PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Esordiente con problemi
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bigfst
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 23/02/2011 :  18:41:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Fausto, amatore, da non molto dedito alla stampa fineart con inchiostri Photoactivity su 1290 (ne avevo una da tempo) e mi scuso per la lunghezza di questo post.
Avrei dovuto dire meglio: tentativi di stampa! infatti ho incontrato molti problemi con le cartucce spongeless, poi mi sono ricordato di avere un CISS da qualche parte, ho provato e riprovato e infine, metre stavo gia' per buttare tutto, eureka! ha funzionato anche se:

1- le stampe su HPR308 soffrono di posterizzazione su alcune tonalita' di grigio chiaro e grigio scuro: vorrei provare a rifare la linearizzazione
2- la softproof a monitor non mi da evidenza di cio' e inoltre le stampe sono generalmente piu' scure (monitor calibrato con Datacolor)
3- pizza-wheel a go-go

Per il punto 3 ho drasticamente risolto togliendo tutte le maledette rotelline (con la conseguenza pero' che non posso piu' stampare senza almeno un paio di cm di bordo alla fine, pena macchie)

Mi servirebbe aiuto per gli altri due punti:

Punto 1: e' possibile avere i files qidf per le curve gia' esistenti per la 1290? (almeno la HPR e la Fineart baryta) al fine di rifare:
- la linerizzazione (con 21 o 51 patches? Datacolor 1005)
- Punto2, i profili (a 21 o 51?) eistono altre possibilita' di previsualizzazione o di correzione del monitor?

Ogni consiglio e' ben accetto.
Grazie
Fausto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/02/2011 :  18:54:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fausto,

le curve qidf disponibili puoi scaricarle qui

Sei sicuro che la posterizzazione sia dovuta ad una scarsa linearizzazione? in genere la colpa è di qualche inchiostro che smette di stampare

In genere il profilo a 21 step funziona meglio di quello a 51, ma ti conviene provarli entrambi

I profili ICC sono la cosa migliore per fare una simulazione di stampa

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

bigfst
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  23/02/2011 :  20:33:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, piu' veloce della luce!
verifichero' il corretto funzionamento di testine e alimentazione
Fausto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina