PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pigmenti vs Dye, per la prima stampante!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Flo86
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato - 01/03/2011 :  12:29:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti!
Primo messaggio..sono stato reindirizzato qui da VitOne, che ringrazio, dallo Juza Forum.
Conoscevo già il forum e finalmente mi sono convinto a scrivere!

Il mio dubbio è questo:
vorrei acquistare una stampante per poter finalmente seguire il processo di produzione dell'immagine dall'inizio alla fine, sia perchè non sono pienamente contento dei risultati dei laboratori on-line (anche usando i profili di stampa forniti e usando un monitor calibrato) e sia per questioni di pura soddisfazione personale.

Mediamente stamperei poco, nell'ordine di 4-5 foto a setimana, ma mi piace stampare abbastanza grande (dall'A4 in su).
Stamperei sia a colori che in b/n, fra i due probabilmente il numero delle stampe a colori sarebbe maggiore (con colori vivaci e carte lucide), ma se parliamo di gusti mi piacciono molto di più le stampe in b/n (su carte opache) e non ne stampo molte prevalentemente per un "rispetto" maniacale nei confronti dell'immagine. Mi spiego, devo fare la foto "giusta" per stamparla in b/n e non capita spesso..
Inoltre, non credo che userò le cartucce originali per motivi di costi, ma mi sento di escludere a priori i sistemi CIS perchè non penso di stampare tanto da giustificarli. Fra le cartucce di concorrenza e le ricariche preferirei le seconde, sia per questioni di economia che per esperienze positive (mio padre usa ricariche refill e si trova molto bene, ma non fa stampe fotografiche).
Le stampe che farei andrebbero in parte nei raccoglitori (i muri non sono infiniti), ma una piccola parte mi piacerebbe appenderle (in interni) e non amo coprirle con un vetro a causa dei riflessi. Quantificando, un 70% finirebbe nel cassetto o in album, un 30% appeso (preferibilmente senza vetro, ma non è essenziale) in interni.

Ora il dubbio vero: considerando la frequenza delle stampe non altissima ma costante, il tipo di stampe che mi piacciono e dove le metterei mi pipacerebbe prendere una stampante a pigmenti (r1900 o r2880, essendo la prima non vorrei esagerare con l'investimento per scoprire che stampare a casa non fa per me però). Il dubbio viene vedendo il prezzo di strada di una stylus photo 1400: sarebbe molto più economica, anche se a dye.

Secondo voi, per il mio uso, potrebbe andare bene una dye "per iniziare" (tipo 1400) o è forse il caso che investo un pò di più per una buona stampante a pigmenti (tipo la r2880)??
Non esclude di vendere parte delle stampe che farò!

Grazie a tutti per la pazienza nel leggere il papiro e per le risposte!
Marco.

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  01/03/2011 :  15:49:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se il tuo volume di stampa è quello dichiarato io credo che potresti anche pensare di usare gli inchiostri originali. Da questo docuemnto: http://www.wilhelm-research.com/epson/WIR_Ep1400_2007_03_07.pdf sembra che gli inchiostri della R1400, pur essendo a base di coloranti, abbiano una buona durata (mi sono scontarto con inchiostri "compatibili" dalla durata di 1/2 mesi).

Non penserei agli inchiostri compatibili con un volume di stampa come il tuo, personalmente non credo valga la pena mettersi a "giocare" con cartuccie ricaricabili e CIS se non si stampa molto.

Resta il fatto che per il BN una stampante come la R2880 ha sicuramente una marcia in più, per via del numero maggiore di inchiostri. Certo la spesa è più elevata, devi vedere se la puoi giustificare oppure no.
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  03/03/2011 :  11:09:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Due anni fa ho lavorato qualche volta con la HP Designjet 130 (dye colors). Buona qualità, ma lentissima. Ogni tanto si trovano delle occasioni su Ebay (cerca per l'articolo 250781185065).

http://www.zmphoto.it/articoli/hp_designjet_130/hp_designjet_130.php
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina