PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema argyll e firefox...mistero
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marko82
Average Member

133 Posts

Postato - 22/10/2010 :  15:30:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.
Ho una domanda che solo qui può trovare risposta.
Nel profilare il mio eizo 2232 ho impostato tramite dispcal-argyll i seguenti parametri:

gamma L e profilo su lut..(La mia lut interna pare venga riconosciuta dal software facendo una prova come indicato dal sito di boscarol)
e "swapped R G matrix"
come consigliano nella guida ufficiale di argyl e se ho ben capito è un misto tra matrix e lut(?)...

Andiamo al dunque: Adesso quando apro un immagine ad esempio
con il lettore multimdiale di win vedo tutti i colori sfalsati(immagino
perkè il profilo nn viene gestito)stessa cosa se visualizzo una immagine del web tramite firefox(non succede con tutte le immagini però!) mentre se apro con software di fotoritocco e pare pure con explorer vedo tutto correttamente...

Al contrario, impostando sempre su dispcalgui XYZ LUT tra i parametri di calibrazione non si verifica alcun problema.


http://hoech.net/dispcalGUI/
"As it is hard to verify if the LUT of an combined XYZ LUT + matrix profile is actually used, you may choose to create a profile with a swapped R-G matrix (which I'd recommend), so it will be obvious if an application uses it instead...."


A voi è successo qualcosa di simile?


se può eesere utile al fine di porre una "diagnosi" uso win7 64bit


L' immagine qui linkata è una mia foto che potete visualizzare al seguente link. Spazio colore sRGB
http://farm5.static.flickr.com/4059/4653362896_59a8759f4e_b.jpg

con explorer versione vedo tutto correttamente con firefox no...ecco lo screenshot.



non so se ho ben capito ma ho etto che qualcuno dice sia meglio impostare 2.2 per evitare rogne di compatibilità e che matrix da meno
noie che lut...

un saluto e spero in una vostra illuminazione..
marco

































jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  22/10/2010 :  17:13:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra che la risposta sia nel link che hai indicato:

11. Known issues and solutions
* General: Wacky image colors (red and green swapped)

General: Wacky image colors (red and green swapped)
Solution: This happens when you created a “XYZ LUT + R #8596; G swapped matrix” profile (which is the default for the “Prepress” and “Photo” presets) and is a way to alert you that the software you're using does not support XYZ LUT profiles and falls back to the included matrix (which generally means you'd loose accuracy). If you're having this situation only in some applications, creating a “XYZ LUT + matrix” profile will remedy it (but please keep in mind that those applications not supporting XYZ LUT will still fall back to the matrix, so results can be different from applications that support XYZ LUT correctly). If all colormanaged applications you use show swapped colors, you should create a matrix profile instead. Note that you do not have to re-run any measurements: In dispcalGUI, choose a profile type as suggested previously, adjust quality and profile name if you want, then choose “Create profile from measurement data...” in the “Options” menu and select the profile you had the issue with.

Jacopo
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  22/10/2010 :  20:35:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
molte grazie sforse ho capito(non sono un asso nemmeno con l' inglese)...ma come mai se guardo le foto su flickr (giusto per non fare nomi) si presenta questo fenomeno con alcune immagini e non con altre?.....oltre a questo credevo che firefox avesse una gestione colore + raffinata rispetto a explorer...
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  22/10/2010 :  21:22:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Firefox gestisce il colore (solo profili V2).
Explorer no (almeno che io sappia).

Jacop
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  22/10/2010 :  23:56:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie di nuovo...ma non dovrebbe succedere con tutte le immagini visualizzate sul web tramite firefox?
scusa l' ignoranza
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  24/10/2010 :  11:02:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente dipende dai colori presenti nell'immagine.

Jacopo
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  25/10/2010 :  18:05:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jbrembat

Probabilmente dipende dai colori presenti nell'immagine.

Jacopo


può darsi... ma mi pare strano visto che la maggior parte delle immagini le vedevo(adesso ho modificato le impostazioni delle curve) sballatissime e quelle poche le vedevo perfette...dipendesse dai colori avrei visto alcune immagini non con due estremi di "errore" così netti...e probabilmente nessun colore perfettamente riprodotto(perfettamente sempre da un punto di vista occhiometrico).
Oltretutto le immagini pubblicate su flickr da me..su una cinquantina solo una o due (tra queste quella dell' uccello in questione) venivano visualizzate male....quindi in sostanza vedevo male la maggior parte delle foto sul web tranne quelle lavorate e poi pubblicate da me..il mistero rimane...chissà se qualcuno me lo svelerà mai.
grazie comunque delle risposte!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina