PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Conversione a profilo qtr
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato - 08/11/2010 :  17:11:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ultimamente facendomi delle curve con Quadtonerip per il kit PA ho notato che la conversione percettiva con Photoshop al profilo ICC creato con QTR introduce una leggera dominante visibile a monitor, confermata dal fatto che misurando un determinato punto le coordinate dello stesso non sono uguali (es. 120;120;119).
Convertendo a GrayLab, o ad un qualsiasi profilo in scala di grigi, ciò come logico, non succede.
Ora mi chiedo: anche il profilo creato da QTR è in scala di grigi, non dovrebbe essere allora neutro?
Se questo è per sfruttare l'intonazione della carta, per trarne vantaggio non ci vorrebbero inchiostri non neutri all'origine?
La differenza tra le due conversioni pensavo fosse solo nella linerità o meno di "L" tra il bianco carta ed il massimo nero stampabile.

Ciao



Riccardo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/11/2010 :  17:35:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se usi l'utility QTR-createICC.exe di QTR, allora il profilo è a scala di grigi

I valori RGB che leggi (immagino in Photoshop) dipendono dai valori Lab dell'immagine una volta convertita, e sono relativi al profilo ICC RGB impostato nelle preferenze del colore di Photoshop

Quindi per es: K=50 (profilo B/N) ---> L=45 a=0 b=1 --> RGB= 120,120,119 (sRGB)

I valori sono solo indicativi

La domanda

"Se questo è per sfruttare l'intonazione della carta, per trarne vantaggio non ci vorrebbero inchiostri non neutri all'origine?"

non l'ho capita

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  08/11/2010 :  18:12:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
si utilizzo QTR-createICC.exe per creare il profilo ed infatti Photoshop dopo la conversione mi indica che sono in scala di grigi.
Quello che non capisco è la dominante che vedo a monitor dopo la conversione, però da quello che dici mi sembra di capire che sia normale.
Per quanto riguarda la seconda domanda, pensavo che il profilo cercasse di adeguarsi all'intonazione della carta (calda o fredda) ma visto che gli inchiostri sono neutri mi chiedevo a cosa servisse.



Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/11/2010 :  18:19:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No,
il profilo in B/N ti "dice" che hai un'intonazione cioè che la stampa non è neutra, ma non ti corregge nulla

In genere nella stampa in B/N i toni medi sono un po' più caldi del bianco carta, soprattutto se il punto del bianco è freddo

Questo rende la stampa in B/N più gradevole

Lo fanno i Piezography, il kit PA, e le varie modalità B/N avanzato dei driver

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  08/11/2010 :  18:28:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie delle delucidazioni Alberto.

Ciao

Riccardo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina