correction;
- aquistando un filtro polarizzatore;

Per quanto riguarda l'ultima però non conosco il potenziale reale di un filtro polarizzatore. per quello che c'ho capito aumenta la saturazione ed attenua i rilfessi. QUanto può essere utile in fotografia panoramica?

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  11/05/2011 :  21:51:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se ti trovi frontalmente ad un vetro il polarizzatore non toglie nessun riflesso del fotografo o della macchina. toglie solo quelli provenienti da angoli specifici (90°) circa fra incidente e riflesso, con una gamma di efficacia intermedia a seconda dell'angolo effettivo. non toglie i riflessi sui metalli.
alcuni polarizzatori oltre che esaltare i contrasti e saturare i colori ho notato che possono dare una dominante verdina. forse se ne acquisti uno di buona qualità questo ultimo effetto non sussiste.
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  12/05/2011 :  15:01:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Personalmente ritengo che il polarizzatore sia l'unico filtro realmente utile (per tutti gli altri effetti è meglio utilizzare il fotoritocco).
Con il mio polarizzatore (che in verità utilizzo assai raramente) non mi pare di aver notato dominanti cromatiche.
Ad ogni modo per le panoramiche generalmente si utilizzano obiettivi molto grandangolari, quindi non è semplice trovare un filtro che non copra i bordi dell'immagine.
Questo, unito a quanto giustamente afferma digeiset sugli angoli di ripresa, fa sì che forse un mix delle prime due soluzioni da te stesso proposte rappresenti l'unica strada concretamente perseguibile.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  12/05/2011 :  18:31:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Al grande Ernst Haas durante un workshop venne chiesto qual'era il miglior grandangolo. Lui rispose semplicemente "uno o due passi indietro".

Faccio la stessa cosa quando ho problemi di riflessi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  13/05/2011 :  23:44:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi farò sapere se il mix di soluzioni mi frutterà qualcosa. aiò e grazie come sempre.

p.s. in effetti non credo si usi molto filtro polarizzatore e fisheye....un mio amico ne ha uno di filtro....lo monto sul mio fisheye e voglio vedere cosa succede!!!
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  16/06/2011 :  21:27:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
certo che è dura lottare contro i riflessi delle vetrine!!! era quasi convinto a giocarmi la carte filtro polarizzatore, poi dopo una veloce raccolta di informazioni ho trovato come scelta lo starter kit della lee di modo da poterlo utilizzare col mio tokina fisheye e anche con altri filtri. poi dopo un'approfondita raccolta di info....ho visto il costo di questo arnese....una tombola!!!!! ma che diavolo c'ha di speciale questo starter kit?

cerco info per un'alternativa ma sarà dura!!!!

Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  16/06/2011 :  23:19:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
anni fa venivo pagato da una rivista giapponese per fotografare le scarpe nelle vetrine. dovevo consegnare 45 rulli da 36 negativi scattando in 4 città diverse. roma, firenze, milano, parigi.
fotografavo col 105 f 2.5 nikkor e con un polarizzatore, ISO 800 e trattenevo il respiro. erano più di 1500 scatti, ci mettevo un paio di giorni, partivo alle 7 da roma, dopo pranzo già avevo finito firenze, poi milano, che terminavo la sera, da lì prendevo il treno alle 21 e la mattina stavo a parigi. essendo di Roma ,la facevo con comodo, quasi tutti gli scatti a via del corso. E tutto grazie al polarizzatore, senza di esso non avrei potuto fare niente. col tempo avevo capito gli angoli migliori, avevo imparato a scattare e nel frattempo con l'altro occhio cercare la scarpa successiva...
che ricordi... a parigi mi fermavo sempre tre giorni, gironzolando ed andando a trovare alcuni amici. (pagato dalal rivista) :).
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  17/06/2011 :  01:26:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
cavolo....la vetrina che devo fotografare è quella di un barbiere....in un piccolo paesino sotto macerata!:)

cmq sia

comprendo l'importanza del polarizzatore e se questo costa ci sta pure, ma come fa a costare cosi tanto lo starter kit? è fatto d'oro?
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  17/06/2011 :  07:42:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ma poi sei sicuro che nello Starter Kit Lee ci sia già il polarizzatore? Ho fatto una rapidissima ricerca ed ho visto che il kit (da 250€) consiste in un portafiltri, un filtro neutro e uno digradante, un astuccio per il trasporto e un panno per la pulizia, invece sono da prendere a parte gli anelli per adattare il tutto all'obiettivo.

Ferme restando le mie perplessità sulla vignettatura nell'uso con il grandangolo, forse ti può interessare questo test di confronto tra polarizzatori:

http://www.lenstip.com/115.4-article-Polarizing_filters_test_Results_and_summary.html

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  17/06/2011 :  12:54:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si si ne ero al corrente ed è per questo che credo proprio che declino l'acquisto. è che non riesco propria a capire cos'ha di cosi particolare questo sterter kit!!!

grazie cmq delle info, che non guastano mai.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina