PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Costi di stampa in carta cotone..
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato - 24/02/2011 :  09:32:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, non so se sto ponendo un facile quesito.. però provo a farvelo ugualmente... magari qualcuno ha già fatto questi paragoni e mi potrà aiutare !
Sono indeciso se continuare a stampare a pigmento su carta cotone da un laboratorio artigianale o attrezzarmi autonomamente in studio...molti colleghi fotografi mi hanno detto che le spese di acquisto e gestione di un plotter (tipo 7900 epson) non si ammortizzano facilmente e che conviene appoggiarsi a laboratori esterni. Ad esempio io pago un 40x60 su carta photo rag 188/308 24,00 ivata. e su photo rag 310 satin 27,60. questi costi sono senza trattamento protettivo. ...secondo voi con questi costi non conviene attrezzarsi autonomamente ? grazie delle risposte.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/02/2011 :  10:10:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Manca un dato fondamentale, nella tua richiesta: quante stampe fai?
Ed aggiungerei: ci sono "tempi morti" lunghi tra una serie di stampe e la successiva?

Tutto sommato, questi sono i parametri su cui valutare la differenza.

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  24/02/2011 :  12:44:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok.. era un valore a cui non davo importanza.
Diciamo che potrei fare circa 1500 stampe 40x60 ...in un anno..però con dei tempi morti tra una serie di stampe e l'altra che potrebbe arrivare a 1 settimana 15 gg tra un invio e l'altro.. può andare così ?
Ma i tempi morti incidono tanto perchè viene sprecato molto inchiostro per riattivare il plotter? Grazie
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  24/02/2011 :  14:17:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Carlo Parrinello

ok.. era un valore a cui non davo importanza.
Diciamo che potrei fare circa 1500 stampe 40x60 ...in un anno..però con dei tempi morti tra una serie di stampe e l'altra che potrebbe arrivare a 1 settimana 15 gg tra un invio e l'altro.. può andare così ?
Ma i tempi morti incidono tanto perchè viene sprecato molto inchiostro per riattivare il plotter? Grazie


--------------------------------------------------------------------
Allora, 1500 copie a 20€ (detax) fa € 30.000 anno ; stampate in casa circa 7/8.000 di carta e diciamo , malcontati, € 10.000 compresi inks.
Il plotter Epson o Canon circa € 3.500 (il tutto sempre al netto iva);
Nel conto economico immagino tu possa ammortarlo al 12 o il 20% (non saprei) per 3 anni....
Mi parrebbe conveniente....
ciao, ro.
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  24/02/2011 :  18:51:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie Rosario...
si anche io avevo fatto circa questi conti... forse anche + larghi ...però la convenienza mi pareva evidente. Però alcuni colleghi mi avevano detto che alla fine se lo tieni fermo molto i costi lievitavano per colpa degli ink sprecati per il riavvio della macchina. ..
Ma mi fido + di voi che ne fate un uso più costante..
Se mi dimentico delle variabili per fare il paragone fatemelo sapere !! Per adesso grazie delle info !!
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  24/02/2011 :  18:58:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
una delle variabili che fa sprecare un sacco di ink è se cambi spesso da carta matte a carta lucida!
nel qual caso devi organizzarti in modo da fare grosse sessioni di stampe su un media prima di fare il cambio ink
certo che con questi volumi di stampa un plotter difficilmente non conviene... a meno che il tempo che spendi per utilizzarlo non valga di più di quello che paghi allo stampatore

ciao
dani
p.s.
dov'è che spunti quegli ottimi prezzi su degli A2?

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  24/02/2011 :  19:14:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uhhm.. ok altra info utile da prendere in considerazione.... grazie
Il laboratorio che mi fa quei prezzi è imagofotolab di santarcangelo di romagna..
non stampano male .. ma i tempi sono lunghi e ogni tanto non sono contento del lavoro... è per questo che sto valutando di prendermi un plotter in casa.
Ma secondo te è meglio epson 7900 o canon ipf6300 ? la diff di prezzo c'è...
e c'è così differenza tra i 2400 e i 2800 dpi ?
grazieee
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/02/2011 :  22:16:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti hanno giá risposto.
L'ordine di grandezza dei conti che ho fatto io é lo stesso, per cui la convenienza mi pare ci sia in ogni caso.
Metti in conto un po' di tempo per arivare ai risultati che vuoi (o a cui sei abituato), ma credo che sia comunque tempo ben speso.
Tra l'altro, penso che sia conveniente (in tutti i sensi) dedicare un computer alla sola macchina di stampa.
Stiamo parlando di 450€ di computer ed altrettanti di monitor "decente" (penso ad un Mac Mini usato, ad esempio, con un Eizo seie "S"), che incidono davvero poco nell'economia della getione di un plotter con quei volumi di stampa.
E ti liberano la macchina principale da stampe in background, che comunque ti sottrarrebbero risorse dagli altri lavori.


Citazione:
Postato da Carlo Parrinello
e c'è così differenza tra i 2400 e i 2800 dpi ?


No, tra 2400 e 2800 dpi non credo ci sia nessuna differenza visibile.
Le differenze tra i due ottimi prodotti che citi (che non ho la fortuna di conoscere personalmente) sta altrove.
Chi li usa saprá certamente consigliarti per il meglio, ma quanto a definizione puoi andare sul sicuro.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  25/02/2011 :  09:49:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie degli utili consigli... direi che ora mi resta solo da scegliere tra il 7900 epson e il canon 6300 .... cosa mi consigliate ?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina