PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quale stampante? (foto e grafica)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato - 18/09/2006 :  18:48:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da più di un mese il mio service di stampa digitale non fa altro che dirimi: tra una settimana, tra una settimana...

Possibile che non riescano a stampare più di un A3?
Hanno provato col plotter ma il risultato era meno che pessimo!

Sto facendo una figura orrenda con il cliente, ed ogni volta che li sento (quelli dell'inservice), mi spuntano altri capelli bianchi... e ho solo 25 anni!!! aiuto!!!

Per non impazzire al prossimo lavoro mi chiedevo se mi convenisse una buona stampante per fare le cose in casa...

Parliamo di volumi di stampa!

Non stampo molto, ma quando stampo stampo molto!

Questo lavoro consisteva nella realizzazione di 16 cataloghi A4 contenenti ciascuno 230 pagine (solo fronte) più le 16 copertine che erano un pò più di un A3.

Non è un lavoro da offset dato che la tiratura è di soli 16 pezzi.

Altra tipologia di lavoro è la foto da matrimonio o per book fotografico.

Biglietti da visita.

Brochure A4 bianco volta da circa 1.000 copie.

L'ultimo tipo di lavoro credo convenga sempre stamparlo in offset.

Ma gia se ci fosse una stampante A2 abbordabile capace di stamparmi un lavoro come quello che sto aspettando senza farmi spendere più di quanto chiede la tipografia (circa 800€+ iva), non sarebbe male...

Oggi sono stato in un'azienda che vende roba per la stampa e oltre ad un MacBook mi hanno consigliato una stampante epson da 2000€ a 8 cartucce...

Cosa mi potete dire voi?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/09/2006 :  20:09:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con un buon plotter (Epson, HP, Canon) e un po' di buona volontà per imparare ad usarlo, la qualità ne guadagna sicuramente rispetto a qualuque sistema chimico o digitale.

Però questo va contro evidentemente al fattore economico dell'operazione, ma soprattutto al tempo necessario per tirarure anche medie.

Se compri un plotter A2 metti in conto dai 10 ai 30 minuti per ogni stampa A2.

Una Epson 4800 impiega circa 10 minuti anche per un A4.

Per stampe di cataloghi andrebbe molto meglio una buona stampante al laser, perchè ormai hanno già raggiunto buoni livelli qualitativi; per stampe di matrimonio occorre invece una stampante ink-jet, in quanto la laser non ti garantisce una buona durata nel tempo.

Oppure trovati un altro laboratorio.

AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  18/09/2006 :  20:12:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la stampante che mi hanno consigliato è una inkjet A2... ma non ricordo il modello...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/09/2006 :  20:21:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'unica A2 della Epson adesso è la 4800.

La Canon IPF5000 è comunque più veloce, e qualitativamente anche meglio (per certi aspetti, non in assoluto)

AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  18/09/2006 :  21:22:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
o dato uno sguardo ad entrambe, ma cosa mi sapete dire? Qualcuno le usa?

Mi sembra di capire che per le foto non ci sono problemi ma per le tirature medie?

Stampereste in casa con questa o vi affidereste ad una tipografia che lavori in offset per un A4 fronte retro in 1.000 copie?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/09/2006 :  21:46:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao
ti consiglio di rivolgerti ad una tipografia perchè non c'è paragone sul piano dei costi. anche per tirature limitate spesso conviene stampare 1000 pezzi offset che 100 inkjet...
se sei professionista con partita iva (come sembra di capire) ti consiglio la tipografia dove mi fornisco io, da una indagine personale che ho fatto è quello che offre la migliore rapporto qualità prezzo, anzi è più economica di molte altre e offre tantissimi servizi e tante carte tra cui scegliere:
http://www.igvsrl.it
spero che abbiamo quel che fa per te.

ciao
daniele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/09/2006 :  21:58:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per una tiratura "media" di 1000 A4 fronte/retro, puoi mettere in conto 333 ore di sola stampa.....


vedi tu...

AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  18/09/2006 :  22:03:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
cavolo... non ci siamo proprio!!! che stampanti avranno usato al service digitale per fare i cataloghi?

hanno stampato circa 110 fogli A3 x 16 cataloghi per un totale di 1760 pagine in due o tre giorni... di cosa stiamo parlando in questo caso?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/09/2006 :  22:33:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
tendenzialmente questi lavori vengono fatti con stampanti laser ache se tipografie molto grosse possono permettersi la stampa offset con tutto guadango della qualità soprattutto a livello bronzing e metamerismo che con le laser è molto alto (almeno dalle mie esperienze)
ciao
daniele
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  19/09/2006 :  04:10:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
l'ultimo intervento non l'ho capito molto...

io parlavo della possibilità di giustificare il costo di una stampante simile (2.200€) con quello che ci lavoro io e non mi sembra per nulla performante... mi sa che per ora per le bozze debba arrangiare con la inkjet oppure ricarico la laser... peccato ma mi sa che devo rivedere i miei conti

ovviamente le stampe offset sono più economiche considerando pure che è un costo che paga il cliente di volta in volta e non devo sostenerlo tutto io in anticipo!
Go to Top of Page

pixel
Junior Member

Italy
25 Posts

Postato -  19/09/2006 :  23:09:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io credo, e non ti offendere, che non dovresti prenderti queste incombenze dato che è lapalissiano che non sei un esperto nè un professionsta del settore, e lasciare che chi lavora nel campo si faccia carico di certe situazioni.

non me ne volere, ma credo che siano le persone che si comportano cosi che screditano il lavoro di chi ha sudato in tutti i sensi per raggiungere certi obiettivi.

comunque per fare quei lavori ti serve un service di stampa digitale.

l'A2 comprala ma usala per stampare foto. fine.
personalmente credo che tu ti stia arrampicando sugli specchi, ti consiglio di lasciar perdere... almeno per ora, fino a quando non ti sarai fatto una cultura sull'argomento... cioè ti manca proprio l'ABC.

ripeto: niente di personale.

"Non è mai troppo tardi per essere quello che saresti potuto essere" George Eliot
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  20/09/2006 :  00:25:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non mi offendo, ma non capisco.
Non ho detto mica che voglio comprarmi una rotativa...

Sinceramente non credo ci voglia una chi sa quale esperienza per fare una stampa!

Forse tu ti riferisci a lavori di ultraprecisione (corrispondenza esatta dei colori misurati con strumenti di precisione)... ma la mia esperienza è diversa... ho cambiato 3 tipografie offset e due digitali, tutti mi dicevano di sapere il loro lavoro, i colori, i profili di conversione da RGB a CMYK... morale della favola: mai una volta che sono rimasto soddisfatto di un lavoro!

Io non sono di certo un esperto ma forse forse nemmeno loro avevano tanta cura di quello che facevano... tu dimmi come un colore in FreeHand impostato a 50*50*50*10 possa venire MARRONE, capisco più o meno grigio ma marrone!!!

Per quel che ho appreso da questo forum ciò che mi mancherebbe sono gli strumenti per profilare la stampante.
Quello che ho imparato con l'esperienza è che bisogna stampare stampare e stampare (conoscere i limiti del retino della macchina che usi, il risultato di certe miscelazioni di colori, spèssori, grandezza dei caratteri...)

Forse però c'è qualcos'altro che non sto considerando altrimenti non mi spiego il modo in cui mi vuoi distogliere da questo acquisto.

Io credevo che una stampante del genere bastasse profilarla e scegliere gli spazi colori adeguati per stampare. C'è dell'altro che nn so?

Forse è la penultima risposta che non ho capito a farti dire questo?

Non capisco cosa c'entrino le tipografie molto grosse...
La scelta tra digitale e offset (per quanto mi riguarda) la faccio in base ai costi per lo più (anche perchè non ho mai visto una stampa offset come si deve!!!). Le basse tirature non le si stampa in Offset.

Il lavoro che sto aspettando adesso per esempio è grosso ma non ha una grossa tiratura, non posso fare 50 lastre per fare solo 16 copie per lastra!

quindi del bronzing e del metamerismo non me ne frega assolutamente!

La mia domanda era un'altra. Volevo conoscere i limiti di impiego di una inkjet per le alte tirature.
Da quanto mi è stato detto non fa al caso mio. Mi interessava un dato semplice: tempo/costo. Poi è ovvio che ci sono altre mille variabili. Ma se questo che per me è il dato principale non coincide con i miei progetti allora lascio stare.

Ma solo perchè non conviente.

Se era fattibile ti assicuro che avrei studiato tutto ciò che c'è da studiare al riguardo, amo la perfezione, ma sono un uomo imperfetto in un mondo a me simile... Non è mia intenzione rubare il lavoro ai service, sono un fotografo non un tipografo e non mi interessa vendere stampe... volevo solo sapere se la tecnologia mi consentiva di produrre quantitativi minimi e personali.
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  20/09/2006 :  00:39:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per dovere di precisione.

Non che fenomeni quali il Bronzing o il metamerismo non siano importanti.
Il punto è che se il budget di stampa è 1.000 € per la realizzazione dei cataloghi non posso stampare in offset.

Anche se devo dire che nessun tipografo mi ha mai parlato di bronzing e metamerismo. Con questo voglio dire che io che sono fotografo dico a te che sei tipografo: fammi venire una buona stampa, dimmi come ti devo portare il file e poi te la vedi tu... adesso se tu tipografo non sai o non mi vuoi parlare del bronzing sei tu che sei un caino.
Io imparerò solo quando ritirate le stampe vedrò dei riflessi anaomali.
Per non parlare del metamerismo... di quello te ne accorgi solo in condizioni accidentali (ammesso che la stampa debba necessariamente rispettare una corrispondenza esatta dei colori).

Forse è l'idea di una stampa non perfettamente tarata che vi indigna.
Vi capisco, ma purtroppo io devo scendere a compromessi. Se il cliente vuole pagare allora è un altro discorso... per mia sfortuna (o fortuna) non ho clienti così esigenti, mi limito quindi a consultare un atlante dei colori e scegliere con attenzione quale colore usare ben conscio che non sarà mai uguale a come lo vedo (a meno che non si effetuino dei test = soldi).

È per questo genere di lavori qui che volevo la stampante, lavori semplici, economici e rapidi... senza pretese... per quanto riguarda la stampa delle fotografie invece, il discorso cambia radicalmente, ma non lo affronterò adesso in quanto le priorità sono altre...

grazie per la pazienza o scusatemi se per sbaglio avete letto queste mie logorroiche dissertazioni...
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  20/09/2006 :  09:42:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

tendenzialmente questi lavori vengono fatti con stampanti laser ache se tipografie molto grosse possono permettersi la stampa offset con tutto guadango della qualità soprattutto a livello bronzing e metamerismo che con le laser è molto alto



ciao,
mi spiego meglio...
per tirature piccole, come quelle di cui parli tu, conviene senz'altro la stampa laser perchè costa meno e costa meno fare delle prove... io vado da una copisteria milanese in zona univeristà di design hanno stampanti laser A3 sono competenti e ti mettono davanti ad un pc e ti aiutano a fare le ultime regolazioni prima di mandare in stampa poi appena il foglio esce dalla stampante te lo guardi se tutto a posto mandi tutto, se no si risolve il problema... il lato positivo è che stai li mentre si stampa e controlli tutto il processo con loro, il lato negativo è che magari butti via una giornata intera... per lavori abbastanza grossi io ormai gli lascio i files e passo il giorno dopo a ritirare tutto già fatto.
il discorso delle tipografie grosse era solo riferito al fatto che riescono ad avere prezzi molto vantaggiosi per cui per la stessa lavorazione si arriva al punto che, per esempio, stampare laser 100 volantini costa come stampare offset 1000 volantini per cui io controllo sempre i costi di uno e dell'altro e spesso mi conviene stampare molto di più per spendere meno... poi ci sono pensieri ecologisti che rivoltano la coscenza, ma...
tutto qui...

ciao
daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina