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danipen
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Postato - 09/09/2006 :  09:47:07  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ancora non l'ho comperata...
l'ultima volta che vi ho fatto la fatidica domanda "che stampante A4 comprare?" ero giunto alla conclusione che avrei preso la Canon ip6210D, MA... la canon ha da poco annunciato delle nuove stampanti e non riesco a capire se sostituiranno quella da me decisa o se si affianceranno ad essa (sopra o sotto in base alla qualità)
la domanda è: essendo che la nuova stampante ip5300 costerà 159euro e la ip6210D costa uguale mi viene da pensare che sarà una sostituzione (anche se il numero-nome fa pensare ad una serie diversa)... come capire quale è migliore?
il comunicato stampa canon con cui è stato fatto l'annuncio è il seguente http://www.canon.it/Images/80_390169.pdf non è che qualcuno ci capisce qualcosa? io proprio non ci capisco nulla... eheheh
speriamo che ci sia la solita anima pia di turno
ciao a tutti
Daniele

AlbertoM
Moderatore

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4742 Posts

Postato -  09/09/2006 :  14:19:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Effettivamente ci sono troppi modelli, che fanno solo confusione...

Comunque la ip5300 ha 5 inks, 4 per la quadricromia + 1 nero alta capacità che usa solo per il testo, per cui non è proprio una stampante fotografica

La ip6210D ha 6 ink, quadricromia estesa, tutti dedicati alla stampa di foto, quindi non ci sono dubbi....
Ha goccioline da 2pl

La nuova ip6700D ha gli stessi 6 inks, ma goccioline da 1pl, per cui stamperà ancora meglio, però ha tante cavolatine che non servono a niente: monitorino LCD per stampe dirette da fotocamera, lettore di schedina integrato, Irda per stampa da telefonino)

Mi sembra identica alla "vecchia" ip6600D...




AlbertoM
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danipen
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Italy
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Postato -  09/09/2006 :  15:34:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie alberto per la risposta,
ero perplesso dalla risoluzione altissima dichiarata per il nuovo modello e dalle goccie da 1picolitro... ma non avevo fatto caso alle specifiche degli ink
mi sa che allora la comprerò anche perchè su ebay si trova nuova a 80-90 euro...
fico

una domanda: la nuova carta che avete messo in vendita sul negozio è compatibile con questa stampante? perchè dato il prezzo e le prestazioni... mi sa tanto che la adotterei volentieri!!!

grazie e ciao
daniele
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AlbertoM
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Postato -  09/09/2006 :  15:45:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con gli inks dye-based si può stampare dovunque e le carte microporose danno il meglio proprio con gli inks dyebased.

Risultato: stampe lucide come quelle chimiche, niente bronzing, e gamut molto ampio.

Rispetto alla Canon PR101 la Felix è meno lucida (assomiglia più alla Epson premium Glossy) però il gamut è anche maggiore.

La PR101, comunque, è la carta più lucida che abbia mai visto, Cibachrome a parte.

AlbertoM
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danipen
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Italy
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Postato -  09/09/2006 :  15:55:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
e la satinata? immagino che sia pregevole anche lei...
invece la fine art pearl (che costa un occhio della testa ma è magnifica) è assurdo usarla per il colore (neanche a pigmenti) oppure può avere un senso?
e se vollessi usare ink ai pigmenti esistono kit di terze parti tipo i mis per il b/n giusto? ne sai qualcosa? ne vale la pena?

grazie
ciao
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AlbertoM
Moderatore

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Postato -  09/09/2006 :  16:51:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Felix Glacier assomiglia come resa alla Fine Art Pearl, però la superficie è più liscia e meno "cartacea", e il supporto è politenato.
Ha un'ottima risposta al bronzing: per esempio con la Epson 2100 e la Epson Premium semiglossy esce bronzing, con la Felix Glacier no.

Con la Fine Art Pearl io ci ho stampato anche il colore, perchè oltre a neri densi ha anche un gamut molto ampio.

Però bisogna stare attenti al set di inks da usare: gli ultrachrome della 2100 non vanno granchè per colpa del nero Photo che fa parecchio bronzing, sia a colori che in bianco e nero.

Non si hanno problemi con i K3, con i Lucia della Canon (l'ho provata con una IPF5000), e con i dye-based

Certo, con quello che costa la carta, poi le stampe devono essere esposte al vivo, perchè sotto vetro si perdono le caratteristiche superficiali della carta.

I MIS funzionano bene con la FineArt Pearl (la stampa che ti ho mandatol'ho fatta appunto con i MIS), i Piezography mi dicono di no, perchè non attaccano, ma sinceramente non ho mai provato

Comunque non so se i MIS si riescano a mettere nelle Pixma, ci vorrebbe almeno un Epson R200

AlbertoM
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danipen
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Postato -  09/09/2006 :  17:00:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ops... non mi sono spiegato eheheh
intendevo la stampa colore a pigmenti... tipo la r2400 ha i pigmenti giusto? beh mi chiedevo se ci fossero kit di ink "pigmentati" a colori che andassero bene sulla canon...
la qualità dei pigmenti è l'estrema durata nel tempo vero? in negativo è che non vanno bene su lucido, giusto? il lucido non mi interessa ma la resistenza (e le maggiori sfumature, se non sbaglio) non mi farebbero schifo...
di stampanti a4 a pigmenti non ce ne sono vero? era per questo che mi chiedevo se c'erano cartucce di terze parti apposta...

grazie delle risposte, gentile come sempre

ciao
daniele
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AlbertoM
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Postato -  09/09/2006 :  17:13:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono i MIS a colori, ma non so se ci si può azzardare a metterli in una Pixma.

Si possono mettere nelle Epson A4 (tipo appunto la R200), ma poi occorre un profilo mooolto accurato per avere buoni risultati (immagino, non ho provato)

Altrimenti c'è sempre la ottima R800, a pigmenti, che stampa bene anche sul lucido (anche se non ti interessa )
E per questa c'è anche il kit della MIS, che usa anche Nikarlo

AlbertoM
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danipen
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Postato -  09/09/2006 :  18:34:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma la epson 2100 che stampante è?... nel senso... non ho ancora capito se sono più i problemi che dà (metamerismo, bronzing ecc...) o è maggiore la qualità di stampa...
il fatto è che si trovano usate a prezzi relativamente bassi (2-300 euro) e non mi dispiacerebbe farci un pensierino, ma se poi diventa una cosa impossibile tirarci fuori una bella stampa...
se il profilo accurato lo fai tu poi dovrebbe andare o c'è la necessità di pilotarla da un rip per diminuire il metamerismo e quindi non saprei dove mettere le mani?
gli ink non sono a pigmenti giusto? ho visto che MIS fa ink ai pigmenti per questa stampante (sempre che abbia capito) in questo caso dovrebbero diminuire i problemi di metamerismo?
grazie ancora
ciao
daniele
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AlbertoM
Moderatore

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Postato -  09/09/2006 :  21:22:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 2100 è un "muletto" a pigmenti.

Dà problemi di bronzing e metamerismo sulle carte (semi)lucide, ma sulla matte va molto bene, sia per il colore che per il B/N

Si può caricare praticamente con tutto.
In particolare si possono caricare i pigmenti MIS a colori (MIS PRO), con cui dovresti abbassare molto il problema del bronzing e del costo,
oppure i MIS in B/N per farci solo del B/N

Comunque, già con gli ink a colori (originali o no) e QTR il B/N rimane ottimo



AlbertoM
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AndyD
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Postato -  10/09/2006 :  10:23:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 2100 è un "muletto" a pigmenti.

Dà problemi di bronzing e metamerismo sulle carte (semi)lucide, ma sulla matte va molto bene, sia per il colore che per il B/N

Si può caricare praticamente con tutto.
In particolare si possono caricare i pigmenti MIS a colori (MIS PRO), con cui dovresti abbassare molto il problema del bronzing e del costo,
oppure i MIS in B/N per farci solo del B/N

Comunque, già con gli ink a colori (originali o no) e QTR il B/N rimane ottimo


Ecco.... queste ultime righe mi incuriosiscono.
Come ottimizarla con QTR e gli inchiostri originali per ottenere un buon B/N ?
Anche se ho ordinato i MIS (B/N) specifici per la 2100 e poi vedremo come addomesticarla.
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AndyD
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93 Posts

Postato -  10/09/2006 :  11:14:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sarei interessato a questo tipo di carta... Felix Schoeller Glacier 300 gr/mq A3+, però vorrei sapere come la trovate voi con gli inchiostri MIS B/N
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danipen
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Postato -  10/09/2006 :  11:36:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
MIS a colori...
ho spulciato un pò il sito... se ho capito bene ci sono per canon solo i dye-based che dicono della stessa qualità e immagino più economici.
per la 2100 ci sono i pigmenti, ma non mi è chiaro... ci sono mille tipi di ink diversi, tu suggerisci i MIS PRO, ma perchè sono i migliori, perchè sono gli unici che vanno bene o perchè è il miglior compromesso qualità perzzo?
mi sembra di capire che non vendono le cartucce già fatte, ma solo i flaconcini di ink e a parte le cartucce vuote da caricare con la siringa. Non mi è chiaro però che cartucce bisogna prendere... alla pagina di riferimento non vedo citata la 2100... http://www.inksupply.com/spongless_carts.cfm
per quel che riguarda gli ink li vendono da 2oz o da 4oz (senza andare sulla pinta o sul gallone), ma quante cartucce ci si carica?
è molto macchinoso caricare le cartucce o è una cosa che si fa svelti e puliti?
Quale nero conviene prendere? ebony, photo o universal? che differenze ci sono? come mai vendono anche il kit con due neri? sono intercambiabili senza problemi?
Ma il sistema di alimentazione continua conviene o è solo problematico? leggevo di bolle d'aria, tubi che si ottura ecc... esperienze a riguardo?
in ultimo, ma quanto costano le cartucce epson per la 2100?
a... ultimissimo... spedizione e tasse di dogana per i MIS a quanto ammontano?
ciao e grazie ancora
daniele

p.s.
come sempre mi scuso per la logorrea
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AlbertoM
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Postato -  10/09/2006 :  17:56:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora, una domanda per volta

Per Andrea:

1)
provare la 2100 con gli inks originali su matte è semplice; usa le curve che QTR installa di default per la 2100 e gli Ultrachrome (UC) su Epson Matte
Devi avere il nero matte installato.



Puoi variare la tonalità della stampa con il cursore in basso, che ti permette di fare un blending fra le due curve selezionate
Non sarà un risultato perfettamente linearizzato, ma ti dà l'idea di come esce il B/N con la 2100 e gli ink originali

2) La Felix Glacier va molto bene sia con i MIS che con gli Ultrachrome della 2100
Ovvero non c'è glossy-differential (differenza di lucidezza) fra i vari inks. Cosa che non capita con gli ultrachrome originali su molte altre carte, in cui il nero photo risulta molto più opaco degli altri inks
Rimane un glossy-differential tra le zone cosparse di ink e il bianco carta.
Per togliere anche questo occorre il GLOP (va bene quello della MIS) oppure bisogna usare inks dyebased
Questo difetto vale per tutti gli inks a pigmenti e per tutte le carte

Per Daniele
Non so se è possibile usare inks a pigmenti su stampanti Canon, perchè le testine non sono piezo come le Epson, ma scaldano l'ink, che comunque ha anche una viscosità diversa

I MIS Pro sono i più recenti adatti alla 2100, sostituiscono i MIS 7600 che sono stati i primi inks a pigmenti sviluppati per la serie 2100/7600/9600

Penso che siano i migliori per la 2100, ma non li ho mai provati
Vendono anche le cartucce pronte:
http://www.inksupply.com/epsoncarts_xx.cfm

Non sono disponibili da loro le spongeless, che sono facili da ricaricare, ma non sono sempre così efficienti nell'utilizzo (banding--> pulizia ugelli)...

Vendono le cartucce vuote con spugnetta interna. E' un casino ricaricarle, almeno dalle loro spiegazioni

I sistemi continui danno problemi se li lasci spesso inattivi, perchè l'ink si secca

Ebony--> Nero Matte per carta matte
Photo--> per carta lucida/semilucida/FineArtPearl
Universal--> Sia per lucida che matte, ma c'è anche del nero dye-based dentro, quindi è meno stabile

Si cambiano abbastanza velocemente con procedura di spurgo automatica

2 OZ = 59 ml, una cartuccia tiene circa 15ml

spese di spedizione 10$ + quantità variabile a seconda del peso e del tipo di spedizione richiesta

Spese doganali? boh, non mi ricordo, comunque >20%

Adesso basta, vado fuori!

Quasi quasi archivio il topic

Ciao


AlbertoM
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danipen
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Postato -  14/09/2006 :  16:10:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
eheheh sono senza fine...

come ho scritto nel forum relativo allo shop devo stampare 30x80... da ne devo fare 30-40 di stampe... per cui mi stavo chiedendo:
quanto ink consumerò? volevo fare un ordine dei mis pro ma non so quante cartucce per tipo ordinare in modo da evitare di restare a secco a metà e aspettare un sacco di tempo prima che arrivino quelle nuove...
cosa sarà? due set completi di cartucce o forse tre? di più?
beh... aspetto qualche esperienza a riguardo

ciao
daniele

p.s.
secondo voi le cartucce cariche che vendono si possono ricaricare? cioè, sono le stesse che vendono scariche?
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danipen
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Postato -  14/09/2006 :  17:13:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
rieccomi solo per dire che sono ufficialmente felice possessore di una epson 2100!!!
non vedo l'ora di averla tra le mani!!!
ciao a tutti
daniele
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AlbertoM
Moderatore

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Postato -  16/09/2006 :  14:23:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, ti rispondo un po' in ritardo

Con un set di cartucce originali stampo quetsa quantità di A4

PhotoBlack -----> 75
Nero Light -----> 55
Cyan -----------> 85
Cyan Light -----> 40
Magenta --------> 95
Magenta Light --> 35
Yellow ---------> 75


I dati sono variabili, ma puoi farti un'idea

Non credo che le cartucce di MIS PRO già pronte siano uguali a quelle vuote; penso (ma non sono sicuro) che quelle da ricaricare abbiano un tappino superiore, per cui quelle sigillate, o le buchi tu, o le riempi dalla valvolina sotto

Ci sono in giro per il sito della MIS le istruzioni per entrambi i tipi di caricamento, ma non sono più riuscito a trovarle...



AlbertoM
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danipen
Advanced Member

Italy
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Postato -  16/09/2006 :  16:36:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao Alberto,
grazie come sempre per le risposte!
sono rimasto stupito perchè mi aspettavo che Cyan Light Magenta Light fossero quelle meno usate e invece sono le più usate... meno male che l'ho scoperto ora!
facendo due conti: un 30x80 equivale a 4 A4 30 30X80 fanno 120A4
stando alle tue indicazioni di massima dovrei consumare +/-

PhotoBlack -----> 1.6 carticce
Nero Light -----> 2.18 carticce
Cyan -----------> 1.41 carticce
Cyan Light -----> 3 carticce
Magenta --------> 1.26 carticce
Magenta Light --> 3.43 carticce
Yellow ---------> 1.6 carticce

Pensavo molto molto molto peggio!!! bene mi sembra positivo!

mi sa che alla fine stampero queste foto con ink originali su carta Felix Schoeller glacier (dovrebbe avere poco metamerismo anche con ink originali giusto?) e poi sperimenterò con calma i mis prendeno tutto il necessario per ricaricare... ho fatto il conto che viene un costo a cartuccia di 3-4 dollari prendendo gli ink da 4oz e contando di riusare le cartucce 8 volte l'una (cioè il contenuto della boccietta); spero però che le cartucce abbiano vita più lunga anche se sul sito non ho trovato nulla a riguardo.
per quel che riguarda la procedura di ricarica non mi sembra troppo complicata e leggendo il forum del sito si ha un'impressione positiva. l'unico neo è che bisogna aspettare un'oretta prima di usare la cartuccia appena ricaricata...
appena mi arriva la stampante e la carta ti manderò il necessario per fare il profilo!

ciao e grazie ancora
Daniele
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AlbertoM
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Postato -  16/09/2006 :  18:36:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele,

ho fatto un'ulteriore prova su Felix Glacier più Ultrachrome della 2100, per essere sicuro.

Allora, c'è sicuramente un miglioramento rispetto alla Epson Premium Semiglossy, però il nero photo, sotto certe angolazioni può dare ancora fastidio.

Siccome avevo una cartuccia di NeroPhoto MIS PRO, che avevo acquistato per dei test, ma mai provato, l'ho caricata ora per fare una prova.

E' tutt'un'altra storia!

E' decisamente meglio il nero photo MISPRO di quello originale Epson.


Io ti consiglio vivamente, a questo punto, di comprare tutto il set MIS di cartucce già pronte (le ho appena ordinate anch'io)

Ti costano meno e la qualità è maggiore.


Per quanto riguarda il metamerismo, c'è anche sulla FELIX, ma questo dipende dagli ultrachrome e dal driver Epson.

Con un RIP si sistema tutto.

Magari con già con il set di MISPRO si guadagna qualcosa in fatto di metamerismo, anche con il driver Epson.

Non lo so, ma se hai pazienza di aspettare che mi arrivi il set completo MIS, ti potrò dare delle informazioni molto più certe.

Ciao

AlbertoM

P.S.
La stampa su Felix Glacier, comunque è molto più bella se fatta con i dye-based della Pixma

Volendo la 2100 si può caricare anche con i Lyson-Dyebased e ci sto facendo un pensierino
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AndyD
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Postato -  18/09/2006 :  19:35:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riprendo in mano questo topic in quanto oggi sono arrivati questi benedetti inchiostri. UT7 per la 2100

Ora faccio l'ordine per la Felix glacier.

Ho fatto la prova che mi hai indicato caro Alberto con gli inchiostri originali e QTR su carta Archivial matte, se questa è la premessa con gli inchiostri della Mis chissà che goduria .

Spero solo di ottenere risultati soddisfacenti con la Felix e MIS.

Magari hai qualche suggerimento da darmi ?

Bè... sicuramente quello di leggermi l'articolo proposto in Home.
Se non c'è altro, ti saluto e grazie.

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AndyD
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Postato -  18/09/2006 :  19:45:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cominciano i problemi......

Tentando l'ordine per la carta Felix mi compare questa scritta...

Attenzione

Impossibile aggiungere quel numero di articoli al carrello a causa delle restrizioni di stock


E' mia intenzione richiedere un pacco di A3+ per quel tipo.

Che debbo fare ?
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AlbertoM
Moderatore

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Postato -  18/09/2006 :  20:17:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aspettare

E' sì, ho spedito oggi l'ultimo pacco di glacier.

Il mio fornitore ha fatto un grosso ordine, ma dovrà passare almeno una quindicina di giorni per avere di nuovo disponibile la FELIX in fogli (è disponibile solo in rulli).

Per adesso in fogli c'è solamente in grammatura inferiore (240gr/mq)
Se ti interessa contattami privatamente.

Tra l'altro, fra un po' c'è la Photokina, e la Schoeller potrebbe presentare un nuovo prodotto (sono rumors...)

Quindi conviene anche aspettare un po'....



AlbertoM
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danipen
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Postato -  19/09/2006 :  10:39:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

rieccomi solo per dire che sono ufficialmente felice possessore di una epson 2100!!!
non vedo l'ora di averla tra le mani!!!
ciao a tutti
daniele



Mi ha appena citofonato il postino!!!!!!!!!!!!!
ho aperto il pacco e contine effettivamente un mostro di stampante (è molto più gradne di quel che pensavo)
L'unica pecca è che ho un esame universitario domani...... non so se resito a provarla... e vista la mia preparazione per domani... non se se mi presentero
va beh mi sa che a pranza cerco di trovare un posto dove metterla!!!
ciao a tutti
daniele
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Enrico
Moderatore

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2010 Posts

Postato -  19/09/2006 :  15:58:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimentoni!
Però fai il bravo e studia!!

Ciao
Enrico
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danipen
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Postato -  19/09/2006 :  17:54:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
al diavolo l'esame...

ho fatto una primissima prova di stampa tanto per vedere se funzionava tutto a dovere...

ho usato un avanzo di carta ilford galleriesmooth pearl paper giusto gli ultimi tre fogli che giacevano in un cassetto da almeno due anni...

subito disperazione... non prendeva il foglio... aff... niente panico... vado sul sito ilford e per questa carta (e solo per questa) c'è un pdf da scaricare con le istruzioni per stampare con la 2100...

inserita la carta dall'alimentazione manuale posteriore e messa la levetta sullo spessore buste... procedo a lanciare la prima stampa: 1440dpi con alta velocità su off per la gestione del colore lascio fare tutto alla stampante (non avendo ancora un profilo)...
Mmmm buono qualità, ma c'è del banding (si dice così), molto poco ma c'è... mmm... che sia la risoluzione?
provo con 2880dpi, alta velocità off e il banding scompare del tutto... BENE, molto BENE!!!

contando che non ho gestito il colore in nessun modo il risultato non è per nulla malvagio, anzi! si ok un pò troppo cyan qua e un pò troppo magenta là... i gialli un pò spenti... si va beh mica mi aspettavo nulla di che... ma il risultato se non comparato al monitor è piacevole!

Sapendo tutti i problemi di bronzing che da questa stampante con carte lucide e semilucide... mi aspettavo un disastro e, siccome sono bastardo dentro ho stampato una foto con grandi aree di nero omogeneo e forti passaggi da nero a bianco... beh il risultato è tutt'altro che disdicevole...
il bronzing è percepibile solamente lungo di bordi con alto contrasto e si nota sulle aree nere poco e solo con angolazioni "impossibili"
che sia merito della carta???

va beh ora faccio il bravo e mi rimetto a studiare che senò domani è un disastro!

sta sera faccio qualche prova con quella carta lucida epson che devo avere da qualche parte...

domanda:
l'alta velocità conviene lasciarla su off o su on?
il caricamento manuale è d'obblico con tutte le carte da 300g o quello della ilford è un caso specifico?

ciao a tutti
Daniele
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danipen
Advanced Member

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Postato -  19/09/2006 :  19:59:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ulteriori impressioni...

ho appena stampato la stessa immagine sulla carta epson Photo paper dal peso di 194g/mq
beh la differenza è sconcertante... tralasciando la differente resa dovuta alla finitura lucida o perla... la carta epson fa acqua da tutte le parti... soprattuto il bronzing è disarmante basta inclinare un minimo la stampa che non si capisce più nulla e la foto diventa uno specchio... particolarmente colpito dall'effeto è il castano dei capelli, ma non so se centra di più il colore o il fatto che essendo capelli c'è una fitta alternenza di elementi sottili di diverse tonalità... beh... mi sa che aspettando le carte "serie" (che ordino domani) vado a prendermi un altro pacco di ilford per fare qualche prova...

qualcun altro ha mai usato la carta ilford? esperienze, pareri? sopratutto sulla durata nel tempo...
dai miei ricordi era molto economica rispotto a epson, ma chissa cosa è successo dopo la chiusura e riapertura dell'azienda (le carte a camera oscura sono raddoppiate)

ciao a tutti
daniele
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AlbertoM
Moderatore

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Postato -  19/09/2006 :  20:22:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esce il bronzing dove è stampato il nero Photo

Converrebbe avere almeno il nero photo MISPRO

AlbertoM
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