PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 GIGAPAN UPLOAD
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato - 14/12/2010 :  20:24:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devo pubblicare una gigafoto (1600 foto unite con Autopano) il file generato è un PSB di 23 giga.Ho tentato più volte di ottenere informazioni concrete su come fare l'UPLOAD di un file PSB di queste dimensioni ma per il momento non ho ancora ricevuto alcuna risposta.
Eppure vedo foto pubblicate su Gigapan.org di dimensioni anche superiori.
C'è qulche anima pia che mi spiega come fare ... dal momento che GIGAPAN UPLOAD legge solo file diversi da PSB ?
A me risulta che nemmeno PHOTOSHOP CS5 riesca a leggere file così grandi se diversi da PSB.
Quindi, per fare alcuni ritocchi è necessario che il file sia PSB ma poi GIGAPAN UPLOADER non legge questi tipi di files.
Ma allora come hanno fatto a fare l'upload visto che ci sono file anche di 70 giga?.
Ho volutamente creato questo topic apposta sperando che qualche esperto mi dia le dritte il più dettagliate possibili.
Ormai è dal 3 dicembre che attendo una risposta sul topic (ALTA RISOLUZIONE ALTA QUOTA )
Grazie

pierluigi

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/12/2010 :  21:24:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pierluigi,
lo avevi già chiesto altre volte, evidentemente nessuno lo sapeva

La cosa migliore da fare era chiedere al forum Gigapan, non a questo forum

Ci sono andato (io, ma dovevi andarci tu), e ho trovato questo:
http://forum.gigapan.org/viewtopic.php?f=12&t=362

Le istruzioni sembra che siano queste:

da Photoshop, salvare in .raw e mettere nel nome del file le dimensioni in pixel, precedute da un _ , per es

nomeimmagine_26358x8326


If you need to save a large file in photoshop using the photoshop .raw format (Not the camera's raw format), you should do the following.
1. Use the width and height dimensions in the file name
foobar_26358x8326
2. Choose 8 bits of depth.
3. Choose 3 channels
4. Choose interleaved


Quando salvi, togli anche la spunta su "Alpha Channels"


AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  20/12/2010 :  09:40:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Pierluigi,
lo avevi già chiesto altre volte, evidentemente nessuno lo sapeva

AlbertoM



Ciao Alberto, mi scuso per averti irritato con la mia richiesta, comunque ho provato a fare quello che tu hai riportato. Purtroppo il risultato è stato negativo.
Ho provato anche ad accedere al link di cui sopra ma mi viene richiesta la login. Io non mi sono iscritto al forum GIGAPAN in quanto essendo tutto in lingua mi avrebbe messo in difficoltà.
Ad ogni buon conto ho postato tutti i passaggi fatti nel file http://www.ambrosin.it/generali/RAW.doc

In sostanza il risultato della trasformazione del file PSB con le procedure indicate mi hanno originato un file in tonalità di grigi con le dimensioni alterate e quindi inservibile.
Molto probabilmente sbaglierò qualcosa io.
Ho visto comunque che molti hanno letto la mia richiesta, segno che interessa anche altre persone. Io attendo comunque altri suggerimenti anche a costo di farmi c***iare ancora.
Dopo aver lavorato per ottenere una foto non pubblicabile come speravo, per me è stata una delusione. L'alternativa è quella di ridurre la foto a 2 giga in modo da poterla esportare sul sito GIGAPAN.org
Ma cavolo, se gli altri l'hanno fatto (vedi parigi - dubai ) ci sarà pure il modo di raggiungere l'obiettivo. E' chiaro che non pretendo la risposta da questo forum, se nessuno lo sa non lo si può pretendere. Tuttavia visto che molti frequentatatori hanno questa passione, credo che sia un argomento che possa interessare e quindi ho sempre la speranza che qualche GURU di passaggio lasci i suoi suggerimenti e ci erudisca in merito. Diversamente anche questa mia richiesta si perderà nell'oblio.



pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/12/2010 :  12:31:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nell'ultimo passaggio, hai provato a togliere la spunta su "Ricampiona immagine"?

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  20/12/2010 :  17:54:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Nell'ultimo passaggio, hai provato a togliere la spunta su "Ricampiona immagine"?

AlbertoM



Ci proverò, grazie comunque della tua risposta, spero domani di trovare il tempo necessario, sono oberato di lavoro.
Grazie

pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/12/2010 :  20:52:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok

Magari fai anche un altro test

Prova a fare l'upload di un'immagine RAW, anche a minore risoluzione, giusto per vedere che sia ben interpretata e che poi si veda bene

Dopo un'altra prova che puoi fare è quella di salvare in TIFF con compressione jpeg: se il file risulta minore di 4 GByte, allora puoi salvarlo e uploadarlo

Poi, mi raccomando , facci sapere, a questo punto sono curioso anch'io

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  22/12/2010 :  19:47:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ok

Magari fai anche un altro test

Prova a fare l'upload di un'immagine RAW, anche a minore risoluzione, giusto per vedere che sia ben interpretata e che poi si veda bene

Dopo un'altra prova che puoi fare è quella di salvare in TIFF con compressione jpeg: se il file risulta minore di 4 GByte, allora puoi salvarlo e uploadarlo

Poi, mi raccomando , facci sapere, a questo punto sono curioso anch'io

AlbertoM


Ciao Alberto, ecco questo è il link con il quale si accede alla prima prova. Ho processato la panoramica in modo da ridurre per prima cosa la dimensione e poi l'ho salvata in TIF. Il risultato è stata una panoramica da 179 mega. ( un po' troppo poco per la qualità dell'immagine)
http://www.gigapan.org/gigapans/67431/

La seconda prova è stata più complessa e se non ho sbagliato a prendere nota dovrebbe essere gestita in questo modo:

A) Prendere la fotografia che abbiamo ottenuto e salvato in PSB
B) Stabilire la dimensione dell'immagine avendo l'attenzione di spuntare anche la ricampionatura. Qualora non spuntassimo la ricampionatura e fosse spuntata la voce Mantieni Proporzioni, l'immagine rimarrebbe sempre dello stesso peso in quanto la riduzione delle dimensioni si pareggerebbe con l'aumento dei DPI.
C) Dopo che avremo ridotto l'immagine a nostro piacimento, togliamo pure la spunta della Ricampionatura.
D) ora salviamo l'immagine File ---> Salva con Nome ---> selezioniamo il formato RAW e a questo punto dovremo avere l'attenzione di dare il nome del file con anche le relative dimensioni; ad esempio, nomefile_180382x34138 (queste erano le dimensioni del file PSB originale; avendola ridimensionata il file ha assunto una dimensione più ridotta del tipo nomefile_70866x13412.raw
Attenzione: prima di salvare togliere la spunta da (Canali Alfa) Quindi ... salviamo.
E) Apparirà una finestra di dialogo (opzioni dati Raw di Photoshop)e verificheremo che sia spuntato (salva canali in: Ordine Interlacciato). Quindi clicchiamo su OK.
F) Apparirà un'altra finestra di dialogo (adobe photoshop Cs5 extended)che ci informerà che potremmo avere dei problemi di stampa. Noi risponderemo OK.
G) A questo punto procederemo a salvare in RAW.

Ora, se dovessimo riprendere il file della panoramica salvata, in photoshop, rimarremo delusi in quanto noteremo le dimensioni errate e in grigio.

Questo è stato il mio problema.

Tuttavia per la pubblicazione non dovremo preoccuparci in quanto GIGAPAN UPLOAD sarà in grado di interpretare correttamente le dimensioni esatte e il colore verrà ripristinato.
Qui ora vi allego il link della stessa panoramica ma a risoluzione superiore ed originata dal file RAW.

http://www.gigapan.org/gigapans/67475/

La differenza tra le due panoramiche si nota in nitidezza.

L'ultimo passo sarà quello di pubblicare la stessa panoramica in formato 180382x34138 sempre a 72 DPI con un peso di 18 giga.

E qui potremo appurare se ne sarà valsa la pena o meno di tutti quei giga.
Spero di essere stato d'aiuto a tutti coloro che come me si sono da poco avvicinati a questo tipo di fotografie. Un grazie ad Alberto per i suggerimenti e un grazie a Mauro Contrafatto http://www.360way.it
che mi ha convinto a pubblicare la foto nonostante fosse in tonalità di grigio e con dimensioni errate.

Un'ultima cosa.
Qualora volessimo ripristinare la fotografia in tonalità di grigio e con dimensioni errate in photoshop, quando tenteremo di aprirla, apparirà una finestra di dialogo che ci farà vedere le dimensioni sbagliate, quindi dovremo intervenire sul lato errato dandogli le misure del file sorgente e poi sempre nella medesima finestra avremo modo di portare i canali da 1 a 3 per farla ritornare a colori. Quindi una volta risalvata manterrà le dimensioni ed il colore correttamente.

pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/12/2010 :  22:33:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se devo essere sincero, ho capito poco

Ma in fin dei conti, se uno non vuole ridimensionare il file (come nel tuo caso, credo), non basta fare quello che avevo scritto io?

Quindi togliendo la spunta su ricampiona immagine?

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  23/12/2010 :  20:34:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Se devo essere sincero, ho capito poco

Ma in fin dei conti, se uno non vuole ridimensionare il file (come nel tuo caso, credo), non basta fare quello che avevo scritto io?

Quindi togliendo la spunta su ricampiona immagine?

AlbertoM



Ciao Alberto,
quello che hai detto tu è esatto ... << se uno non vuol ridimensionare >>. Tuttavia non puoi richiedere di effettuare delle prove e poi a prova avvenuta semplificare il tutto dicendo "non bastava togliere la spunta su ricampiona immagine "

Vedi, Alberto, già hai a che fare con persone inesperte, forse assetate di sapere ma ... poi non, sei stato tu a chiedere di procedere con la sperimentazione in TIFF e in RAW per sapere come si comportava GIGAPAN ?

Mi sembrava di aver scritto che il problema si era manifestato dopo che avevo ridotto l'immagine per salvarla in RAW.

Non credo che sia così insensato verificare che l'immagine che vogliamo pubblicare sia esattamente quella che volevamo e per farlo la devi aprire in Photoshop.Detto questo, se Photoshop interpreta male il file RAW e ci fa vedere una immagine diversa ... ecco da qui la mia spiegazione per dire agli altri di non preoccuparsi perchè Gigapan Upload la interpreterà correttamente. (neanche questo suggerimento è farina del mio sacco ma di Mauro)

Io sono stato diverse settimane senza avere una risposta di questo tipo.

Difficilmente si pubblica una panoramica senza prima averla controllata o ritoccata. Quindi, il problema ritornerà a crearsi anche per gli altri utilizzatori di questo forum.
Nessuno nasce imparato ed io credo di aver abbondato di particolari che certamente sono meglio del silenzio.
Tu sei un esperto e quindi tanto di cappello ma i forum esistono proprio per aiutare le teste dure come la mia.

Questo è il link della dimostrazione di ciò che accade.
[http://www.ambrosin.it/generali/RAW%20procedura.doc


Ritorno a ringraziarti per l'ennesima volta e un caro saluto a Mauro Contrafatto che in effetti capendo il problema mi ha dato la risposta esatta " fregatene e pubblica perchè Gigapan Upload è programmato per interpretare correttamente ciò che Photoshop non riesce a fare se non intervenendo come da mie spiegazioni ( vedi il link al file Doc) "

pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/12/2010 :  23:53:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, adesso ho capito

Scusa, ma proprio non mi era chiaro quello che avevi scritto

Comunque, io ti avevo detto
"Prova a fare l'upload di un'immagine RAW, anche a minore risoluzione, giusto per vedere che sia ben interpretata e che poi si veda bene"

Ti suggerivo a minor risoluzione perchè per fare un test è inutile fare un upload di 2 giorni, solo per vedere se funziona....

E il motivo per cui ti chiedevo di farlo era lo stesso che ti suggeriva Mauro (" fregatene e pubblica perchè Gigapan Upload è programmato per interpretare correttamente ciò che Photoshop non riesce a fare)

Va beh, meno male adesso abbiamo risolto



AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  24/12/2010 :  07:53:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ok, adesso ho capito

Scusa, ma proprio non mi era chiaro quello che avevi scritto

Va beh, meno male adesso abbiamo risolto



AlbertoM



Niente scuse Alberto, l'importante è che le risposte date possano essere di aiuto a tutti gli interessati.
Purtroppo ho rilevato in più circostanze che si interrompe l'upload e quando riprende non mantiene memoria di ciò che è stato inviato al server. In quest'ultimo caso ero arrivato al 60% circa e dopo l'interruzione ha ripreso ... velocemente fino al 21% per poi riproseguire molto lentamente.
Quindi se l'interruzione capita di notte e tu non te ne accorgi perdi il vantaggio di far lavorare il computer nelle ore di inutilizzo.

pierluigi
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  11/01/2011 :  19:58:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ambrosini
Purtroppo ho rilevato in più circostanze che si interrompe l'upload e quando riprende non mantiene memoria di ciò che è stato inviato al server. In quest'ultimo caso ero arrivato al 60% circa e dopo l'interruzione ha ripreso ... velocemente fino al 21% per poi riproseguire molto lentamente.
pierluigi



Conclusione finale: Sono riuscito a pubblicare alcun foto. Comunque ho sacrificato la grandezza originale dei files in quanto ho notato che non è determinante uploadare foto mastodontiche. Per il video 1/10 della grandezza delle immagini è più che sufficiente.
Questo è il link delle fotografie.

http://www.ambrosin.it/panoramiche

Che ne dite? Spero di migliorare ancora e questo grazie ai vostri suggerimenti.

pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/01/2011 :  21:25:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ambrosini
Comunque ho sacrificato la grandezza originale dei files in quanto ho notato che non è determinante uploadare foto mastodontiche. Per il video 1/10 della grandezza delle immagini è più che sufficiente.



Beh, probabilmente perchè le immagini singole non erano molto dettagliate, o perchè mosse o perchè sfocate o per via della foschia/nebbia

Un consiglio è quello di dare le dimensioni dell'immagine in gigapixel, non in gigabyte

Per esempio nella panoramica di Milano dici "riduzione a 1,9 giga", ma se leggi i metadati del sito leggi "Size: 0.66 gigapixels"

Poi, quando parli di dimensioni di stampa, devi dire a che risoluzione ti riferisci

Per es, se dici "stampata con un lato di 5,74 mt. per 62,75 mt. di lunghezza ..." dovresti dire anche a quanti PPI vorresti stampare

72 PPI per es (che potrebbe essere la risoluzione del monitor) sono troppo pochi in stampa

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  12/01/2011 :  13:02:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

[quote]Postato da ambrosini
Un consiglio è quello di dare le dimensioni dell'immagine in gigapixel, non in gigabyte
Per esempio nella panoramica di Milano dici "riduzione a 1,9 giga", ma se leggi i metadati del sito leggi "Size: 0.66 gigapixels"
Poi, quando parli di dimensioni di stampa, devi dire a che risoluzione ti riferisci

Per es, se dici "stampata con un lato di 5,74 mt. per 62,75 mt. di lunghezza ..." dovresti dire anche a quanti PPI vorresti stampare

72 PPI per es (che potrebbe essere la risoluzione del monitor) sono troppo pochi in stampa

Ciao

AlbertoM


Ok. Alberto
Con tutti questi gigapixel che girano sono incorso nel grossolano errore di menzionare la parola stampa alla risoluzione di 72 PPI.
Concordo con te che 72 PPI vadano bene a video.
Penso che per ottenere una buona stampa 250 PPI vadano bene e la dimensione diventerebbe 18,07 x 1,65 mt. (ad ogni buon conto non sarebbe il mio caso perchè non stamperei foto così grandi)


pierluigi
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina