PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 "Riscaldare" un B/N con i K3
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato - 27/01/2011 :  09:37:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un cliente che vorrebbe provare i miei servizi di stampa mi ha detto che ha fatto una mostra con dei B/N, stampati da un altro service (presumo con ink a carbone + toner), a cui è stata aggiunta una dominante calda. Mi ha parlato espressamente della possibilità dei miei "concorrenti" di applicare un toner caldo o freddo, quindi sul fatto che utilizzino una stampante convertita non ci sono dubbi.
Ora... partendo dal fatto che non c'è competizione, ovviamente, con i K3 normali, e che l'unica maniera che ho, per ora, di accaparrarmi il cliente è attraverso il mio gusto di stampatore, la cura che pongo nel lavoro, e il prezzo (soprattutto), mi chiedevo, se volessi imitare il toner caldo dei Piezography o dei MIS, cosa potrei fare con i K3.
Ci sono dei valori standard di conversione? Rischio di incorrere in grossi problemi di metamerismo?

Chiedo, perché il tipo vorrebbe poter aggiungere la stampa di prova che fa con me alla mostra che sta mettendo su, le cui opere sono state "riscaldate". Domani vedrò come e quanto (se si tratta di carbon sepia, selenium, warm tone, etc. e in che misura è stato applicato il toner.

Thanks.

fineArtBcn - www.fineartbcn.com

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/01/2011 :  11:11:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
nel pannello BW avanzato puoi regolare la tonalità della stampa...fai qualche prova

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1295 Posts

Postato -  27/01/2011 :  11:32:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho visto che con la mia 3800 la tonalità "calda" preimpostata vira un pelo sul verde, io ho impostato a mano nelle caselle a destra 10 orizzontale e 15 verticale

GLC
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  27/01/2011 :  11:48:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene... quindi bisogna utilizzare l'ABW. Impostare un viraggio in PS e stampare a colori immagino sia peggio.
Però come vi regolate con la Proof?

fineArtBcn - www.fineartbcn.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  27/01/2011 :  11:50:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, io se fossi in te proverei a farmi qualche profilo custom per QTR (Quad Tone Rip) seguendo anche gli articoli presenti nel sito di PhotoActivity.

Domanda...OT.....vedo che hai un service di stampa e usi una 3800. Mi chiedevo, a livello professionale, ossia di persona che offre servizi, una stampante del genere è sufficiente?? Le richieste di stampe di formato maggiore che percentuale hanno??

Grazie in anticipo se vorrai rispondermi.

Carlo
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  27/01/2011 :  12:08:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da csette

Ciao, io se fossi in te proverei a farmi qualche profilo custom per QTR (Quad Tone Rip) seguendo anche gli articoli presenti nel sito di PhotoActivity.

Domanda...OT.....vedo che hai un service di stampa e usi una 3800. Mi chiedevo, a livello professionale, ossia di persona che offre servizi, una stampante del genere è sufficiente?? Le richieste di stampe di formato maggiore che percentuale hanno??

Grazie in anticipo se vorrai rispondermi.

Carlo


Bella domanda. Ho avviato questa attività in via sperimentale, da un paio di settimane, e non disponendo praticamente di alcun capitale :)
Ti saprò dire tra un po'.
Per ora, chi rientra nei formati coperti, è iper-soddisfatto.
Sto lavorando sia con fotografi che con gente che vuole stampare roba tipo simil-acquerelli, magari provenienti da elaborazioni digitali.
Ogni tanto qualcuno mi chiede formati più grandi. Rispondo che spero di poter soddisfare le loro richieste quanto prima. Per ora arriviamo al 60x40.
Di certo, non è un'attrezzatura sufficiente per fare il professionista in maniera definitiva, ma giusto per iniziare (se ce l'hai già), altrimenti il minimo è andare sul'A1. E neanche basta.

;)

fineArtBcn - www.fineartbcn.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  27/01/2011 :  12:15:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per avermi risposto, io sono possessore di una 3880, e a breve penso di passare a Canon 6300 per motivi che non sto ad elencare. Le 3880 mi soddisfa come resa e a sentito dire da altri che hanno visionato le mie stampe. Solo che mi chiedo sempre...a livello di service la richiesta di formati superiori al 60x40 (che non è un formato da buttare a mio avviso) quanto è elevata!?!?

Carlo
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  28/01/2011 :  20:28:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non male il toner ABW. Modulabile al punto giusto... il preset caldo è identi alla stampa che mi hanno fatto vedere, forse un filo meno saturo. A questo punto non sono neanche sicuro che i concorrenti utilizzino effettivamente un set di inchiostri dedicato al B/N, con toner apposito.

fineArtBcn - www.fineartbcn.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina