PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa target da CS5: fatta chiarezza!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 24/10/2010 :  12:51:23  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Preambolo:
come sapete CS5 ha eliminato l'opzione "escludi gestione del colore" in fase di stampa, che era essenziale per la stampa dei target per produrre i profili colore.
Ne avevamo già parlato nel thread "CS5 e stampa target profili" (non riesco a creare l'hyperlink)

Sostanzialmente si aprivano due metodi:
1. seguire l'indicazione di Adobe (http://kb2.adobe.com/cps/834/cpsid_83497.html) cioè un workaround che consiste in poche parole nell'assegnare un profilo al target e poi stampare con lo stesso profilo attivato, in questo modo si ha un effetto nullo.
2. semplificare il tutto e impostare nessuna gestione colore sulla stampante e su CS5 gestione stampante. Questo era il metodo che era stato "sdoganato" nel thread del nostro forum suddetto

Mini-experience:
io uso soprattutto le Canon IPF che hanno un plugin nativo su PS e quindi non mi ero posto il problema.
Questa settimana però ho voluto rifare i profili per la mia fidata Epson R285 e ho quindi stampato il target col metodo 2. Aspetto 24hr, leggo i target, creo il profilo con Monaco e stampo. Risultato: orrendo, i rossi sono marroni e i gialli verdi. A occhio sembra una immagine nello spazio ProPhotoRGB vista su Explorer (praticamente con conversione RGB>Lab fatta col profilo sRGB).
Studio a fondo la cosa e mi rendo conto che CS5 non ha eliminato la famosa opzione solo per semplificare la grafica...la rivelazione sconvolgente è che non è più in grado di passare alla stampante i dati RGB puri senza processarli. Quindi quando stampiamo un target non taggato...crediamo che non sia taggato invece lo è.

Controprova
La cosa interessante è che quando stampiamo un'immagine non taggata scegliendo "gestione stampante" il risultato dipende dalla scelta che abbiamo fatto nelle opzioni "Color Settings">Working Spaces>RGB.
Se abbiamo scelto ProPhoto la stampa avrà un aspetto, se scegliamo sRGB ne avrà un altro e così via, cioè CS5 non ripassa i valori RGB tal quali.
La scelta dello spazio colore impostato come detto sopra era ovviamente già fatta da tutti i PS per "mostrare" l'immagine a schermo quando si apre un'immagine non taggata, infatti quella serie di valori RGB non vogliono dire niente senza una "chiave" cioè un profilo. Quindi PS deve scegliere uno spazio per mostrare a schermo un'immagine, cioè deve convertire i dati RGB in dati colorimetrici, Lab per esempio. Infatti se aprite un target non taggato con diversi color settings e non gli assegnate nessuno spazio, vedrete a schermo immagini diverse, ma fin qui non c'è danno, perchè i dati RGB non venivano toccati epoi venivano appunto ripassati tal quali alla stampante.

Conclusione

Il metodo 2. non è corretto, non usatelo!
CS5 non ripassa immagini non taggate. Sceglie qualcosa che non ho ancora studiato per capire cosa, ma sostanzialmente modifica i dati RGB.
CS5 ha bisogno di mandare immagini taggate e per fare questo bisogna usare il metodo Adobe(che forse conosce CS5 un pochino ).
Assegnando uno spazio colore (che è un profilo) creiamo i dati Lab, stampandolo avendo scelto come printer profile lo stesso spazio colore, riotteniamo i dati RGB originali (occhio a non spuntare Black Point Compensation), ma adesso l'immagine è taggata.

Vabbè, ho perso un sacco di tempo per via di questa confusione, ma mi sono tolto la soddisfazione di vedere che se Adobe aveva creato il workaround...un motivo c'era.

Rio de Janeiro-Venezia

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/10/2010 :  15:18:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Vabbè, ho perso un sacco di tempo per via di questa confusione, ma mi sono tolto la soddisfazione di vedere che se Adobe aveva creato il workaround...un motivo c'era.


Che dire....
Grazie del tempo perso, che torna utile a tutti.

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/10/2010 :  17:15:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una curiosità michele. Tu usi mac? perchè parlando con i tecnici Epson l'altra volta mi risulta che il metodo 2 non funzionasse essenzialmente su CS5 per MAC ma non riscontro lamentele su WIN.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  24/10/2010 :  18:33:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uso Windows.
Se permetti, non è questione di "lamentele". Se faccio tutto per bene e ho un problema, mi lamento. Ma se NON seguo le raccomandazioni di Adobe e ho un difetto, evidentemente non mi lamento.
Per curiosità, sono gli stessi "tecnici Epson" che hai detto non sapevano come si fa un profilo?


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/10/2010 :  19:31:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aspetta un attimo Michele

Quando PS fa la compensazione a monitor, fa una conversione in relativo con BPC dal profilo assegnato all'immagine al profilo del monitor
Se l'immagine è "senza tag", allora PS assegna il profilo impostato nelle "preferenze del colore"
Fin qui non c'è niente di sconvolgente, è una cosa nota da quando PS può gestire il colore

Quando si stampa, selezionando "Gestione del colore affidata alla stampante", PS non dovrebbe fare nessuna conversione, ma dovrebbe semplicemente passare l'informazione del profilo assegnato all'immagine al driver, in modo che lui stesso possa fare la conversione

E anche in questo caso, se il profilo è senza tag, PS passa il profilo impostato nelle "preferenze del colore"
Anche qui nulla di sconvolgente

Se una conversione viene fatta ugualmente, anche disabilitando la gestione colore del driver, a questo punto bisogna vedere dov'è il bug

Se veramente è Photoshop a convertire, allora il bug è in PS, se invece è il driver allora il bug è nel driver

Come fai a dire che è Photoshop che converte?
Prova a stampare su un documento office, che non gestisce sicuramente il colore, così sei in grado di dire se effettivamente è PS che converte

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  24/10/2010 :  20:58:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Premessa: "Sconvolgente" è un aggettivo scherzoso sottolineato dall'uso della faccina, pensavo si capisse.

Il fatto che in tempi "moderni" PS ha sempre assegnato all'immagine senza tag il profilo specificato nelle Preferenze l'ho scritto chiaro anch'io...mi cito
"La scelta dello spazio colore impostato come detto sopra era ovviamente già fatta da tutti i PS per "mostrare" l'immagine a schermo quando si apre un'immagine non taggata..."
Quindi su questo confermi esattamente quello che ho scritto io.

Il problema è che specificando "gestione stampante" si stampano delle patch con colori che variano al variare del profilo specificato in Preferenze: la stampa non è univoca. Quindi c'è una conversione e quindi: non si possono stampare i target col metodo 2".
Questo fatto è in contrasto con quanto abbiamo scritto finora sul forum.
Nota bene che secondo Adobe non è un bug, è una "inconvenience" legata a un aspetto del programma, per questo Adobe ha tolto l'opzione stampa senza gestione, non perchè gli rovinava la grafica...

Escluderei comunque che il problema stia nella stampante perchè il problema è ripetibile anche col plotter IPF e inoltre se fosse la stampante...farebbe "pasticci" sempre, anche con CS4 e anche col workaround di Adobe, la stampante certo non sa che cosa ho impostato io su Photoshop.
Invece nessuna delle mie stampanti fa pasticci nè con CS4 nè con CS5 + workaround di Adobe...

In conclusione:

Possiamo discutere quanto vogliamo ma il fatto è che non si possono stampare i target col "metodo 2".
Bisogna usare il workaround di Adobe.



Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/10/2010 :  21:38:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Michele, ma continuo a non capire

Tu dici che impostando "Gestione del colore affidato alla stampante", Photoshop fa ugualmente una conversione, mentre dal nome dell'opzione sembra ovvio che Photoshop non debba fare conversioni, ma debba solo fornire le informazioni necessarie al driver perchè possa convertire lui

Poi dici che per Adobe non è un bug
E allora cosa dovrebbe fare quest'opzione?

Inoltre, se la conversione la facesse Photoshop, a quale profilo convertirebbe?

Se Photoshop fa veramente una conversione e afferma che non ci sono bug, un senso dovrà pur averla quest'opzione

Se in Photoshop imposto "Gestione del colore affidato alla stampante" e poi imposto correttamente il driver per fare la conversione, cosa ottengo? una doppia conversione?




AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  24/10/2010 :  22:35:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

è vero, anch'io mi ero posto questo problema, ma la risposta se c'è, va aldilà delle mie conoscenze

Posto il fatto che l'uso del workaround è indispensabile, io mi ero chiesto:

* se stampo un'immagine taggata, con l'opzione gestione stampante e scelgo sulla stampante un driver (invece di CM off), la stampa viene corretta? e con tutti gli spazi colore? bisognerebbe fare la prova...magari domani la faccio di corsa, ma penso di sì, che verrà corretta, sarebbe un bug troppo macroscopico per CS5, quindi siamo daccapo.

Nel frattempo ho letto vari documenti e blog di Adobe, riassumendo:
1. non si può usare il "metodo 2", Adobe conferma che non funziona
2. l'opzione CM off è stata tolta perchè le ultime versioni di OSX 10.6.x hanno dato problemi con colorsync e cambiavano ogni volta la soluzione, era impossibile stargli dietro. Poi per compatibilità l'hanno tolto anche da Win, vai a vedere che poi gli utenti PC si vantavano. Forse a questo si riferivano i tecnici Epson di Gianluke.
3. la soluzione finale sarà una piccola applicazione gratuita che Adobe Labs sta preparando e che servirà solo a stampare i target.
4. Oltre al citato workaround, suggeriscono un'altra "elegant solution": installare CS4! per fortuna hanno ancora un po' di sense of humor.
5. FYI: madmadchan è Eric Chan
6. Il bug è stato sospettato anche da altri: "And it seems to me that option 2 _should_ work as well for printing targets, as long as color management in the print driver is also disabled. Otherwise that would mean Photoshop is doing something it shouldn't be." che è quello che dici tu, Alberto. Al che Eric risponde:
"Depends on the platform. On OS X, for example, this is not true. If you use printer color management on OS X, the driver must have color management enabled, otherwise the OS will do the color transform.
There are very distinct printer paths between Printer Manages, Photoshop Manages, and No Color Management. In some specific cases, you'll find overlaps, and hence using one is no different than using another. But in other specific cases, they all have necessarily different behaviors."

7. "The problem with your proposed method is consistency. If you choose, for example, to send ProPhoto data to the driver, you may not get the results you expect. The file is not untagged when you use Printer Manages Colour, but if your driver is in default it's expecting sRGB or if you choose Adobe RGB in the driver and send that, then it remains consistent. If you make an incorrect choice in the driver, you will get varying results.",
8. quindi impostare come spazio colore default ProPhoto (come faccio io) darà problemi di sicuro, mentre con AdobeRGB o sRGB potrebbe andare bene, ma è aleatorio.


Il motivo di tutto ciò non lo, non sono abbastanza esperto da capirlo, alla fine mi basta aver colto il problema e avere una soluzione, il workaround è davvero di uso immediato!
Saluti


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/10/2010 :  23:19:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con Mac so per certo che non funziona perchè i tecnici Espon alla fiera della 4900 di cui ho parlato in altro topic mi hanno raccontato che hanno dovuto buttare non so quante stampe del calendario epson perchè si sono accorti che avendo selezionato gestione alla stampante, PS aveva combinato vari macelli. Con win ho stampato solo i target i BN per fare i profili e non ho riscontrato anomalie.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  25/10/2010 :  11:19:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Oltre al citato workaround, suggeriscono un'altra "elegant solution": installare CS4!

Se CS4 funziona, allora il problema è CS5.
Non capisco cosa c'entra tirare in ballo il SO ed i driver.
A me sembra un tentativo piuttosto goffo di gettare le colpe su altri, quando Adobe è la sola responsabile del pasticcio.

Jacopo
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  25/10/2010 :  12:06:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate ma non esiste un'altrernativa senza passare per PS??
Usare per esempio un altro software??

Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  25/10/2010 :  16:10:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da csette

Scusate ma non esiste un'altrernativa senza passare per PS??
Usare per esempio un altro software??



Da analfabeta in materia, il tuo suggerimento mi parrebbe una soluzione di una certa qual praticità; ad es. usando QImage o DPP , scegliendo di affidare all' applicazione la gestione colore e in quest' ultima scegliendo di stampare senza alcuna gestione colore. QImage avverte che la stampa dei dati 'grezzi' è indicata solo per la stampa dei target (che è il nostro caso) e il problema è risolto, almeno credo.... :-)
Un saluto
ro
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  26/10/2010 :  11:07:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si infatti se il problema è solo la stampa del target da PS CS5 se c'è qualche software che mi permette di aggirare l'ostacolo perchè ostinarsi nell'uso di PS?? Stampo il target con il software alternativo, mi creo il profilo e poi tornerò ad usare CS5 per stampare le fotografie.
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  26/10/2010 :  11:11:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco per gli utilizzatori di Mac una buona soluzione che tra l'altro avevo già sperimentato ad inizio anno quando rilasciarono Snow Leopard.

http://www.bluecubit.com/news/printer-support/how-to-print-icc-profile-targets-on-osx-10-6-on-epson-printers/

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina