PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Camera Raw e DCRaw
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato - 18/10/2005 :  00:01:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti.
Volevo qualche domanda, magari potranno sembrare banali, su CAMERA RAW E DCRAW ed in generale sulle modalità di convertire una foto scattata in RAW.
Io posseggo una Canon 350 e fino ad oggi una volta scattate le foto le converto in tiff attraverso il tools Canon Digital Photo Professional che mi consente anche una serie di elaborazioni fra cui il punto di bianco e altre ancora. Poi lavoro sull'immagine in photoshop. Sulla versione di photoshop che ho (8.0 CS) ho visto fra i plug-in la versione Camera Raw 2.0 che però non apre i file Raw della Canon (che hanno estensione CR2). Come mai? E' normale? Ho poi di recente scoperto questo sito è ho sentito parlare di DCraw e, visto che non l'ho mai visto, mi chiedo se l'uso di questo strumento è solo quello di convertire i file dal formato Raw ad altri formati o se serve anche per fare elaborazioni che non possono o non conviene fare da Photoshop.
Quindi, in definitiva, sto sbagliando ad usare il tool della Canon o, semplicemente, c'è di meglio?
Beh per ora mi fermo qui...poi qualche altra domandina l'avrei...ma andiamo con ordine.
Grazie


Gabriele Orlandi

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/10/2005 :  00:31:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No Gabriele,
noi stai sbagliando, ma è possibile che tu non stia tirando fuori il meglio della tua 350.
DCRAW e CameraRAW sono convertitori dal formato grezzo(RAW) ai formati RGB standard, come TIFF e PSD.
Come puoi vedere dall'articolo su PhotoActivity, il METODO con cui l'immagine viene ricostruita a partire dal mosaico del sensore è fondamentale ai fini della resa finale. DCRAW sacrifica un po' di pulizia di immagine (più rumore) al fine di ottenere la massima nitidezza possibile, mentre CameraRaw è un filo più pulito (applica algoritmi anti-rumore) ma sacrifica un bel po' di nitidezza.
Putroppo DCRAW non ha una interfaccia grafica, dunque dopo la conversione tutte le operazioni di regolazione vanno eseguite in Photoshop.

Io alterno l'uso di CameraRAW e DCRAW in base alle priorità qualitative di ciascuna immagine: sia con il paesaggio che quando scatto con i grandangoli uso spesso DCRAW, che mi consente un livello di dettaglio visibilmente superiore.

Scarica dal sito Adobe il CameraRaw 2.4, altrimenti non vengono riconosciuti i CR2 generati dalla 350.

Ciao

Enrico Cinalli
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/10/2005 :  09:13:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una precisazione: nell'intervento precedente mi riferivo a DCRAW 7.02, che usa il metodo VNG.
Al momento è la versione che preferisco, perchè fornisce il massimo del dettaglio, anche se con qualche artefatto. In fase di stampa (inkjet) la resa di questo tipo di conversione è inconfondibile, oserei dire che quel filo di rumore in più la rende più tridimensionale, più "vera".
Resta il fatto che bisognerebbe attrezzarsi per fare un set di profili ICC almeno per le situazioni di illuminazione più frequenti (3200K, 5000K, 6500K): può bastare una testchart da 24 tacche e un buon software per la creazione di profili.

Ciao

Enrico Cinalli
Go to Top of Page

gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  18/10/2005 :  23:51:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico, scaricherò i Sw suggeriti e farò qualche prova poi ti farò sapere.
Grazie e ciao

Gabriele Orlandi
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina