Autore |
Topic  |
|
phenom80
Starting Member
Italy
3 Posts |
Postato - 07/05/2011 : 14:36:37
|
Buon giorno a tutti, mi chiamo Fabio Cacciatori, sono nuovo del forum. Volevo iniziare subito chiedendovi un consiglio: sono un felicissimo possessore da qualche ora di una fiammante CANON 9500 mk2. Sono quindi un novello nella stampa e volevo chiedervi una cosa: quale carta usare (marca e modello) per le stampe colore e bn?? Sullo shop del forum ce ne sono una infinità. Qualcuno mi aiuta?GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Fabio Cacciatori www.fabiocacciatori.com Canon 9500mk2 |
|
marsss
Junior Member

Italy
48 Posts |
Postato -  08/05/2011 : 16:48:38
|
di carte ce n'è di tutti i tipi e di tutti i gusti!!! la tua 9500 è superba nel bianconero. Il consiglio che ti do e di andare in buon negozio di fotografia che abbia una buona varietà di carte e di chiedere di mostrarti i depliant con le prove di stampa sui diversi supporti |
 |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  08/05/2011 : 17:05:52
|
Complimenti per l'eccellente acquisto. Credo che al di qua dei plotter sia la migliore opzione in commercio. Eccellente non solo sul BN ma anche sul colore. Per le carte devi innanzitutto scegliere su quale di queste famiglie vuoi stampare, ma nota che sto semplificando molto: - Matte - Semilucide - Lucide
le Matte sono bellissime come matericità, ma hanno un gamut limitato e anche il punto di nero non è molto ...nero. Sono eccellenti soprattutto per il BN e vanno esposte in situazione dove non vi sia "troppa" luce per minimizzare il problema del nero limitato. Le lucide restituiscono il gamut più ampio, ma sulle stampanti a pigmenti non vengono mai "lucidissime". Inoltre vi è sempre un po' di Gloss Differential. Un buon compromesso sono le varie forme di carta baritata, che offrono gamut e nero eccellenti, ma anche ottima matericità e gloss differential molto limitato. Tutte le marche principali offrono prodotti in queste categorie, con ampie diversificazioni. Detto questo prova a fare qualche ricerca qui sul forum, se ne parla spesso e volentieri. Oppure lancia un sasso del tipo: che ne pensate della Hahnemuhle FB? ti roverai sommerso da risposte di chi la ama e di chi ...non la ama, solo per fare un esempio. Saluti
|
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
|
|
Topic  |
|