PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Adobe Lens Profile e fotocamere
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 20/02/2011 :  21:39:08  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi ero chiesto se i profili di camera raw per correggere le aberrazioni ottiche (vignettatura, distorsione, aberrazioni cromatiche) fossero validi per tutte le fotocamere o no

Così ho fatto un test, qui di seguito



Due foto scattate con la stessa ottica (Pentax 16-45 f/4 @16mm f/8) con due fotocamere, a sinistra la K20 e a destra la K5, entrambe convertite con camera raw senza correzione automatica delle aberrazioni e senza unsharp mask

Come si vede, con la "vecchia" K20 le aberrazioni cromatiche sono molto meno evidenti

Non mi sono ancora spiegato bene il motivo; penso che la "colpa" sia delle lentine sui pixel del sensore, che probabilmente sono più direttive nel sensore della K20, e quindi "filtrano" i raggi più inclinati che sono i responsabili delle forti aberrazioni cromatiche

Però come conseguenza di questa maggior direttività mi aspetterei anche di vedere una vignettatura maggiore nello scatto con la K20, e invece questa vignettatura non è apprezzabile

Non ho capito anche un'altra cosa: quando apro un'immagine con camera raw scattata con un ottica supportata da Adobe, il profilo che viene proposto, con quale fotocamera è stato creato? con la nostra o con una di cui non si sa nulla?

Cioè, per un dato obiettivo supportato da camera raw, ci sono più profili per le varie fotocamere o c'è un solo profilo per tutte?
E se c'è un solo profilo, c'è modo di sapere con quale fotocamera è stato creato?

Comunque ho visto che non sempre i profili forniti da Adobe (o dal produttore come nel caso di Pentax) correggono perfettamente le aberrazioni cromatiche, per cui penso che mi addentrerò nella creazione di profili personalizzati

Qualcuno lo ha già fatto?




AlbertoM

sergio 2009
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato -  21/02/2011 :  09:50:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, io mi ritrovo lo stesso problema con alcune lenti Leica R su 5DII, in ACR non si riesce a correggere nulla perchè non ci sono profili della Leica; anche in PS5 la correzione è problematica se non impossibile. E' un grosso problema, per me, in quanto le lenti Leica R hanno delle caratteristiche notevoli. Ho visto scatti fatti con le stesse ottiche ma con corpo Nikon D700 (sensore con molti meno pixel) e il problema non è quasi evidente. Per cui è possibile che la densità del sensore (21 contro 12Mp) influenzi negativamente la resa a livello di aberrazioni e fringing ?
Grazie e ciao
Sergio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/02/2011 :  12:45:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con le ottiche manuali non troverai mai i profili già fatti. Conviene più correggere queste cose con programmi ad hoc con PTLens o convertitori raw che implementano una buona funzione automatica di correzione CA come Raw Therapee o DXO

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/02/2011 :  13:06:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, Adobe fornisce appunto il tool per crearsi i profili ad hoc, che alla fine, se fatti bene, sono sempre meglio di quelli "canned"

http://labs.adobe.com/downloads/lensprofile_creator.html

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/02/2011 :  13:07:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Mi ero chiesto se i profili di camera raw per correggere le aberrazioni ottiche (vignettatura, distorsione, aberrazioni cromatiche) fossero validi per tutte le fotocamere o no


Teoricamente si, visto che non viene proposta un'accoppiata macchina-lente, ed a spanne le lenti "correggibili" per un brand sono le stesse a prescindere dal corpo.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Così ho fatto un test, qui di seguito


Uhm....
Sinceramente mi stupisce, visto che nella mia esperienza i risultati sono decisamente piú simili tra loro, usando diversi corpi macchina.
La "mia esperienza" non é altro che un corpo Nikon D2x ed un corpo D700, quindi con due sensori di caratteristiche completamente diverse, e sendori con un'etá di progetto molto lontana in termini di sviluppo.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Non mi sono ancora spiegato bene il motivo; penso che la "colpa" sia delle lentine sui pixel del sensore, che probabilmente sono più direttive nel sensore della K20, e quindi "filtrano" i raggi più inclinati che sono i responsabili delle forti aberrazioni cromatiche

Però come conseguenza di questa maggior direttività mi aspetterei anche di vedere una vignettatura maggiore nello scatto con la K20, e invece questa vignettatura non è apprezzabile


Secondo me i fattori sono molteplici, e non si possono ricondurre a pochi elementi (tra l'altro, credo che non tutti i fattori siano controllabili, visto che le diverse marche hanno tutto l'interesse a non divulgare i fatti loro...).
Pertanto, non mi spingerei a trarre conclusioni su CA e vignettatura insieme, ad esempio.

Sono completamente d'accordo con te, intendiamoci, ma temo che le nostre non possano che essere speculazioni.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Non ho capito anche un'altra cosa: quando apro un'immagine con camera raw scattata con un ottica supportata da Adobe, il profilo che viene proposto, con quale fotocamera è stato creato? con la nostra o con una di cui non si sa nulla?


Da ricerche fatte in rete quando Adobe ha rilasciato il software per la costruzione dei propri profili, non ho trovato nulla riguardo i corpi macchina.
Ma va detto che non ho approfondito, in seguito.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Comunque ho visto che non sempre i profili forniti da Adobe (o dal produttore come nel caso di Pentax) correggono perfettamente le aberrazioni cromatiche, per cui penso che mi addentrerò nella creazione di profili personalizzati


Buon lavoro.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Qualcuno lo ha già fatto?


Sei pazzo?!?
La sola idea mi mette i brividi.

Scherzi a parte, ho paura che la faccenda sia piuttosto complicata e con risultati limitati.
Piú che altro, noto il fatto che in rete non sono disponibili o quasi profili autocostruiti dagli utenti, segno che poche persone si sono cimentate.
A questo va aggiunto che generalmente i pochi profili che ho trovato per le lenti Nikon sono di qualitá che definre scarsa é un sottile eufemismo (ho trovato diversi profili che peggiorano sensibilmente i problemi.... anche con le macchine di chi li ha creati, a vedere gli esempi).
Sigh.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/02/2011 :  13:59:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, di profili fatti da altri ce ne sono

Per es nel mondo Pentax c'è questo
http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/102344-wanted-adobe-lens-profiles.html

Sicuramente ce ne sono molti altri, però sinceramente non so quanto fidarmi

Il tool per crearmeli da solo l'ho scaricato e ho stampato la mira
Le operazioni per crearli alla fine sono semplici, molto più semplici di farsi un profilo ICC per la fotocamera, per intendrci

Se i risultati sono buoni, per me potrebbe valerne la pena

Tra l'altro loro consigliano di scattare a varie distanze di messa a fuoco, perchè le aberrazioni variano molto
Poi cliccando con il destro sul profilo dovrebbero uscire i sottoprofili per le varie distanze di messa a fuoco

In quelli canned non ho mai trovato dei sottoprofili

Quindi, in teoria si dovrebbe riuscire a creare profili ottimizzati per le nostre ottiche e per le nostre esigenze

L'unico punto debole di tutto il discorso è la stabilizzazione: se l'ottica o il sensore sono stabilizzati, nella ripresa viene spostato l'asse ottico, e finchè non ci sarà modo di tenere traccia di questo spostamento per spostare di conseguenza la correzione tramite profilo, i risultati saranno sempre approssimativi



AlbertoM
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  22/02/2011 :  14:36:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
avevo letto che con CS5 distorsioni ed aberrazioni varie sarebbero state corrette automaticamente in quanto l'applicativo aveva una biblioteca di profili. ma a quanto pare non è così.
ci avevo fatto un pensierino, perché col mio lavoro nei dipinti quando non uso il 50mm sono costretto a correggere cuscinetti e barilotti vari. con una bella perdita di tempo.
Passi per CS5, ma NX2, che mi hanno regalato con la fotocamera non ne ha traccia. come se in nikon dessero per scontato che le loro ottiche sono perfette ovvero "ti arrangi" oppure rivolgiti a Helmut.
da certe aziende sinceramente mi aspettavo di più.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/02/2011 :  15:28:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset
Passi per CS5, ma NX2, che mi hanno regalato con la fotocamera non ne ha traccia.


Ma Capture NX2 dovrebbe avere la correzione delle distorsioni.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  22/02/2011 :  19:02:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset

avevo letto che con CS5 distorsioni ed aberrazioni varie sarebbero state corrette automaticamente in quanto l'applicativo aveva una biblioteca di profili. ma a quanto pare non è così.
ci avevo fatto un pensierino, perché col mio lavoro nei dipinti quando non uso il 50mm sono costretto a correggere cuscinetti e barilotti vari. con una bella perdita di tempo.
Passi per CS5, ma NX2, che mi hanno regalato con la fotocamera non ne ha traccia. come se in nikon dessero per scontato che le loro ottiche sono perfette ovvero "ti arrangi" oppure rivolgiti a Helmut.
da certe aziende sinceramente mi aspettavo di più.



Aspetta, forse stai facendo un po' di confusione, perchè sia CS5 che NX2 hanno i moduli per la correzione automatica delle aberrazioni, delle deformazioni geometriche e della vignettatura.
Non ce l'hanno per tutti gli obiettivi e per alcuni dei vecchi obiettivi la cosa è francamente durissima, ma per gli obiettivi più recenti, sia consumer che pro ci sono i moduli e funzionano MOLTO bene. Naturalmente una lente consumer non renderà mai come una pro.
Io ho/ho avuto D3, D300 e D3X, ho tuttora 21 obiettivi e tutti quelli recenti hanno ottimi moduli di correzione dei quali sono totalmente soddisfatto. Ciao
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  22/02/2011 :  22:01:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io ho chiesto al "guru" nikon, il tizio che aveva scritto il libro sul digitale e che sta sempre ai meeting, non mi ricordo come si chiama e mi ha detto di no. per me sarebbe sufficiente correggere il 17/55 f2.8, uso sempre quello per le opere se non riesco ad usare il 50 1.4 che è semplicemente stupendo.
poi su NX 2 non vedo niente, c'è solo il modo di sistemare il barilotto del 10mm in automatico.
ora guardo meglio.
Off topic. prima di natale mi hanno contestato un lavoro di riproduzione di opere 30x40 circa perché avevano TROPPA qualità, si vedevano tutti i difetti e le pennellate. L'ho scattato col 50 1.4 a f8.
Go to Top of Page

sergio 2009
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato -  22/02/2011 :  22:04:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai ragione Michele, per le ottiche datate (più o meno come le mie leitz)non c'è nulla da fare, neanche DxO funziona. Qualche magro risultato lìho ottenuto con PS5 inserendo il profilo di un'ottica apparentemente simile, una Zeiss, qualche fringing verde violetto è stato corretto, ma solo su di una focale.
Peccato!
Sergio
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  24/02/2011 :  19:08:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non riesco più a trovarlo ma avevo trovato un sito che correggeva le distorsioni mappando l'ottica con foto di stelle...
Magari voi scientifici trovate una soluzione simile

ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  03/03/2011 :  12:08:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

se utilizzi il tool reso disponibile da Adobe (Adobe Lens Profile Creator) e crei un profilo personalizzato per la tua lente allora potrai applicarlo senza problemi. Se e' un'ottica manuale, supermicro o senza contatti elettrici, dovrai solo avere l'accortezza di applicare il profilo manualmente alle foto scattate con quest'ottica (ACR o LR 3.x).


Citazione:
Postato da digeiset

io ho chiesto al "guru" nikon, il tizio che aveva scritto il libro sul digitale e che sta sempre ai meeting, non mi ricordo come si chiama e mi ha detto di no. per me sarebbe sufficiente correggere il 17/55 f2.8, (snip).......




Ciao

Cla.
www.rcphotography.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina