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glacort
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Postato - 22/01/2011 : 11:05:56
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C'è stato qualche interesse ad una mia segnalazione di Raw Therapee, un raw converter inizialmente opera di un Ungherese: Gabor Horvath che aveva fatto da solo, ora open source per Windows, Mac e Linux. RT, una volta conosciuto, fornisce risultati eccellenti, a volte migliori dei converter più quotati. A me piace assai anche l'interfaccia grafica.
Ho pensato di aprire questo post ad hoc, per chi ha voglia di fare esperimenti e, magari, segnalare al team di sviluppo suggerimenti e problemi: c'è un ricco Forum per questo.
la Home page: www.rawtherapee.com
La versione "stabile" (non del tutto e solo Windows) è la 2.4, ma i tools più interessanti si trovano nella versione 3, ancora allo stato di Alpha-build: ci si può lavorare anche in modo intenso, basta non farsi annoiare troppo dai crash. E' veloce, si riavvia subito e ricorda le modifiche fatte salvo l'ultima. Molti nel Forum dicono di non avere problemi di stabilità con una o l'altra build, certo sta via via migliorando.
Alcuni dei tools interessanti della versione 3:
Scelta dell'algoritmo di interpolazione Bayer come default per tutti i raw o scelto ad hoc per ogni singola foto Correzione CA in auto sul file Raw Defringing (toglie gli aloni violacei) Riduzione dell'"impact noise" (il rumore sale e pepe nelle ombre "pompate" delle foto ad alti ISO) Un ottimo recupero delle alte luci Correttore per la distorsione Correzione prospettica verticale e orizzontale (ancora da mettere a punto, taglia un po' troppo) Un color boost che a me piace (a 20 di default), diverso dalla saturazione [Edit: non c'è più, usare la saturazione sotto Lab]. Almeno due fra gli interpolatori che si possono scegliere, Amaze e HPHD, applicano una riduzione del rumore sui dati raw che non interferisce coi dettagli più fini, anzi li ricostruisce.
E' il converter che uso, vince la riffa ogni volta che faccio confronti con ACR (non l'ultimo 6 che non ho ... ancora), Capture 1 etc, li ho quasi tutti e mi sono costati un botto, RT è gratis, salvo che non si voglia fare una donazione.
il link per scaricare le builds recenti: http://www.rawtherapee.com/releases_head/
Sotto Window crea una directory con l'exe e un'altra (C:/Document and Settings/vostro nome utente/dati applicazioni/RawTherapeeAlpha) da cancellare a mano se si hanno crash all'apertura quando si cambia build. La directory RawTherapeeAlpha contiene le preferenze e i profili salvati, perciò meglio copiarla da qualche altra parte prima di cancellare ... delizie delle alpha builds, ma, almeno per me e molti, ne vale la pena.
Credo possa interessare qualche suggerimento iniziale, tanto per abbreviare i tempi di apprendimento, evito tutto quello che è intuitivo ... o quasi.
Questo link sintetizza cosa fanno i vari tools:
http://code.google.com/p/rawtherapee/wiki/RT30ToolsetSummary
Preferences (da sistemare come prima cosa negli aspetti di base e integrare/modificare in seguito, ingrandire la finestra se non si vedono le opzioni in basso)
- General single tab mode, theme gray (col multitab si hanno più crash) language: l'italiano è decente, io uso l'inglese - Image processing: una volta fatti i vostri settaggi di base rispettivamante per Raw e Jpeg (vedere appresso) salvate i due profili con un nome e inseriteli qui, si potranno poi salvare altri profili da richiamare quando serve. - File browser: vanno bene i defaults, aumentare il valore per l'altezza massima delle thumbnails. Importante: se si cambia builds a volte meglio cancellare la cache: si perde la memoria dei settaggi fatti per i files già convertiti ma si evitano crash. - Color management: relative colorimetric, directory (per Windows): Color o dove tenete i profili, monitor: il vostro profilo. - batch: default
Browser:
col -/+ in alto a sinistra si cambia la dimensione delle preview, gli altri tools in alto sono intutivi: le modifiche apportate vengono salvate. Per far presto si possono anche applicare i tools di destra alle singole foto senza aprirle una per una, io facco così quando ho fretta. Cliccando col destro su una preview compare un pop-up col quale, fra le altre opzioni, si possono copiare i settaggi da una foto ad una o più altre
Batch Queue:
fa vedere quali raw sono in coda, attivare "Auto Start" e scegliere il formato di output (per me Tiff 16 bit non compresso) che verrà usato come default.
Editor:
Col "single tab mode" compare in alto una strip che ha più o meno le stesse funzionalità del browser, aumentare anche qui le dimensioni delle thumbnails.
Sistemare i settaggi di base (vedere appresso) aprendo una foto e lavorando sulle tabs a destra, salvare il profilo e impostarlo nelle preferenze. Oltre quello base, si possono salvare molti profili, per ogni fotocamera, ogni obiettivo e ogni tipo di foto, da richiamare caso per caso.
Di seguito il mio profilo base per le mie Canon 5D, G10 e Nikon 3100, tanto per cominciare, non è detto che valga per altri e altre fotocamere quello che va bene per me.
Exposure:
- Auto levels : clip 0,001 (anche 0,01, di più taglia un pelo le alte luci), controllare che auto exposure sia "enabled" nella history a sinistra. Gli aggiustamenti per una singola foto vanno fatti dopo aver salvato il profilo di base e averlo fissato come tale nelle preferenze. Exposure Compensation opera come la stessa correzione fatta dalla fotocamera, sposta tutto l'istogramma (cliccare due volte sull'istogramma per alzare i valori). Brightness invece lascia fissi gli estremi nero e bianco e alza i toni intermedi. Contrast: dopo la compensazione dell'esposizione è il parametro che fa le maggiori variazioni, io ho 10 di default e poi vedo. - Highlight recovery comprime le alte luci (diverso dall'Highlight Reconstruction - non recupera le aree bruciate), Shadow espande un poco le ombre. Li tengo tutti e due a 25
- Highlight reconstruction: enabled, luminance recovery (Color Propagation ci mette una vita, va bene se le aree sovraesposte sono piccole e non troppo bruciate, non va bene per i cieli bianchi, ottimo per le piccole aree sovraesposte nei ritratti).
- Shadows/Highlights io lo tengo disattivato, è utile per tirare fuori dettagli (e rumore) dalle ombre (valore basso: 2-3 max 5), provare le opzioni per il contrasto locale.
- Lab curves: di base lineare, preferisco fare in post.
Detail: - Sharpening: io uso USM raggio 0,4-0,8 amount 200 (non è lo stesso 200 di PS) e threshold 0 - Impulse etc: attivato, valore tra 30 e 50, toglie i punti bianchi nelle ombre ad alti ISO, sotto 30 non interferisce con i dettagli. - io disattivo tutte le noise reduction, anche ad alti ISO e anche con la Canon G10. - Defringe - attivo, raggio 1 valore 25
Color: White balance: Camera, Color Boost a 20, ICM: fissare il vostro spazio di lavoro e quello di output. Il resto dipende dai gusti e dalle caratteristiche della fotocamera.
Trasformation: ci sono strumenti per tutte le correzioni di geometria, quelle per la prospettiva "tagliano" un po' troppo perchè sono fisse (al momento) le dimensioni massime dell'immagine in pixels. CA correction si sostituisce a quella in auto che agisce sul raw (vedere appresso) e che è sufficiente in tutti i casi.
Raw: Scegliere l'algoritmo di interpolazione (io uso Amaze o HPHD) e i tools per il raw. Attivare la correzione auto della CA, e quella per i dead pixels.
Metadata: potete aggiungere quello che vi pare all'Exif di ogni foto.
Un workflow che riduce i crash è applicare le modifiche senza salvare, poi selezionare nel Browser i raw da convertire e lanciare una conversione batch (un caffè e tutto è pronto). Il batch si può lanciare anche senza aprire i singoli files, direttamente dal browser, verrà applicato il profilo base
Al primo salvataggio si sceglie il formato di output che verrà ricordato in seguito, io salvo in Tiff non compresso a 16 bit e, se serve lavoro in post.
GLC |
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runtu
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Michele Volpicella
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Postato -  22/01/2011 : 12:43:36
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Io ho la versione 3.0 alpha1. Ecco le mie impressioni. Quando va, l'algoritmo di demosaicizzazione è difficile da battere, davvero TOP. Però per ogni foto ci sta un crash. Lo sharpening con la deconvoluzione è avanzatissimo (su PS c'è Smart Sharpen, ma non è altrettanto efficace). [D'altronde lo sharpening di LR3 va lasciato ai valori minimi perchè introduce artefatti orribili, lasciando il vero sharpening a PS.] E' fantastico che il "puntatore" mostri i valori colorimetrici Lab di ogni punto dell'immagine oltre ai soliti indefiniti e inutili RGB. La gestione va imparata, venendo da LR3 dove ormai vado in pilota automatico, non posso aspettarmi di essere altrettanto veloce. Però il flusso non è altrettanto logico e pulito. Non si può aver tutto.
Un'altra cosa che mi lascia confuso è la duplicazione di comandi simili. Per esempio ci sono almeno 3 o 4 punti in cui si può aumentare l'esposizione e ognuno NON esclude gli altri, per cui si sommano. Very confusing. La gestione del colore è avanzata ma un po' farraginosa. Non c'è un metodo per dipingere localmente le correzioni come su LR3 e C1.
E' il tipico prodotto open-source con soluzioni geniali e ineguagliate, ma con debolezze di stabilità e alcuni aspetti non sviluppati a sufficienza. Molto interessante, ma per il lavoro veloce di tutti i giorni non è ancora pronto, anche perchè come detto i crash sono continui con la versione 3 (ma la 2 non ha senso usarla se si ha un altro sw) e si perde il lavoro fatto.
Rio de Janeiro-Venezia |
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RolleiBologna
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glacort
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Postato -  22/01/2011 : 14:45:11
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Uso Windows XP 32 bit e riesco a lavorare a lungo col "single tab mode" senza crash, agendo come indicato sopra: non salvo ogni raw, ma li aggiusto uno per uno e poi uso il browser per lanciare la conversione in batch.
Mi risulta che le versioni per 64 bit sono instabili, quelle a 32 bit ... solo un po'.
A me fornisce risultati talmente buoni nei colori e nella resa generale che mi tengo i crash. Questo sia per i dettagli (per i panorami dalla 5D su A2+ con la 3800 è imbattibile), ma per i colori e, non so come spiegarlo bene, per la "pienezza" degli incarnati nei ritratti. Basta fare qualche confronto.
Sul mio Mac Book Pro 17" sotto OS non va in crash tanto da impedire il lavoro, ma non ho fatto test approfonditi, l'ho preso perchè l'hardware e lo schermo (opaco) sono il meglio che c'è, ma ci uso XP con Bootcamp.
Michele: pls prova ancora, non mollare, il tuo contributo è importante, ho indicato come ridurre i crash, ma se mi racconti come ti si presentano, forse posso darti qualche altra dritta.
GLC |
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Michele Volpicella
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Postato -  22/01/2011 : 16:07:57
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Io uso Win64 e due monitor, da quello che mi dici sono il candidato ideale per i crash. Confermo la grande qualità ottenibile.
Rio de Janeiro-Venezia |
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Michele Volpicella
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Postato -  22/01/2011 : 19:21:37
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Oggi pomeriggio ci ho lavorato ancora. Sono rimasto totalmente stupito dalla pulizia dei file anche dopo dosi di sharpening sostenute: grana zero. Dovreste vedere i file della D3X trattati con RT, veramente una piccola opera d'arte tecnologica (non parlo dei contenuti). E mi sono messo a pensare al destino di questi geni che creano prodotti al di fuori dell'area commerciale che hanno elementi unici di innovazione eppure non avranno mai grosso successo commerciale. Mentre pensavo a queste belle cose ho deciso di fare il rendering del lavoro di 2 ore. Pronti, via...crash. Tutto perduto. Ecco...appunto. Ci giocherò ancora un po' per curiosità tecnica, ma arrivare al rendering con successo è come vincere al lotto.
Rio de Janeiro-Venezia |
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glacort
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Postato -  23/01/2011 : 10:25:37
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Michele, cosa intendi per rendering ?
Se hai settato i raws e non hai salvato i Tiffs, le modifiche sono comunque state memorizzate e puoi usare il browser per fare i salvataggi.
Magari fa un po' alla volta, può darsi che nel tuo caso valga la pena di salvare ogni tiff dopo avere settato.
OK i dettagli, come ti pare la resa dei colori ?
L'ultima versione per windows 32 bit sta qui:
http://www.rawtherapee.com/releases_head/windows/
Sembra più stabile e le versioni a 64 bit sono sparite e quelle per MAC bloccate alla 567, almeno per ora.
GLC |
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Michele Volpicella
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Postato -  23/01/2011 : 15:56:52
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Per rendering intendo trasformare il raw settato in tif. Quando ho riaperto RT tutti i settaggi del RAW non c'erano più o se c'erano non so dove fossero. Il noise reduction mi sembra debole, ma non è un problema, lo applico su PS (applicazione selettiva su certe zone). Per i colori devo ancora vedere. Grazie per i gentili consigli.
Rio de Janeiro-Venezia |
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Gianluke
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Postato -  23/01/2011 : 17:39:57
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Io non ho avuto ancora tempo di provare...a primo impatto mi piace anche sui file sony e ha potenzialità incredibili. La versione 32bit stranamente a me non va in crash
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki |
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glacort
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Postato -  23/01/2011 : 18:47:12
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Michele:
quando va in crash dovrebbe perdere solo i settaggi dell'ultimo raw sul quale stavi lavorando, nessuno ha riportato finora questo tipo di bug. Se in alto a sinistra nelle thumbs del browser c'è un check verde, i settaggi per quei raw dovrebbero essere salvati nella cache. Se è così clicca col destro su una preview e seleziona il salvataggio, in alternativa riapri quel raw e verifica se i settaggi ci sono ancora.
Mi dicono dovremmo essere vicini ad una versione beta ...
GLC |
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Michele Volpicella
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Postato -  25/01/2011 : 12:50:50
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Ho trovato una cosa che non mi è è piaciuta. In una foto c'era un albero con delle foglie verdi e zone scure in mezzo. Viene fuori molto brutta, coi neri clippati (anche recuperando non hanno volume) e i verdi che sembrano grigi chiari e non si fondono con le macchie nere, restano senza volume e senza corpo. Penso il problema stia nella saturazione dei verdi troppo bassa. Avete idea quando si stampa molto fuori gamut? Ho migliorato un po' impostando una curva della luminosità a S invertito, ma rimane brutto. Ho provato di tutto, algoritmi, profili vari, ma resta brutto. Forse sbaglio qualcosa.
Rio de Janeiro-Venezia |
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Gianluke
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Postato -  25/01/2011 : 23:07:05
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Glacort per quanto riguarda ICM, in profilo di ingresso metti profilo predefinito fotocamera, e in profilo di lavoro e di uscita Prophoto?
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki |
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glacort
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Postato -  26/01/2011 : 14:41:32
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Si a tutte e due le domande.
Il profilo perdefinito è ottimo, mi piacerebbe poter modificare qulcosa (Michele ha notato giustamente che rende un po' smorti i toni di verde scuro), ma non so come fare.
In uscita dipende anche dall'uso che vuoi fare: se non stampi tu e serve solo a terzi che non sanno che sia la gestione del colore, per visione sul schermi qualsiasi, internet o stampe da laboratorio, si fa prima con Jpeg 8 bit sRGB (orrore ?!) e si evitano problemi. Hai mai provato a consegnare roba in prophoto e sentirti dire che tutte le foto erano smorte e marroncine ?
BTW: ho appena finito con un centinaio di raw dalla 5D con la build 770, aperte e "aggiustate" una per una, con qualche crash ci ho messo mezz'ora.
GLC |
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Gianluke
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Postato -  26/01/2011 : 16:00:36
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Ma per profilo predefinito si intende quello della fotocamera nel menu che c'è..
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki |
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glacort
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Postato -  26/01/2011 : 16:45:35
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Nella build 770 in >Color >ICM ci sono quattro opzioni, la terza.
GLC |
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runtu
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RolleiBologna
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Postato -  28/01/2011 : 13:50:41
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A me si pianta appena cerco di farci qualcosa..., sempre su iMac.
Luca Ghedini |
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runtu
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runtu
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Postato -  28/01/2011 : 18:06:21
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Ho scoperto che aprendo il pacchetto dell'applicazione e creando sulla scrivania un alias del file eseguibile "start" e lanciandola in questo modo, l'applicazione si apre tranquillamente (si avvia prima il terminale e poi RT) e non va in crash.
Il tutto su Mac. Chi ha più pratica dell'inglese di me potrebbe segnalare la cosa agli sviluppatori?
Grazie
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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glacort
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Postato -  29/01/2011 : 10:45:12
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Carlo:
ho passato la tua osservazione al team di sviluppo.
Ho un MacBookPro 17" che ho preso per l'hardware e lo schermo non riflettente che sono al top, ma non mi sono mai trovato con OSX, perciò uso il MacBook solo sotto Bootcamp e XP. Ho comunque avviato OSX e installato "normalmente" la build 567, l'ho inserita nel dock e mi funziona, ma ho provato solo con pochi raw.
Penso che, trattandosi di un'alfa-build, l'istallazione sia predisposta in modo da consentire il debugging e inviare i reports dei crash agli sviluppatori, si vede che il tuo metodo risolve qualche problema.
Sotto Windows si possono evitare crash all'avvio cancellando la cache nella cartella RawTherapeeAlpha, che non ho però trovato in OSX ... ma come ho scritto sopra, con OSX non ci piglio ...
GLC |
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glacort
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Postato -  30/01/2011 : 07:18:39
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La mia segnalazione ha portato a due nuove buids per MAC, le trovate qui:
http://www.rawtherapee.com/releases_head/mac/
sembra però che abbiano anch'esse problemi, appeno ho tempo le provo.
GLC |
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glacort
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Postato -  30/01/2011 : 08:06:28
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Citazione: Postato da glacort
La mia segnalazione ha portato a due nuove buids per MAC, le trovate qui:
http://www.rawtherapee.com/releases_head/mac/
sembra però che abbiano anch'esse problemi, appeno ho tempo le provo.
GLC
Ho provato la 648 (circa 30 conversioni da 5D, G10 e D3100) e nessun crash,anzi sul MacBook è più veloce che sul mio desktop quad e XP. Un baco: se si apre un nuovo raw mentre un altro è in coda, la preview resta sul raw precedente, ma basta cliccare sul browser e tornare sull'editor.
GLC |
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runtu
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pollospiedo
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Postato -  30/01/2011 : 11:36:22
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Scusate, ma non Ho trovato la versione per mac.... Sono restio ad accettare che non ci sia... |
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runtu
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runtu
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Postato -  30/01/2011 : 23:22:57
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Questa è la relazione dell'errore che mi viene data su un Mac mini. Chiedo sempre gentilmente di girarla agli sviluppatori.
Process: rt [928] Path: /Applications/RawTherapee.app/Contents/MacOS/rt Identifier: rt Version: ??? (???) Code Type: X86 (Native) Parent Process: launchd [71]
Date/Time: 2011-01-30 23:27:22.127 +0100 OS Version: Mac OS X 10.6.4 (10F569) Report Version: 6
Interval Since Last Report: 2921100 sec Crashes Since Last Report: 6 Per-App Crashes Since Last Report: 2 Anonymous UUID: DA68AD49-1403-42E3-8E75-86979DDFB11E
Exception Type: EXC_BREAKPOINT (SIGTRAP) Exception Codes: 0x0000000000000002, 0x0000000000000000 Crashed Thread: 0
Dyld Error Message: Library not loaded: /opt/local/lib/libjpeg.8.dylib Referenced from: /Applications/RawTherapee.app/Contents/MacOS/rt Reason: image not found
Model: Macmini3,1, BootROM MM31.00AD.B00, 2 processors, Intel Core 2 Duo, 2.53 GHz, 4 GB, SMC 1.35f1 Graphics: NVIDIA GeForce 9400, NVIDIA GeForce 9400, PCI, 256 MB Memory Module: global_name AirPort: spairport_wireless_card_type_airport_extreme (0x14E4, 0x90), Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.91.27) Bluetooth: Version 2.3.3f8, 2 service, 19 devices, 1 incoming serial ports Network Service: AirPort, AirPort, en1 Serial ATA Device: FUJITSU MHZ2320BH G1, 298,09 GB Serial ATA Device: OPTIARC DVD RW AD-5670S USB Device: Keyboard Hub, 0x05ac (Apple Inc.), 0x1006, 0x24700000 USB Device: Trust Mouse 15313, 0x04fc (SUNPLUS TECHNOLOGY CO., LTD.), 0x0538, 0x24710000 USB Device: Apple Keyboard, 0x05ac (Apple Inc.), 0x0221, 0x24720000 USB Device: IR Receiver, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8242, 0x04500000 USB Device: BRCM2046 Hub, 0x0a5c (Broadcom Corp.), 0x4500, 0x06100000 USB Device: Bluetooth USB Host Controller, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8216, 0x06110000
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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glacort
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runtu
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Postato -  31/01/2011 : 10:57:07
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Sono tornato da poco da un lavoro e per i tempi strettissimi ho continuato ad usare C1. Da un veloce confronto del medesimo file sviluppato con C1 e RT, quest'ultimo mi sembra uscire meglio. Se gli sviluppatori tirano fuori una versione definitiva, penso proprio che abbandonerò C1 per continuare a lavorare con Raw Therapee.
....e se Gimp avesse la gestione dei file a 16 bit e la possibilità dei livelli di regolazione, per me se ne andrebbe a ramengo pure Photoshop.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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Gianluke
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Postato -  02/02/2011 : 18:58:31
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Glacort in merito al Raw Presharpener, ossia nitidezza, hai fatto prove con l'altro algoritmo Deconvolution?
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki |
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Michele Volpicella
Advanced Member
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Postato -  02/02/2011 : 19:57:18
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Io l'ho provato a lungo per curiosità. Ha il vantaggio che non lascia il classico bordo chiaro e recupera molta informazione. Però introduce altri artifici nella forma di minuscole quadrettature, come linee segmentate. Alla fine avevo preferito usare la maschera di contrasto che su RT è ottima.
Imagine driving down a street toward a traffic light. How fast would you have to go so that the red light (700 nm) would appear green (500nm)? It would be approximately 2/5 times the speed of light. Faster than your car could go and stay intact. Sorry |
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