PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

feder
Junior Member

20 Posts

Postato - 15/11/2010 :  19:25:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti!
sto calibrando il monitor con spyder 3 e relativo software. versione pro.
mi crea un profilo molto lumionso e di conseguenza quando stampo, le stampe sono molto sucre.
dov'e che sbaglio??
grazie a tutti

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  15/11/2010 :  20:53:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho dato una letta veloce all'articolo http://www.northlight-images.co.uk/reviews/profiling/spyder3pro.html che tratta il tuo dispositivo.

Da quello che sono riuscito a capire la versione in tuo possesso non consente (cosa che mi lascia perplesso) la possibilità di settare la luminanza ad un valore prestabilito. Quello che ti avrei detto a priori è "abbassa il valore di luminanza a 100/110 candele per metro quadro. Dato che non è possibile sapere tramite il tuo software quale valore viene settato personalmente ti consiglio di abbassare il valore di luminanza agendo sul pannello del monitor "brightness".

Se hai pazienza e voglia di ottenre il massimo dal tuo pannello ti consiglio di usare ArgyllCMS, un software compatibile con il tuo strumento ma con molte più opzioni.

http://www.andreaolivotto.com/photo_argyll_it.php
Go to Top of Page

feder
Junior Member

20 Posts

Postato -  15/11/2010 :  23:06:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma... non ho capito molto bene, ma il software mi suggerisce un livello di luminosità ma comunque è sempre troppo luminoso rispetto alle stampe che faccio.
le stampe escono nere!
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  15/11/2010 :  23:15:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque perché non provare ad abbassare la luminosità del monitor agendo sull'apposito comando?
Go to Top of Page

feder
Junior Member

20 Posts

Postato -  16/11/2010 :  09:57:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si, pensavo anche io di provare una soluzione del genere!
uso un portatile! e per qualche mese devo tenermelo!
dici che mi limiterà molto nella taratura?

ora provo a tarare il monitor e poi abbasso la luminosità.
una domanda.
se una volta tarato il monitor abbasso la gamma succede qualcosa?
ovvero rovino la taratura? grazie
scusami per le domande banali!
grazie davvero!
Go to Top of Page

feder
Junior Member

20 Posts

Postato -  16/11/2010 :  11:22:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok! forse sono riuscito a trovare un compromesso interessante!

ora ho un altra domanda:
ma è possibile che il profilo tarato sia visualizzabile solo su photoshop e non su ambiente windows?
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  16/11/2010 :  11:41:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non perché io non abbia voglia di rispodere, ma perché ti scriverei tante sciocchezze, ti consiglio di leggerti gli articoli che trovi su questo sito ed il link che ti ho già fornito per capirne di più.

Il portatile è, credo, la peggiore situazione possibile in cui trovarsi .

Se tocchi qualsiasi parametro dopo la taratura sicuramente la "rovini", bisogna vedere "quanto". Ma non puoi semplicemente abbassare la "luminosità" del pannello tramite i comandi prima di fare il profilo?
Go to Top of Page

feder
Junior Member

20 Posts

Postato -  17/11/2010 :  13:04:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho raggiunto un compromesso!
grazie
ho settato prima la luminosità e poi ho tarato!
ciao e grazie di tutto
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  17/11/2010 :  14:38:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottimo,

quando il laptop ti serve per altri scopi potrai aumentare la luminosità per poi tornare a quella di prima per conversioni e fotoritocco.

Guarda che il problema delle stampe scure l'abbiamo un po' tutti ed è stato già discusso in questo Forum. Se le tue stampe restano ancora un pelo scure puoi ovviare applicando all'immagine da inviare in stampa una curva che "alzi" i mezzitoni: in PS porta il centro da 128 a 135-140 (sull'ordinata, lascia invariata l'ascissa a 128).

GLC
Go to Top of Page

feder
Junior Member

20 Posts

Postato -  17/11/2010 :  20:00:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok!
grazie! proverò con la curva!
grazie!!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina