PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Mi aiutate a capirci qualcosa?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato - 27/07/2010 :  17:21:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora mi rivolgo a voi per cercare seriamente aiuto con la mia combinazione computer-stampante.
Ho una Epson 3800 con inchiostri originali. Il sistema che uso è Snow Leopard ovviamente mac. Il monitor è calibrato con lo Spyder 3 elite. Ho anche lo Spyder 3 print e con questo ho realizzato qualche mese fa i profili per la carta che uso, che nella fattispecie è la Glacier white e la Glossy Glacier. Questi profili hanno funzionato abbastanza bene fino, appunto a due giorni fa.
Da due giorni, apparentemente senza motivo (almeno secondo me, ma ovviamente forse sbaglio qualcosa) le foto stampate sono scurissime e molto più contrastate di quanto avrei voluto.
Le foto vengono stampate da PS CS4, sono TIFF gradazione di grigio a 16 bit e, prima di mandarle in stampa, faccio il soft proof con il profilo da me creato.
Quando le mando in stampa le impostazioni che uso sono: photoshop gestisce i colori, seleziono il profilo della stampante che ho usato per il soft proof e l'intento di rendering e lo mando in stampa.
Le impostazioni del driver che uso sono: nessuna gestione del colore, e poi ovviamente il tipo di carta etc etc. Deseleziono alta velocità e seleziono massimo dettaglio.
Questo è il metodo che uso e che finora ha funzionato.
Ho fatto anche alcune prove con la stampa da driver della stampante utilizzando stampa BN avanzato e ho ottenuto delle stampe che sono direi assolutamente utilizzabili per i miei scopi anche se lontani dall'essere perfette.
Quello che ho notato è, inoltre, che tutte le stampe, quelle fatte con i profili da me creati, hanno tutte una dominante calda che invece quella stampando con il bn del driver della stampante non c'è.
Le domande sono queste:
perchè questo cambiamento così radicale stampando con i profili?
perchè, nonostante ho creato i profili con la scala di grigi estesa, hanno tutte questa dominante calda, che a volte non mi piace per niente?
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni di stampa?
Insomma devo continuare a stampare con il driver e vendere questo calibratore della stampante? considerando che non ho molta voglia di spendere un altro capitale per gli strumenti professionali di cui leggo qui.
Vi sarei molto grato se mi aiutaste a capirci qualcosa.
Grazie in anticipo

Rocco

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  27/07/2010 :  20:07:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ho capito male, ma mi sembra che tu abbia parlato di profili ICC da te creati di cui eri soddisfatto e che improvvisamente hanno cessato di dare dei risultati accettabili, essendo le stampe troppo scure e contrastate; però hai anche scritto che comunque quei profili anche prima davano sul B&W delle stampe eccessivamente calde (sicché non ne eri poi tanto soddisfatto come affermato in premessa).
Comunque, da lontano è difficile capire il perché della maggiore densità e contrasto delle stampe rispetto al passato: può anche darsi che il tuo monitor non sia più ben calibrato e profilato, oppure che il cambio di qualche cartuccia o l'apertura di un pacco di carta appartenente ad una diversa partita di produzione abbia comportato la perdita di efficacia del tuo profilo ICC; può incidere anche il depositarsi dei pigmenti nelle cartucce (che di tanto in tanto vanno agitate).
Quanto alla dominante calda (indice di un profilo imperfetto) puoi provare con il software Datacolor a modificare il profilo e a crearne diverse versioni.
Tieni presente comunque che lo strumento Datacolor per i suoi limiti intrinsici non può garantire ottimi profili ICC per la stampa fine art in B&W. Molto meglio, a mio avviso, è stampare con Epson ABW e utilizzare lo strumento Datacolor solo per controllare la linearizzazione migliore tra le 5 opzioni del driver (scurissimo, più scuro ecc.) e la neutralità dei toni. Oppure impiegare Spyderprint insieme a QTR.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  29/07/2010 :  14:56:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio
Grazie della risposta. Il monitor è regolarmente calibrato. Le cartucce le avevo agitate prima di stampare, ricordando il consiglio da voi datomi qualche tempo fa. Non ho cambiato cartucce e non ho cambiato carta
Hai ragione per i profili ma mi ci ero di fatto "abituato" e ho avuto questa scoperta quando ho stampato come ti dicevo con il driver ABW.
Quello che mi suona veramente strano è questa assoluta inefficacia di uno strumento, non professionale per carità, ma venduto con lo scopo di profilare una stampante che ottiene risultati peggiori di un driver usato con un profilo, per altro, non della stessa carta.
Mi hai consigliato l'uso di QTR con lo spyderprint, mi andrò a documentare visto che non ne ho idea di come si faccia.
Il conforto che vi chiedevo è se per caso avessi sbagliato qualcosa nella procedura di stampa.

Rocco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina