PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Risoluzione stampa Stylus pro 3800
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato - 28/01/2011 :  18:03:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nei giorni scorsi ho acquistato una Epson Stylus Pro 3800 usata.
Da un test ugelli necessitava di una pulizia.
Dopo due cicli di pulizia sono partiti tutti i canali ed ho quindi effettuato un allineamento testine per la carta Epson Premium Glossy.
Quindi ho usato la mia solita foto di prova, che contiene diversi colori e scritte di varie dimensioni ed ho effettuato una stampa sulla carta sopra citata con il relativo profilo canned fornito dal produttore, per una valutazione preliminare sul buon funzionamento della stampante.
Da una prima occhiata ho avuto l'impressione che le scritte non fossero perfettamente a fuoco, così ho paragonato la stessa stampa effettuata con la Epson r800 e non c'è storia, nettamente più nitida anche ad occhio e punto di stampa più piccolo visibile però solo con il lentino. Osservando la stampa della 3800 con la lente si vede come un alone attorno alle scritte mentre quelle della R800 sono perfette. Come impostazioni sulla Epson 3800 ho usato sia 1440x1440 sia 2880x1440 (deselezionando alta velocità in entrambi i casi) mentre sulla Epson R800 ho utilizzato 2880x1440 sempre deselezionando alta velocità.
L'unica differenza è che la R800 l'ho profilata io però questo non credo possa incidere sulla risoluzione della stampante, o sbaglio.
A questo punto o la mia R800 ha una risoluzione incredibile o questa Stylus Pro 3800 ha dei problemi.

Ciao





Riccardo

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  28/01/2011 :  19:02:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comeho scritto anche in un altro topic, ogni printer mechanism deve essere tarato tramite apposito software dalla fabrica o da un centro assistenza (se lo sanno fare). Per esperienza ti dico che più di uno non lo sa fare, o non sa conseguire i medesimi risultati che si ottengono in fabbrica.
Può darsi che i dati di fine-tuning della tua 3800 siano stati azzerati e, nel caso di un tentativo di calibrazione, chi ci ha messo le mani non sia stato in grado di tararla in maniera opportuna. Dove l'hai comprata?

fineArtBcn - www.fineartbcn.com
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  28/01/2011 :  19:30:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'ho comprata usata, da un privato, che mi ha assicurato che la stampante era in perfetto stato funzionale.

Ciao

Riccardo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/01/2011 :  19:50:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho la 3880 ma la risoluzione è altissima. Deduco che ci sia qualche problema o abbia settato tu male qualcosa

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  28/01/2011 :  20:21:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra di avere settato tutto bene, l'unica cosa che non conosco è la regolazione alimentazione carta, l'ho lasciata a zero come da default.

Riccardo
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  28/01/2011 :  20:24:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Massì sarà senz'altro starata. Quando è starata il retino si legge a occhio nudo.

fineArtBcn - www.fineartbcn.com
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  28/01/2011 :  20:33:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se per retino intendi il punto di stampa quello non lo distinguo ad occhio, con la lente si, (quello della R800 nemmeno con la lente) invece vedo come una leggera sfocatura sulle scritte presenti nella foto.

Riccardo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina