PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Presentazione e aiuto calibrazione NEC PA241W
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ZILA
Starting Member

1 Posts

Postato - 08/11/2010 :  09:39:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
mi presento. Sono Laura (Zila) , appassionata di fotografia da un po', e da molto meno curiosa di scoprire il mondo della stampa home, della calibrazione, del wide gamut etc.
Scatto con una Nikon D3 + ottiche pro . Per molto tempo ho stampato in casa con una epson A3 1290, venduta per assurdi costi di gestione. Indecisa se passare alla R800 ho preferito rimanere in stand-bye e provare la stampa di laboratorio. Stampa che non mi esalta, ma molto pratica. Lavoro soprattutto con la danza, seguo manifestazioni e saggi. Saltuariamente qualche matrimonio. Per hobby amo fotografare di tutto e di più!!

Ho scoperto il wide gamut grazie ad un corso di photoshop tenuto nel mio circolo fotografico. E soprattutto grazie ad una lezione specifica sulla stampa fine-art.

Da molti anni sono mac user. Avevo un imac bianco da 24" che per anni mi ha dato grosse soddisfazioni.
Adesso, dovendo scegliere un nuovo computer ho optato per il mac pro e un monitor un po' più evoluto .
Qualche gg fa è arrivato il mac pro 4core 2.8 del 2010. L'ho upgradato con ram e hd interni. Per settimane ho valutato che monitor acquistare: monitor srgb o wide? Dopo aver passato nottate intere a leggere vari forum italiani e soprattutto stranieri, cercando consigli, ho optato per un NEC PA241W. Indecisa tra eizo e nec.. mi sono fatta convincere dalla novità, dal costo inferiore e sulla carta dalle prestazioni superiori. Sperando che sia realmente così!!

Conosco molto bene tutta la diatriba sui monitor NEC americani e europei. Negli States sono tutti hardware calibrabili, in europa no. Stavo per acquistare un nec 2690wuxi2 usato e su questo monitor si sono concentrate soprattutto le discussioni riguardo la calibrazione hardware. dei vari modelli.

Sono una pivellina nel mondo della calibrazione, direi che non ho mai preso in mano una sonda.. ma sperimentare è meglio che non fare!!

Dopo computer e monitor ho acquistato la sonda per la calibrazione. Sempre leggendo (purtroppo sono poche le persone a cui posso chiedere aiuto.. anzi direi quasi nessuno) online e riviste dedicate ho scoperto che la spyder3 è una delle poche sonde compatibili con software nec. Ho acquistato la spyder3 pro.

Ho pure trovato il software Nec SpectraView II per osx e BasicColor/Nec Spectraview Profiler.

Ieri finalmente la prima calibrazione. Con Spectraview II visto che con BasicColor non ho possibilità di calibrare la Lut.

Sono pivellina nel campo.. scusate eventuali errori o imprecisioni .

Ho calibrato con Spectraview II .. tutto sembrerebbe andato a buon fine.. ma non so' la calibrazione è fatta bene o meno. Non avendo esperienza non so' leggere correttamente i vari valori e grafici. Quello che noto ad occhio e che il Nec è molto meno luminoso dell'imac 24.
La lut è effettivamente stata calibrata?

Vi allego le schermate:












Se sbaglio, dove? le preferenze di spectraview sono corrette?
Come leggo i valori di Delta E?

Stò per caricare la suite cs5 sul nuovo mac pro. Cosa devo impostare in photoshop per permettere al programma di lavorare con i profili corretti?

Scatto in raw, catalogo le foto con lightroom. Affino la post produzione in photoshop e poi salvo in tiff. Solo al momento del salvataggio per web salvo in jpg.
Quando la foto è particolarmente importante la elaboro con nikon capture nx.

Ho tante altre cose da chiedere.. questo è il primo passo.

Grazie anticipate a tutti.

Laura


Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/11/2010 :  15:01:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora qualche punto fondamentale.

La luminosità è troppo alta. Cerca di tenerla intorno alle 100-110 candele e avere una luminosità ambiente bassa.

Per il gamma prova anche Lstar in alternativa a 2.2

Pre quanto riguarda Calibration e Profile Steps portala a 64 (il massimo).

Inoltre per quel tipo di monitor non è molto indicato lo Spyder come sonda. Ci vuole o il colorimetro NEC modificato per quel gamut o uno spettrofotometro come ColorMunki o Eye One Pro

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  08/11/2010 :  15:06:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Laura! Non sono esperto ma posso darti un mio parere. Secondo me hai fatto tutto bene, unica cosa io setterei come parametro di calibrazione un valore più basso di "intensity", intorno alle 100 candele per metro quadro contro le 140 da te settate (valuta tu come ti trovi meglio, dipende anche da come è illuminato l'ambiente, non esitono valori "giusti" come avrai sicuramente capito).
In Photoshop CS5 non devi settare nulla, devi semplicemente scegliere lo spazio colore da usare come predefinito, dato che il monitor è widegamut e copre bene AdobeRGB potresti usare quello come spazio di lavoro, ma anche qui la scelta è personale. L'errore da non fare è quello di settare in Photoshop come spazio lavoro il profilo del monitor.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina